Skip to content

CASE DEL QUARTIERE – CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA 2023

BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIÈ

I Bagni Pubblici di via Agliè sono la Casa del Quartiere di Barriera di Milano.

Nati con questa funzione negli anni Cinquanta, svolgono ancora oggi il servizio storico e primario di docce pubbliche; da quindici anni sono anche un luogo aperto al quartiere, in cui ogni giorno, con il coinvolgimento di tutti/e i/le cittadini/e si costruiscono legami in una zona ricca di diversità. Un luogo inclusivo, di welfare territoriale e di cultura, in cui abitano associazioni, cittadini/e, volontari/ie, artisti/e e artigiani/e.

Nella sede di via Agliè 9 si trovano la sartoria sociale Baobab Couture; il laboratorio di marionette Kukla Lab; Un tuffo in Barriera, la galleria d’arte di quartiere che ospita mostre temporanee negli spazi delle vecchie docce; uno sportello sociale che accoglie e orienta ai servizi del territorio e della città e fornisce aiuto nella compilazione di domande e pratiche; un grande salone e un verde e fiorito cortile per attività, eventi, corsi e per trascorrere tempo insieme; il Bistrò di Karibu Open; una biblioteca gratuita e tante progettazioni condivise con le reti territoriali e cittadine per lo sviluppo, il welfare e la cura del quartiere di Barriera di Milano.

Via Agliè 9
Quartiere Barriera di Milano – Circoscrizione 6
bagnipubblici.wordpress.com

10.30
Racconti di e da Marchesa
Choròs

15.00
Frammenti
Misteria

18.00
Voce di Poeti da Omero a Joyce
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa

21.30
Cerea
Monginevro Cultura


CASA DEL QUARTIERE BARRITO

Il Barrito nasce nel 2010 come progetto di sviluppo dei Bagni Pubblici di via Cherasco 10 e diventa successivamente una delle 8 Case del Quartiere della Città. Oltre al servizio di docce municipali, si compone di diversi ambienti aperti alla cittadinanza e propone iniziative diversificate per target e secondo i bisogni emergenti del territorio di cui fa parte, un bar ristorante, una Foresteria destinata prevalentemente a un pubblico ospedaliero.

Il Barrito si colloca nel quartiere Nizza Millefonti, nella Circoscrizione 8 di Torino, dove da circa tre anni alimenta e sviluppa la sua mission di attività attraverso la realizzazione di un progetto di costruzione esperienze gentili nel quartiere utilizzando l’arte e la cultura nelle loro diverse espressioni.

La sua realizzazione complessa e articolata ha richiesto la partecipazione di tutta la Circoscrizione 8 coinvolgendo
associazioni, commercianti, artisti, cittadini e tutti coloro che a vario titolo e in diversa forma, alimentano la vita della casa del quartiere e vivono Il territorio. Tutto ciò, ha il momento di maggior visibilità nel Festival della Gentilezza, arrivato alla sua terza edizione lo scorso giugno.

Via Tepice 23
Quartiere Nizza Millefonti – Circoscrizione 8
www.barrito.to.it

10.30 Cortile
Laboratorio di circo/parkour per tutti
TeatrAzionE asdpsc

14.00 Sala polifunzionale
Il silenzio della luna
Assemblea Teatro

16.30 Sala polifunzionale
I sabati giocondi – Laboratorio per bambini
Barrito

18.30 Sala ristorante
Parade delle 1000 corde
Guitare Actuelle


CASA DEL QUARTIERE CECCHI POINT

Il Cecchi Point è la Casa del Quartiere in Aurora Porta Palazzo, uno spazio di relazioni aperto e solidale impegnato a farsi infrastruttura per costruire la comunità e generare opportunità per chi vive in quartiere. A partire dall’attenzione a minori e giovani adulti, cuore storico del luogo, si costruisce uno spazio per tutta la comunità.

La versatilità degli spazi offre la possibilità di una grande diversità e di proposte e attività a cura di realtà, associazioni e cittadini del territorio.
Cosa offre il Cecchi Point?
Attività educative e aggregazione come scelta fondante del progetto | uno spazio pubblico: il cortile sempre aperto | un luogo di ristoro: la piola Al Cecchi per l’aggregazione e la sostenibilità economica | attività culturali | corsi e formazione per il tempo libero, la curiosità e il benessere personale | sostegno alimentare/altro a persone in difficoltà | segretariato sociale | Centro Migranti Marco Cavallo, ascolto psicologico e psichiatrico per migranti | le Officine Creative, laboratori di artigianato – un progetto nato al Cecchi Point | spazi di allenamento o di creatività | spazi per l’aggregazione | un campo da calcio a 5 | accoglienza | spazi e supporto per idee, progetti e attività.

Via A. Cecchi 17
Quartiere Aurora – Circoscrizione 7
www.cecchipoint.it

10.30
Game Over – dialoghi sul futuro
Teatro e Società

17.00
Aurorissima!
Festival di arte pubblica e cittadinanza attiva. Open Day
Kaninchen-Haus

21.00
Performing Party Deluxe
Atelier Teatro Fisico Philip Radice


CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO

La Casa del Quartiere di San Salvario è un laboratorio di idee per un quartiere in trasformazione.

Nel 2010, oltre 1000 metri quadrati di spazio pubblico sono stati restituiti alla città grazie a un progetto di Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario ETS in partnership con Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 8.

La Casa del Quartiere è uno spazio aperto 7 giorni su 7 (dalle 9 a mezzanotte) e multiculturale, luogo di incrocio, incontro e scambio di attività e persone; ci trovi la caffetteria Qucina San Salvario, tre sale polifunzionali, terrazzo e cortile, ludoteca e doposcuola, sportelli informativi e di ascolto e oltre 900 attività per tutti i gusti e tutte le età gestiti da oltre 130 soggetti, tra cittadini attivi e associazioni. Laboratori artistici, corsi di danza, benessere, musica e canto, lingue e informatica; puoi organizzare feste, conferenze, spettacoli oppure proporre attività da progettare e realizzare anche con altri, attraverso un servizio di accompagnamento alla progettazione e fundraising.

Dall’emergenza Covid 19, la Casa del Quartiere ha avviato, in rete con la Città di Torino, iniziative di supporto a persone in difficoltà del territorio, che prosegue oggi con la distribuzione di aiuti alimentari di Rete Torino Solidale, gli sportelli di Take Care, il sostegno di famiglie in difficoltà per la partecipazione dei propri figli al centro estivo e oltre 70 iniziative culturali gratuite del festival estivo ESTATE SENZA CONFINI.

Via O. Morgari 14
Quartiere San Salvario – Circoscrizione 8
www.casadelquartiere.it

11.00
L’Opera… si racconta.
Tosca: la Storia che bussa alla porta

Interludio

15.00
Baruffe Barocche – spettacolo teatrale
Compagnia dei Saltapasti

21.00
This is Love
CAP10100 – Orfeo
a seguire
ONSTAGE


CASA NEL PARCO

La Casa nel Parco è un immobile realizzato nel 2010 nell’ambito del Programma di Recupero Urbano di via Artom. Esso funge da porta di ingresso del parco Colonnetti di Torino ed è stato assegnato in concessione pluriennale allaFondazione di Comunità di Mirafiori Onlus. La Casa nel Parco rappresenta la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud ed è socia dell’associazione di promozione sociale Rete delle Case di Quartiere di Torino, assieme ad altre 7 Case di Quartiere distribuite nei diversi quartieri della città.
Essa è:

  • una risorsa socioculturale e ricreativa per la città e la zona sud di Torino in grado di accrescere la conoscenza e la frequentazione del Parco Colonnetti e contribuire alla riqualificazione della zona di Via Artom e del quartiere Mirafiori Sud
  • uno spazio capace di accogliere e sostenere le associazioni che lavorano nel quartiere di Mirafiori Sud e le altre associazioni portatrici di proposte e di risorse in grado di arricchire e stimolare il tessuto socio culturale del quartiere
  • un luogo di svago e di relax dotato di un ristorante-bar-pizzeria che genera posti di lavoro per soggetti svantaggiati, un centro di incontro e di progettazione e un punto di promozione artistica e culturale legato ai temi dell’educazione ambientale e della tutela del territorio.

La Casa nel Parco, come le altre case del quartiere, promuove l’auto-organizzazione delle persone mettendo a disposizione competenze, spazi, idee e risorse perché questa possa realizzarsi.

Parco Colonnetti – Via M. Panetti 1
Quartiere Mirafiori Sud – Circoscrizione 2
www.casanelparco.it

11.00
Noi come animali – Piero Gilardi
PAV Parco Arte Vivente

15.00
Alla riscoperta dell’antico stupore, per un abitare poetico – laboratorio di burattini
Gli Artimani con casadarT&cresciani

18.30
106 Giorni – Alessandro Roncaglio
Associazione Treno della Memoria e Centro Studi Deportazione e Resistenza A. Roncaglio

21.00
TG Spettacolo della Storia
Centro Studi Cultura e Società


CASCINA ROCCAFRANCA

Cascina Roccafranca è la Casa del Quartiere Mirafiori Nord, un bene comune riconosciuto come centro promotore di socialità, volontariato, appartenenza alla comunità e pensato per rendere protagonisti i cittadini, dove i valori più significativi sono partecipazione e accoglienza.

Inaugurata nel 2007, fa parte della Rete delle Case del Quartiere, un network locale che riunisce le case del quartiere di Torino con l’obiettivo di coordinare e diffondere buone pratiche di rigenerazione sociale e urbana a partire dalle necessità dei territori.

Cascina Roccafranca risponde a bisogni ed interessi di tutte le fasce di età, offrendo molteplici occasioni per trascorrere il tempo libero, concrete opportunità per partecipare attivamente alla vita sociale e culturale del quartiere, dar vita a nuove relazioni, riscoprire il piacere di condividere idee e progetti, sentirsi parte attiva della comunità e diffondere una cultura della solidarietà basata su inclusione e attivazione.
All’interno di questo grande “contenitore” le realtà del territorio (associazioni, enti, gruppi informali, singoli cittadini e cittadine, ecc…) forniscono servizi, svolgono attività, offrono spazi di aggregazione, promuovono progetti, fanno circolare idee e cultura con l’attenzione alla totale accessibilità delle proposte.

Via E. Rubino 45
Quartiere Mirafiori Nord – Circoscrizione 2
www.cascinaroccafranca.it

10.30 – Sala Galleria
Italo Calvino tra ragni lucciole, formiche…e avvoltoi
Libreria Belgravia Torino

15.00 – Sala delle Feste
Mirafiori a colori
FormEduca

17.00 – Sala Galleria
Alla ricerca di talenti
Cooperativa Sociale L’Arcobaleno + Associazione di Famiglia

20.30 – Sala Galleria
Balla alle Officine Folk con Piemonte Cultura – La Paranza del Geco – Piemonte Grecia – Baldanza
Piemonte Cultura


OFFICINE CAOS – CASA DEL QUARTIERE VALLETTE

Le officine CAOS / Casa del Quartiere Vallette è un centro internazionale per la produzione culturale, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale, uno spazio polifunzionale nella periferia nord ovest di Torino, in Piazza Montale, nel quartiere Le Vallette.

In questo ex quartiere operaio – nato negli anni ’50 sotto la spinta della grande migrazione verso il nord Italia industrializzato – vivace e ricco di risorse, ma fortemente penalizzato dalla mancanza di strutture e servizi al cittadino, oggi vi abitano circa 12.000 persone, con un forte senso di appartenenza e una grande voglia di riscatto.

Officine CAOS nasce in questo contesto nel 2002, con l’obiettivo di dare risposta alla crescente richiesta di benessere, socialità, cultura dei cittadini del territorio: uno spazio, inclusivo e plurale, al servizio delle associazioni e dei gruppi spontanei del territorio, dei singoli cittadini e delle persone in difficoltà che negli anni e sempre più numerosi hanno condiviso con noi un progetto, una passione, un’idea
.

Piazza E. Montale 18
Quartiere Le Vallette – Circoscrizione 5

www.officinecaos.net

11.00
Il Centro di documentazione storica della Circoscrizione 5, la sua presenza sul territorio e nella città
Centro Documentazione Storica Circoscrizione 5

16.00
Percorso Sperimentale di Progettazione Partecipata – Area Ex Ettore Valli
AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – Sezione Piemonte Valle d’Aosta

21.00
La Magia del Mondo e dei Passi nella Danza
Primo Passo


PIÙ SPAZIO QUATTRO

Più SpazioQuattro è la Casa del Quartiere di San Donato: uno spazio per tutti [anche per te], un laboratorio di idee per creare partecipazione.

La Casa del Quartiere è uno spazio generativo e sempre in trasformazione che offre alle molteplici espressioni culturali che contraddistinguono il contesto locale l’opportunità di esprimere le proprie potenzialità e competenze. Da dodici anni è un osservatorio attivo sul quartiere e sulle sue trasformazioni, gestito dall’associazione La Casa delle Rane ONLUS.

È uno luogo ricettivo, che raccoglie storie e stimoli dal territorio e li sviluppa insieme alla comunità. Ha come scopo quello di promuovere l’arte e la cultura come strumenti privilegiati di aggregazione e integrazione, attraverso iniziative per grandi e piccini.

Tutti i giorni ospita nei suoi spazi: corsi, attività, eventi e rassegne culturali per tutte le fasce d’età, sportelli gratuiti ai cittadini, una Portineria di Quartiere, un punto lettura delle Biblioteche Civiche, un’agenzia per il lavoro, il Piano1 per lavorare e studiare free entry, servizi dedicati alla genitorialità e alle famiglie.

Via G. Saccarelli 18
Quartiere San Donato – Circoscrizione 4
www.piuspazioquattro.it

10.30 Sala I piano
Dalla 39^ a Volerelaluna
Volerelaluna

14.30 Salone polifunzionale
Prove aperte
Orchestra Filarmonica di Torino
Giampaolo Pretto direttore | Musiche di Schumann e Beethoven

16.00 Sala I piano
Teatro a Merenda – laboratorio di espressività teatrale
Compagnia3001

21.30 Salone polifunzionale
Demiourgos XXXII Edizione
Ippogrifo