Skip to content

Open Camera. La storia della fotografia nelle tue mani

Open Camera. La storia della fotografia nelle tue mani
  • CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
    Via delle Rosine, 18 - Torino
  • CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

E’ un progetto di rinnovamento per migliorare la partecipazione delle persone abbattendo le barriere fisiche, cognitive e sensoriali e per rispondere così, in modo sempre più adeguato, alle esigenze dei diversi pubblici di CAMERA.

Un’esposizione multimediale permanente dedicata alla storia della fotografia: una proposta originale, la prima in Italia per tipologia e concezione, una lunga time-line costruita attraverso diversi strumenti, nata dalla volontà di consentire a tutte e tutti, anche alle persone cieche o ipovedenti, di fruire dei testi, delle immagini e dei contenuti digitali.

L’evoluzione nel tempo della fotografia è raccontata attraverso una selezione di immagini che rappresentano i momenti più rilevanti di questa storia, toccando così i principali generi e modi attraverso cui la fotografia si è sviluppata in quasi due secoli, dal ritratto al reportage, dalla fotografia artistica a quella di moda, fino ad arrivare alle immagini prodotte dall’Intelligenza Artificiale.

I panelli visivo-tattili che caratterizzano il percorso sono realizzati grazie alla sofisticata tecnica dell’adduzione, che consente una rappresentazione fedele dell’immagine ma anche la presenza di un rilievo in resina trasparente in corrispondenza dei tratti principali del soggetto. Mostrare l’immagine da un punto di vista puramente visivo e, sullo stesso supporto, dare l’opportunità alle persone cieche o ipovedenti di esplorarlo tattilmente grazie ai rilievi in resina, consente di non creare proposte differenziate, e garantire una completa e omogenea incisività del messaggio. Ciascun pannello, corredato da didascalie in braille, è accompagnato anche da dettagliate descrizioni video in LIS.

Per maggiori informazioni: https://camera.to/mostre/open-camera/

Segui le indicazioni sulla mappa