Skip to content

La notte del Tennis

La notte del Tennis
  • Centro di Torino
    piazza Castello - Torino
  • Città di Torino

Una notte di numerosi appuntamenti sparsi nel centro città per celebrare la Notte del Tennis!

360° Music Bus
Dopo il successo durante l’edizione 2022 torna anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Musicamorfosi, il bus di City-sightseeing che fungerà da palco itinerante durante la Notte del Tennis del 18 novembre. Con partenza da Piazza Castello attorno alle 21.30, il bus girerà le principali piazze del centro di Torino per poi atterrare in Piazza Vittorio dove si fermerà per dare vita ad uno show di luci e musica dove il pubblico presente in piazza potrà disporsi a 360 gradi attorno all’insolito palco. A fare da padroni di casa, suonerà sul palco il Collettivo Funky Club con ospiti speciali e sorprese.

Tennis Vertical Dance – in collaborazione con EvoluzionAria
A sottolineare come la città ci tenga alla valorizzazione dei “nuovi” Murazzi, durante la Notte del Tennis ci sarà uno spettacolo di arte e danza verticale proprio sul cornicione del fiume il quale prenderà i colori e le sembianze di un campo da tennis “azzurro Atp”. Lo spettacolo, fruibile dal livello del fiume, sarà ripetuto più volte durante la serata, rendendo omaggio allo sport. EvoluzionAria e` un’associazione di danza che nasce con l’obiettivo di esplorare nuovi piani e nuovi spazi, ribaltando prospettive, stravolgendo punti di vista, coniugando la danza verticale, il teatro e l’arrampicata sportiva.

Portici ToVision
Durante la Notte del Tennis i portici di Via Po saranno animati dai concertini in stile “busking” dei migliori artisti delle scuole superiori torinesi. Le orecchie di turisti e pubblico che si incamminarono verso Piazza Vittorio e i Murazzi potranno conoscere i migliori talenti emergenti della città.

Balla Torino Social Dance
Progetto della Fondazione Contrada Torino Onlus, che vuole diffondere la pratica del ballo come strumento privilegiato di relazione, avremo modo di diffondere i valori sociali e culturali della danza. L’obiettivo è quello di permettere a tutte e a tutti di approcciarsi agevolmente al mondo danzante, imparare a ballare da maestri, persone esperte e appassionati, e scoprire il piacere di una relazione leale e disinteressata.

Fuori Campo Festival
Due concerti di artisti internazionali presso i Murazzi del Po tra cui:
Fabio Giachino e il trombettista finlandese Aki Himanen – “Echoes of Synchrome” è l’incontro tra due mondi musicali distinti, unisce l’energia pulsante della musica technoall’anima vibrante dell’improvvisazione jazzistica. Ospiti al Capodoglio, Murazzi.
Marta del Grandi – Cantante e cantautrice eclettica che, guidata dall’amore per le culture differenti, ha viaggiato in Cina e Nepal, dove e` finita a vivere e fare musica per tre anni. In collaborazione con Magazzino sul Po, Murazzi.
Silvia Calderoni – In occasione di questa rassegna si esibirà per noi in un dj set da EDIT Porto Urbano. Attrice e performer, si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diverse produzioni tra cui Paesaggio con fratello rotto.

FIAB Torino Bike Pride
Biciclettata notturna che partendo da Piazza Castello e girando per le vie del centro, arriverà ad unirsi al Music Bus in Piazza Vittorio. FIAB Torino Bike Pride è un’associazione che nasce con la visione e l’obiettivo di trasformare Torino in un luogo piu` sano e vivibile, per rendere possibile, ad ogni torinese, la scelta della bicicletta in sicurezza e consapevolmente.

Cargo bike stage – in collaborazione con Bici-T
Un palco itinerante che percorrerà quasi tutti i giorni le piste ciclabili del centro di Torino, portando la musica direttamente nelle strade della città.  La bici si sposterà nei luoghi di maggior affluenza dove avverranno dei veri e propri concerti di giovani promesse della musica nazionale. L’utilizzo della bici vuole essere un segnale forte sulle tematiche green di riduzione dell’impatto energetico.

Open Stage
Un contest a premi tra buskers con protagonisti otto artisti di strada dove il pubblico potra` decretare il vincitore utilizzando le palline da tennis da mettere nei cestini corrispondenti agli artisti.

Segui le indicazioni sulla mappa