Skip to content

2 giugno. Festa della Repubblica Italiana

2 giugno. Festa della Repubblica Italiana
  • Città di Torino

Venerdì 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica Italiana, per ricordare la data del referendum popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente del 1946. 

Programma delle iniziative a Torino per celebrare la giornata:

Iniziative istituzionali

  • ore 10.00 in piazza Castello per alza Bandiera
  • ore 17.00 in piazza Castello per ammaina Bandiera

Concerti

  • ore 19.00, nella Manica del Mosca della Cavallerizza Reale in via Verdi 9, si terrà un concerto a cura del Conservatorio di Torino in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.
    Il programma prevede Il Canto degli Italiani di Michele Novaro, Ouverture da L’Italiana in Algeri di Rossini, La Traviata ‘Preludio Atto I’ di Verdi, Ouverture da ‘Der Schauspieldirektor’ KV 486 di Mozart, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, Preludio Atto III e Les Toreadors dalla Carmen di Bizet, Pizzicato Polka di Johann Strauss, Ouverture da La Cenerentola di Rossini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: https://www.conservatoriotorino.eu/evento/serate-musicali-2022-2023-festa-della-repubblica/

  • ore 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” in via Rossini 15,  l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la Città di Torino, propongono un concerto.
    Diretto da Andrés Orozco-Estrada, si apre con la Sinfonia n. 4 in la maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy a seguire l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quella dai Vêpres siciliennes (I vespri siciliani) di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini.

Info acquisto biglietti: si possono acquistare sia alla biglietteria dell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” nei giorni di apertura (martedì e mercoledì dalle 10 alle 14, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19), sia online sul sito dell’OSN Rai https://www.raicultura.it/orchestrarai

Per maggiori informazioni RAI Cultura

Apertura gratuita dei Musei

Venerdì 2 giugno, su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, in occasione di ricorrenze altamente simboliche, i musei statali sono aperti gratuitamente.

Elenco dei musei: