Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali
Divisione Commercio - Settore Urbanistica Commerciale

n. ord. 114
2007 05724/122

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 OTTOBRE 2007
(proposta dalla G.C. 11 settembre 2007)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: MERCATI TEMATICI PERIODICI - MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE MECC. 2003 01790/101.

Proposta dell'Assessore Altamura.

Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2003 01790/101) del 26 maggio 2003, esecutiva dal 9 giugno 2003, successivamente modificata in data 3 ottobre 2005, sono state approvate le modalità organizzative dei mercati tematici periodici con il loro specifico regolamento ed è stato contestualmente approvato un elenco dei mercati tematici, suddiviso fra quelli di interessi cittadino e quelli di interesse circoscrizionale, con l'indicazione puntuale delle aree di svolgimento, dei temi e delle cadenze. Nel corso di questi anni, in attuazione di tale provvedimento, la Divisione competente o la Circoscrizione interessata hanno provveduto ad individuare, attraverso appositi bandi pubblici, i soggetti che accompagnano la Pubblica Amministrazione nell'organizzazione di tali manifestazioni e ai quali viene affidata la gestione dei servizi e delle attività di animazione collaterali. Con successivo atto della Giunta Comunale sono stati di volta in volta istituiti per un periodo biennale alcuni mercati tematici (da ultimo, deliberazione della Giunta Comunale mecc. 2006 05643/122 del 25 luglio 2006, esecutiva dall'11 agosto 2006).
L'esperienza di questo periodo ha portato in luce la necessità di rivedere alcuni aspetti contenuti nella deliberazione quadro di cui sopra, di prevedere nuove regole ed inoltre, anche a seguito di diverse necessità segnalate dalle Circoscrizioni, di modificare l'elenco con riguardo ad alcuni siti, temi o cadenze tanto dei mercati cittadini che dei mercati circoscrizionali.
Il calendario allegato alla deliberazione quadro di cui sopra va necessariamente rivisto nella parte dei mercati cittadini in quanto in alcuni casi è emersa l'esigenza di rivitalizzare nuove aree, in altri, per il sorgere di nuovi soggetti o di nuovi interessi, è risultata la necessità di effettuare delle modifiche relative all'area, al tema o alla cadenza, in altri ancora è venuto meno l'interesse ad effettuare manifestazioni ritenute in origine possibili punti di attrazione.
Per queste ultime motivazioni, pare opportuno eliminare dall'elenco il mercato tematico previsto in piazza Vittorio la seconda domenica del mese con tema "prodotti del commercio equosolidale" e il mercato tematico previsto in piazza Madama Cristina la prima domenica del mese avente come tema il "biologico, naturale ed ecocompatibile".
A fronte di alcune richieste pervenute alla Città aventi ad oggetto l'intenzione di organizzare manifestazioni espositive tese a valorizzare e a promuovere produzioni artigianali d'eccellenza e di qualità, si ritiene utile apportare una modifica all'elenco, prevedendo che il mercato tematico "creatività artigiana", localizzato in piazza Palazzo di Città, si svolga la terza domenica di ogni mese, in luogo del terzo sabato, e venga più propriamente individuato con la denominazione "eccellenza artigiana".
Considerato il rinnovato interesse della Città a riqualificare e potenziare l'area dei Murazzi del Po, anche in relazione al Progetto Integrato d'Ambito e Regolamento del complesso dei Murazzi del Po approvato dalla Città nel marzo 2006, si stima possa costituire un'occasione di promozione territoriale del commercio la previsione in quell'area di un mercato con temi a rotazione e cadenza trimestrale, la prima e terza domenica del mese. A tal fine, nell'elenco, tale sito può essere inserito in sostituzione dell'area di piazza della Repubblica, originariamente individuata con la stessa finalità di rivalutazione del territorio. L'organizzazione dei temi specifici e della loro rotazione sarà valutata in accordo con il costituendo Consorzio, prevedendo anche la possibilità di variare il numero delle edizioni annuali; gli accordi saranno recepiti attraverso apposito provvedimento della Giunta Comunale.
Infine, l'Amministrazione ritiene che, per la specifica vocazione che alcune aree hanno per questo tipo di iniziative, si possano promuovere due nuovi mercati tematici: uno localizzato in via di Nanni, via pedonale esterna al centro cittadino e oggetto di recenti lavori di riqualificazione del mercato rionale che essa ospita quotidianamente, con tema artigianato e con cadenza la quarta domenica di ogni mese. L'altro sito, proposto dall'Associazione di via ivi presente, e ritenuto, per le sue caratteristiche, idoneo ad ospitare un mercato tematico è la piazza Bodoni dove si propone la realizzazione di una manifestazione con tema "musica e strumenti musicali" e con cadenza la quarta domenica di ogni mese, anche in relazione alla presenza e al possibile accordo con il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi".
Relativamente ai mercati di interesse circoscrizionale occorre modificare il calendario di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2003 01790/101) del 26 maggio 2003, in quanto, come concordato durante un incontro avvenuto nel mese di maggio con tutti i Presidenti delle Circoscrizioni, si è prevista la possibilità per le Circoscrizioni di presentare, ove ritenuto opportuno, nuovi progetti.
A tal proposito, la Circoscrizione 1, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2007 03589/084) del 6 giugno 2007, propone un mercato tematico periodico in piazza Statuto avente come tema i "vini tipici piemontesi" e cadenza trimestrale la seconda domenica del mese. La necessità di individuare un nuovo sito e un nuovo tema trova la sua ragion d'essere nel fatto che negli anni passati sono stati espletati due bandi pubblici relativamente ad un mercato enogastronomico alla Crocetta la prima domenica del mese ed entrambi sono andati deserti non consentendo, pertanto, l'individuazione di alcun soggetto accompagnatore.
La Circoscrizione 2, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2007 04148/085) del 25 giugno 2007, conferma un mercato tematico periodico in via Don Grioli, presso il mercato coperto, avente come tema "usato e cose antiche" e cadenza la seconda domenica di ogni mese, come quello già istituito, con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 2004 01482/122) del 16 marzo 2004, esecutiva dal 3 aprile 2004, per il biennio 2004-2006, con la differenza che il soggetto organizzatore della manifestazione non sarà più la Circoscrizione, ma un soggetto individuato attraverso apposito bando.
La Circoscrizione 3, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2007 03348/086) del 30 maggio 2007, propone un mercato in piazza L. Martini - Benefica avente come tema i "prodotti tipici della campagna" e come cadenza la quarta domenica di ogni mese. Anche in questo caso si rende necessario modificare l'area e il tema originariamente previsti in quanto il bando indetto dalla Circoscrizione relativamente all'area mercatale di via Don Michele Rua e al tema "oggetti della meccanica da collezione" è andato deserto.
La Circoscrizione 4 chiede che, come deliberato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 luglio 2006 (mecc. 2006 05212/087), venga provvisoriamente prevista quale area di svolgimento del proprio mercatino dell'usato la Balconata di via San Donato e che, solo dopo l'avvenuta riqualificazione mercatale di piazza Barcellona, venga definitivamente individuata tale area.
La Circoscrizione 5, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2007 03555/088) del 5 giugno 2007, propone un mercato avente come tema i "prodotti legati agli antichi mestieri", da svolgersi sul plateatico di via Forlì, angolo Corso Toscana e con cadenza trimestrale, la seconda domenica del mese. Il mercatino, originariamente localizzato in Corso Cincinnato, avente tema i "prodotti delle Valli Alpine della Provincia di Torino" e cadenza la quarta domenica del mese, a seguito di individuazione del soggetto accompagnatore, è stato istituito con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 2004 07466/122) del 21 settembre 2004, esecutiva dal 9 ottobre 2004, ma non è mai stato realizzato.
Con riguardo alla Circoscrizione 6, nell'estate dello scorso anno è stato istituito per un periodo biennale il relativo mercato tematico in piazza Crispi, la quarta domenica di ogni mese e con tema "prodotti biologici dell'agricoltura piemontese" (deliberazione della Giunta Comunale mecc. 2006 05643/122 del 25 luglio 2006, esecutiva dall'11 agosto 2006). Come comunicato dalla Circoscrizione ai competenti uffici del Commercio, la Coldiretti Torino, individuata quale soggetto accompagnatore del mercatino in oggetto, ha presentato regolare rinuncia, motivando tale decisione nella scarsa adesione dei produttori agricoli biologici all'iniziativa. La Circoscrizione ravvisa, pertanto, la necessità di cambiare tema merceologico e, in considerazione dei molti abitanti extracomunitari presenti sul territorio, propone per piazza Crispi un mercato di artigianato etnico.
La Circoscrizione 7 comunica di non presentare nuove proposte finalizzate alla realizzazione di un mercato tematico sul proprio territorio.
Le Circoscrizioni 9 e 10 non hanno presentato alcun progetto.
Per tutto quanto sopraesposto, pare opportuno procedere all'approvazione di un nuovo elenco (allegato A bis) che vada ad annullare e sostituire l'allegato 2 bis alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2003 01790/101) del 26 maggio 2003, esecutiva dal 9 giugno 2003, recependo le seguenti modifiche:
- relativamente ai mercati di interesse cittadino:
- la cancellazione del mercato dei "prodotti del commercio equosolidale" previsto in piazza Vittorio la seconda domenica del mese;
- la cancellazione del mercato del "biologico, naturale ed ecocompatibile" previsto in piazza Madama Cristina la prima domenica del mese;
- la sostituzione, per il mercato che si svolge in piazza Palazzo di Città, sia del tema sia della cadenza, attraverso la denominazione "eccellenza artigiana" (in luogo di "creatività artigiana") e con svolgimento la terza domenica di ogni mese (in luogo del terzo sabato);
- la sostituzione per il mercato con "temi a rotazione" dell'area, introducendo quale sito i Murazzi del Po (in luogo di piazza della Repubblica) e con il mantenimento della cadenza originariamente prevista: trimestrale, la prima e terza domenica;
- l'inserimento (al fondo della tabella) di due nuovi mercati tematici: uno in via di Nanni con tema artigianato e cadenza la quarta domenica di ogni mese, l'altro in piazza Bodoni con tema "musica e strumenti musicali" e cadenza la quarta domenica di ogni mese;
- relativamente ai mercati di interesse circoscrizionale:
- per la Circoscrizione 1, la sostituzione dell'area, del tema e della cadenza introducendo piazza Statuto (in luogo di Crocetta), i "vini tipici piemontesi" (in luogo di "enogastronomia") e cadenza trimestrale la seconda domenica del mese (in luogo di mensile, prima domenica del mese);
- per la Circoscrizione 3, la sostituzione dell'area e del tema introducendo piazza L. Martini - Benefica (in luogo di Don Michele Rua), i "prodotti tipici della campagna" (in luogo di "oggetti della meccanica da collezione");
- per la Circoscrizione 5, la sostituzione dell'area, del tema e della cadenza introducendo via Forlì angolo Corso Toscana (in luogo di Cincinnato), i "prodotti legati agli antichi mestieri" (in luogo di "prodotti delle Valli Alpine della Provincia di Torino) e cadenza trimestrale (in luogo di mensile) la seconda domenica del mese (in luogo della quarta);
- per la Circoscrizione 6, preso atto della rinuncia da parte della Coldiretti Torino, la sostituzione del tema introducendo "artigianato etnico" in luogo di "prodotti biologici dell'agricoltura piemontese";
- per la Circoscrizione 9 la cancellazione del mercato tematico Spezia con tema enogastronomia la quarta domenica del mese;
- per la Circoscrizione 10, valutato il parere trasmesso ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, di seguito esposto, la sostituzione del tema, indicando "Biologico ed enogastronomia" (in luogo di "Equosolidale, biologico ecocompatibile").
Con riguardo alle modalità generali di svolgimento dei mercati tematici, in questi anni, a volte, è emersa l'esigenza di rivedere temporaneamente l'area individuata nell'atto istitutivo, o per la presenza di cantieri di lavoro, o per la concomitanza con altri eventi. Si ritiene, quindi, che, per periodi limitati e per esigenze motivate, possano essere previste, con provvedimento della Giunta Comunale, specifiche sperimentazioni da affidare ai soggetti accompagnatori individuati con bando pubblico, coinvolgenti le aree limitrofe e comportanti una modifica non sostanziale dell'area interessata dal mercato.
Per quanto concerne in modo generale la cadenza dei mercati tematici di interesse circoscrizionale, la deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2003 01790/101) del 26 maggio 2003, esecutiva dal 9 giugno 2003, stabilisce che essi si svolgano nella giornata di domenica, ad eccezione del mese di dicembre. Tale regola, introdotta per evitare la concomitanza con i mercati rionali, la cui apertura è consentita nelle domeniche di dicembre, pare troppo restrittiva considerato che, anche a seguito delle modifiche apportate con il presente atto, molti di questi mercati tematici periodici avranno una sede non coincidente con l'area mercatale della Circoscrizione. Pare, pertanto, opportuno prevedere che in tali ipotesi i mercati tematici circoscrizionali possano essere istituiti con l'inclusione del mese di dicembre quale mese di svolgimento. Tale nuova regola opera con riguardo anche ai mercati recentemente istituiti.
Inoltre, in riferimento alla vendita di oggetti usati, appare necessario definire l'importo del prezzo di vendita a partire dal quale è necessario essere in possesso del registro dell'usato: invero l'art. 247 del regolamento di esecuzione del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza dispone che l'obbligo della tenuta del registro non sussiste solo nel caso in cui le merci poste in vendita sono prive di valore o di valore esiguo. In assenza di disposizioni normative che definiscano in maniera oggettiva il valore esiguo e, nel rispetto delle potestà e funzioni regolamentari del Comune come stabilite dal Testo Unico delle leggi sugli enti locali e dalla normativa del commercio su area pubblica, appare necessario definire come importi quello di 25 Euro per gli oggetti, e di 50 Euro per l'abbigliamento. Pertanto qualora siano posti in vendita oggetti o generi di abbigliamento il cui prezzo di vendita superi gli importi sopra specificati è necessario che gli interessati siano in possesso del registro dell'usato come previsto dagli artt. 16 e 17 e 247 del regolamento di esecuzione del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Infine, appare opportuno stabilire un limite massimo di edizioni a cui gli operatori non professionali possono partecipare; tanto al fine di introdurre un primo seppur non esaustivo sistema di controllo contro l'abusivismo commerciale: a tal fine appare opportuno disporre che gli operatori non professionali non possano partecipare più di cinque volte all'anno alle manifestazioni commerciali. Il limite comprende le partecipazioni effettuate su tutto il territorio nazionale.
Da ultimo, considerato l'interesse della Città a garantire la presenza di soggetti diversi per l'organizzazione delle manifestazioni, pare opportuno introdurre la regola per cui un medesimo soggetto può essere riconosciuto accompagnatore di non oltre tre mercati tematici periodici considerando nel loro insieme quelli cittadini e circoscrizionali.
Si ritiene anche opportuno che la Città, attraverso il Comitato ispettivo di cui all'articolo 15 del Regolamento Generale dei Mercati Periodici Tematici, valuti la qualità delle manifestazioni, in modo che possa essere garantita la loro connotazione di elementi di attrazione turistica e di animazione del territorio.
È stato richiesto il parere alle Circoscrizioni conformemente a quanto disposto dagli articoli 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento.
Le Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 6 e 7 hanno espresso parere favorevole (all. 1-2-3-4-5-6 - nn. ).
La Circoscrizione 5 ha espresso parere favorevole con la seguente precisazione: "Qualora il sito di via Forlì non risulti idoneo per poter esercire il mercato tematico previsto, la Circoscrizione, in accordo con la Città, individuerà soluzioni alternative" (all. 7 - n. ).
La Circoscrizione 8 ha espresso parere favorevole (all. 8 - n. ) facendo le seguenti richieste:
"- realizzazione di un nuovo mercato la 3a domenica di ogni mese sulla via Monferrato con l'obiettivo di riqualificare il commercio fisso;
- priorità da parte della Circoscrizione e/o della Città di Torino di richiesta di occupazione di suolo pubblico rispetto ai mercati rionali, qualora vogliano realizzare iniziative le domeniche riservate ai mercati".
La Circoscrizione 10 ha espresso parere favorevole (all. 9 - n. ) condizionato "al ripristino dell'area di via Plava quale sede di mercatino tematico circoscrizionale avente per temi merceologici i seguenti:
- Enogastronomia
- Biologico - naturale
- Usato".
La Circoscrizione 9 non ha espresso parere.
Nel prendere atto che si è proceduto alla preliminare acquisizione dei pareri, si ritiene, in relazione a quanto precisato dalla Circoscrizione 5, di demandare l'eventuale necessità di modificare l'area a futuro provvedimento che verrà adottato nelle sedi opportune, a seguito della valutazione del successo dell'iniziativa sulla sede di via Forlì.
Per quanto richiesto dalla Circoscrizione 8, si ritiene di non poter accogliere l'indicazione proposta di un nuovo mercato sulla via Monferrato con cadenza la terza domenica di ogni mese, in quanto si ritiene opportuno, in primo luogo, dover consolidare il mercato tematico di piazza Gran Madre avente la stessa cadenza e si valuta come eccessivo l'impatto sul territorio che potrebbe derivare dalla presenza concomitante di due mercati tematici nella stessa area. In relazione all'altro punto, si rileva che i criteri di concessione del suolo pubblico non sono inerenti la deliberazione in oggetto.
Infine, relativamente alla richiesta della Circoscrizione 10, si ritiene di ripristinare il relativo mercato tematico, previsto nella deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2003 01790/101) nell'area di via Plava, con tema "Biologico ed enogastronomia" e cadenza la terza domenica del mese. A tal fine, si ritiene opportuno specificare che non può essere accolto l'ulteriore tema dell'"usato" in quanto caratteristica di ciascun mercato è l'identificazione di temi coerenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare un nuovo calendario che, recependo tutte le modifiche esposte in narrativa, vada a sostituire ed annullare l'allegato 2 bis alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2003 01790/101) del 26 maggio 2003, esecutiva dal 9 giugno 2003 e s.m.i. (all. A bis- n. );

2) di prendere atto e accogliere la richiesta della Circoscrizione 4 prevedendo che il proprio mercato dell'usato con cadenza la terza domenica del mese si svolga provvisoriamente presso la Balconata di via San Donato per poi ricollocarsi definitivamente sulla piazza Barcellona dopo l'avvenuta riqualificazione della piazza stessa;

3) di prevedere che, per periodi limitati e per esigenze motivate, possano essere previste, con provvedimento della Giunta Comunale, specifiche sperimentazioni da affidare ai soggetti accompagnatori individuati con bando pubblico, coinvolgenti le aree limitrofe ai siti indicati nell'atto istitutivo e comportanti una modifica non sostanziale dell'area interessata dal mercato tematico;

4) di prevedere che, relativamente ai mercati tematici di interesse circoscrizionale, laddove i siti individuati non coincidano con le aree mercatali proprie delle Circoscrizioni, possa essere introdotto nei singoli atti istitutivi quale mese di svolgimento anche il mese di dicembre, con l'estensione di tale nuova regola anche ai mercati già istituiti;

5) di modificare il Regolamento Generale dei Mercati Periodici Tematici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 maggio 2003 (mecc. 2003 01790/101), esecutiva dal 9 giugno 2003, e s.m.i., aggiungendo all'art. 5 comma 1 punto 6 le seguenti parole: "Tali soggetti non possono partecipare alle manifestazioni per un numero superiore a cinque volte all'anno solare; a tal fine sono rilevanti tutte le manifestazioni effettuate sul territorio nazionale";

6) di modificare il Regolamento Generale dei Mercati Periodici Tematici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 maggio 2003 (mecc. 2003 01790/101), esecutiva dal 9 giugno 2003, e s.m.i, aggiungendo all'art. 7 comma 1 il seguente periodo: "Qualora siano posti in vendita oggetti o generi di abbigliamento il cui prezzo di vendita superi l'importo di 25 Euro per gli oggetti, e di 50 Euro per l'abbigliamento è necessario che gli interessati siano in possesso del registro dell'usato, come previsto dagli artt. 16 e 17 e 247 del Regolamento di esecuzione del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza";

7) di modificare il Regolamento Generale dei Mercati Periodici Tematici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 maggio 2003 (mecc. 2003 01790/101), esecutiva dal 9 giugno 2003, e s.m.i., aggiungendo all'articolo 9 ultimo comma il seguente periodo: "Un medesimo soggetto può essere riconosciuto accompagnatore di non oltre tre mercati tematici periodici, considerando nel loro insieme quelli cittadini e circoscrizionali";

8) di modificare il Regolamento Generale dei Mercati Periodici Tematici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 maggio 2003 (mecc. 2003 01790/101), esecutiva dal 9 giugno 2003, e s.m.i., sostituendo il testo dell'articolo 15 con la seguente formulazione: "Articolo 15 - Comitato ispettivo. L'Amministrazione Comunale può avvalersi di un comitato ispettivo, nominato dal Sindaco o suo delegato, al fine di verificare la conformità delle merceologie rispetto a quanto previsto nell'atto istitutivo e valutare nel complesso la qualità delle manifestazioni. I componenti potranno essere indicati dalle Associazioni di categoria e dei Consumatori e dall'Amministrazione Comunale.";

9) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


allegato A bis

MERCATI DI INTERESSE CITTADINO

Piazza Vittorio

- Antiquariato minore

bimestrale

I domenica *

Via Cesare Battisti

- Artigianato

mensile

I domenica

Piazza Palazzo di Città

- Biologico, naturale ecocompatibile
- Oasi dei prodotti tipici
- Eccellenza artigiana

mensile
mensile
mensile

IV sabato
I domenica
III domenica

Piazza Carlo Alberto

- Vintage e modernariato
- Ogni frutto ha la sua stagione

mensile
mensile

II sabato
III domenica

Murazzi del Po

- Temi a rotazione

trimestrale

I e III domenica

Borgo Dora Balôn

-Antiquariato minore

mensile

II domenica

Piazza Abba

- Antiquariato minore

mensile

IV domenica

Piazza Madama Cristina

- Prodotti tipici della campagna piemontese

mensile

III domenica

Piazza Carlo Felice

- Libri usati

mensile

I domenica

Borgo Vecchio Campidoglio (Via Balme)

- Prodotti biologici

mensile

II domenica

Via di Nanni

- Artigianato

mensile

IV domenica

Piazza Bodoni

- Musica e strumenti musicali

mensile

IV domenica

*marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre

MERCATI DI INTERESSE CIRCOSCRIZIONALE

Piazza Statuto per la Circoscrizione 1

- Vini tipici piemontesi

trimestrale

II domenica

Don Grioli per la Circoscrizione 2

- Usato e cose antiche

mensile

II domenica

Piazza L. Martini - Benefica per la Circoscrizione 3

- Prodotti tipici della campagna

mensile

IV domenica

Barcellona per la Circoscrizione 4

- Usato

mensile

III domenica

Via Forlì angolo corso Toscana per la Circoscrizione 5

- Prodotti legati agli antichi mestieri

trimestrale

II domenica

Crispi per la Circoscrizione 6

- Artigianato etnico

mensile

IV domenica

L.go Po Macchiavelli per la Circoscrizione 7

- Arti e mestieri

mensile

I domenica

Piazza Gran Madre per la Circoscrizione 8

- Vintage

mensile

III domenica

Mirafiori sud- Plava per la Circoscrizione 10

- Biologico ed enogastronomia

mensile

III domenica