Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Città > India e Sri Lanka
Bandiera India

INIZIATIVE PER CITTÀ

INDIA E SRI LANKA

NOME UFFICIALE:
Bharat Juktarashtra

ORDINAMENTO POLITICO:
Repubblica

CAPITALE:
New Delhi

SUPERFICIE:
3.165.596 km²

POPOLAZIONE:
1.147.995.900 (2008)

LINGUA:
In India vengono parlate più di 1.600 tra lingue e dialetti; le lingue ufficiali sono l'hindi, parlato da circa il 30% della popolazione, e l'inglese, lingua dell'amministrazione e del commercio parlata solo da una minoranza della popolazione. La Costituzione indiana riconosce come lingue ufficiali anche il bengali, il tamil, l'urdu, il telugu, il marathi, il gujarati, il kannada, il malayalam, l'orya, il punjabi, l'assamese, il kashmiri, il sanscrito e il sindhi.

RELIGIONE:
I principali gruppi religiosi del paese sono costituiti da induisti (che rappresentano circa l'82% della popolazione), musulmani (12%), cristiani (2,3%) e sikh (2%). Altre importanti minoranze sono rappresentate dai buddhisti (0,7%), dai giainisti e dai parsi. La Costituzione indiana esprime il proposito di sradicare l'antico sistema della casta che per secoli ha negato ogni possibilità di progresso sociale agli strati inferiori del sistema, i cosiddetti “intoccabili”. Attualmente sono circa 240 milioni i dalits, termine recentemente utilizzato per designare gli harijans, “figli di Dio”, come furono chiamati gli “impuri” da Gandhi. Attualmente, malgrado il pregiudizio sia rimasto vivo, persone appartenenti alle caste più basse sono presenti ormai in tutti i livelli sociali e ricoprono in alcuni casi importanti ruoli all'interno della società indiana.

TASSO DI ALFABETIZZAZIONE:
Totale 56,6% (2005)
Femmine 43% (2005)
Maschi 69,5% (2005)

TASSO DI MORTALITA' INFANTILE:
32 per mille

SPERANZA DI VITA:
Totale 69,2 anni (2008)
Femmine 71,9 anni (2008)
Maschi 66,9 anni (2008)

POSIZIONE NELLA CLASSIFICA DEL RAPPORTO SULLO SVILUPPO UMANO (COS’E’ L’ISU?):
128

DIVISIONI AMMINISTRATIVE E CITTA' PRINCIPALI:
L'India è una repubblica federale formata da ventotto stati e sette territori amministrati dal governo centrale. Le principali città dell'India, oltre alla capitale New Delhi, sono Mumbai, Delhi, Kolkata, Ahmadabad, Bangalore, Hyderabad, Chennai, Pune, Nagpur, Lucknow e Jaipur.

SRI LANKA

NOME UFFICIALE:
Sri Lanka Prajatantrika Samajavadi Janarajaya,
Ilankai Sananayaka Sosalisa Kudiyarasu

ORDINAMENTO POLITICO:
Repubblica

CAPITALE:
Sri Jayewardenepura (capitale legislativa e giudiziaria)
Colombo (capitale amministrativa)

SUPERFICIE:
65.610 km²

POPOLAZIONE:
21.128.773 (2008)

LINGUA:
La lingua ufficiale è il singalese, lingua indiana parlata da oltre il 70% degli abitanti, ma sono utilizzati anche il tamil, una lingua dravidica originaria del sud dell'India e diffusa soprattutto nelle province del nord e dell'est, e l'inglese, lingua ufficiale nel paese fino al 1957 e ancora largamente parlato.

RELIGIONE:
La religione più diffusa è il buddhismo, introdotto nell'isola nel III secolo a.C. e professato dal 69% circa della popolazione. Sono inoltre presenti induisti (15% circa), cristiani (8%) e musulmani (8%)

TASSO DI ALFABETIZZAZIONE:
Totale 92,8% (2005)
Femmine 90,6% (2005)
Maschi 95% (2005)

TASSO DI MORTALITA' INFANTILE:
19 per mille

SPERANZA DI VITA:
Totale 75 anni (2008)
Femmine 77,1 anni (2008)
Maschi 73 anni (2008)

POSIZIONE NELLA CLASSIFICA DEL RAPPORTO SULLO SVILUPPO UMANO (COS'E' L'ISU?):
99

DIVISIONI AMMINISTRATIVE E CITTA' PRINCIPALI:
Il paese è suddiviso in nove province, a loro volta ripartite in 25 distretti. Le maggiori città – nelle quali vive complessivamente meno di un quarto della popolazione – sono Colombo, capitale amministrativa ed economica, centro dei commerci e stazione di rifornimento per le navi che attraversano il canale di Suez; Dehivala-Mount Lavinia, sobborgo della capitale in rapida espansione; Jaffna, importante città portuale; Sri Jayewardenepura, la capitale legislativa; Kandy, l'antica capitale; e Galle.

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina