Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Iniziative per Città > Argentina > Cordoba

INIZIATIVE PER CITTÀ

en | es

CORDOBA

Córdoba si trova nell'Argentina centrale e fu fondata da Jeronimo Luis de Cabrera nel 1573. Con quasi 1.300.000 abitanti dislocati su una superficie di 562 km² è la seconda città dell'Argentina per popolazione. La lingua parlata dai cordobesi è il castellano, ma sono ancora vivi i dialetti originari dei migranti, in maggioranza italiani provenienti da Piemonte, Veneto, Sicilia.

La città si trova nella regione delle Sierras (colline centrali) e sulle rive del fiume Rio Primero. Il clima è temperato e l'aria salubre della zona è benefica per coloro che soffrono di problemi respiratori. La localizzazione strategica attrae numerosi turisti che trascorrono l'estate tra i ruscelli ed il fresco delle colline.

Córdoba è un importante centro industriale: qui hanno sede le maggiori case automobilistiche tra le quali la Fiat. Sono presenti inoltre anche l'industria aeronautica e l'industria ad alta tecnologia, favorita dagli investimenti del gruppo Motorola. La città di Cordoba è inoltre uno dei tre maggiori centri dell'industria di macchinari e di vestiti.

Particolarmente sviluppato e valorizzato è il settore della ricerca e dell'istruzione. Sono infatti presenti 7 università tra le quali la più prestigiosa è l' Universidad Nacional fondata nel 1613 dai gesuiti. Il sistema di edifici da loro eretti sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

LINK UTILI
www.cordoba.gov.ar
www.cordobaciudad.com
www.unc.edu.ar
www.lavozdelinterior.net

LE RAGIONI DI UN PARTENARIATO

Torino e Cordoba hanno siglato un patto di gemellaggio, approvato dalla giunta torinese il 20 maggio 1986, firmato il 23 giugno 1986 a Torino e ratificato a Cordoba il 28 novembre 1986. L'accordo è finalizzato ad instaurare un rapporto di reciproca collaborazione e amicizia in vari settori, tra i quali cultura, economia, sviluppo tecnologico.

Le ragioni di questo gemellaggio possono riassumersi come segue:

  • numerosa presenza di piemontesi immigrati ed ora residenti nella Provincia di Cordoba;
  • “storiche” relazioni commerciali, industriali ed istituzionali tra le due città;
  • volontà di coordinamento con le politiche di cooperazione internazionale promosse dalla Regione Piemonte che ha sottoscritto un accordo durante la VII Legislatura nel periodo 2004-2006.

La storia e la memoria accomunano il popolo cordobese con quello torinese anche per l'impegno nella lotta per i diritti e nella tutela delle libertà. Questi legami profondi hanno portato a rappresentare simbolicamente le relazioni tra le due città con il conferimento nel 2006 della cittadinanza onoraria a Tati Almeida, una delle “madri di plaza de Mayo”, appartenente alla “linea fundadora” cioè di quel gruppo di donne che da un giovedì del maggio 1976, sempre più numerose, hanno sostato ogni giovedì in quella piazza, di fronte al palazzo presidenziale, chiedendo verità e giustizia sui desaparecidos.

I PROGETTI CONCLUSI

1. EMERGENZA SANITARIA A CORDOBA (2003)
In seguito all'emergenza sanitaria di Cordoba l'Intendencia Municipal richiedeva una donazione di medicinali destinati alla popolazione più debole, in particolare medicine antibiotiche per i bambini .
La Città diTorino, in partenariato con la Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Torino (CRI) ha inviato il materiale richiesto.

2. BUS E COOPERAZIONE (2004)
Il settore Cooperazione Internazionale e Pace in partenariato con il Gruppo Torinese Trasporti ha avviato il progetto "Bus e Cooperazione", che ha previsto la donazione di autobus ricondizionati alle città dei Paesi che hanno relazioni di cooperazione con Torino.
A Cordoba, sede della Fiat e dell'IVECO la cui presenza garantisce i bassi costi dei ricambi, sono stati inviati 25 autobus. In questo progetto la GTT ha coordinato l'operazione dal punto di vista tecnico mentre la Città ha offerto il suo coordinamento istituzionale.
Tra i diversi enti coinvolti nell'iniziativa la GTT, grazie al ruolo di regia assunto dal Comune di Torino, si è avvalsa della compartecipazione dell'azienda di trasporti DOLOMITIBUS della provincia di Belluno.

3. LAURA BINAZIONALE TORINO – CORDOBA (2003 e 2006)
La Città di Torino ha sostenuto il progetto promosso dall'Università di Torino: “Il progetto di Laurea binazionale italo-argentina (region centro)” in partenariato con la Facultad de Ciencias Economicas dell'Universidad Nacional de Cordoba che prevede la realizzazione di corsi triennali in Economia e gestione delle piccole e medie imprese.
Il corso di laurea è tenuto da insegnanti italiani della Facoltà di Economia dell'Università di Torino, da insegnanti argentini e da esperti non accademici al fine di integrare docenza ed esperienze professionali e conferisce ai suoi studenti la laurea triennale di primo livello (che corrisponde alla tecnicatura argentina).

4. FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'AGGIORNAMENTO DELLA CULTURA ZOOTECNICA E PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE (2005)
Questo progetto, promosso dal Dipartimento di Patologia Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Torino ha avuto come obiettivo quello di migliorare formazione di operatori del settore attraverso la produzione di materiale audiovisivo informatico e didattico che insegnava ai giovani argentini i processi produttivi di prodotti tipici come tome, grissini ecc. esemplificando le lavorazioni di artigiani piemontesi.

DOCUMENTI SCARICABILI

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina "Argentina"

Torna alla pagina "Iniziative per città"

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina