Navigation



Gruppo di lavoro "Vivere la Città"

29-10-2009 @ 08:00,

Il 2 ottobre 2009, in sede dei lavori della I Commissione Consiliare in seduta congiunta con la II Commissione, l'Assessore ai Trasporti e Viabilità Maria Grazia Sestero, come previsto dall'odg che tra l'altro prevedeva l'audizione della Consulta Femminile, ha esposto ai Consiglieri e ai presenti in Assemblea i temi oggetto della richiesta di audizione a suo tempo formulata dalla stessa Consulta.

I temi sono stati sviluppati nell'ambito dell'attività svolta dallo specifico Gruppo di lavoro "Vivere la Città" relativamente a problematiche constatate in città con gli utilizzatori dei servizi pubblici di trasporto di superficie e della metropolitana. Evidenze scaturite anche dalle risultanze dei rilievi effettuati con apposita indagine/questionario curata e svolta dal Gruppo, presso le CIRCOSCRIZIONI. Le problematiche esposte dal Gruppo di lavoro Vivere la Città e corredate di proposte sono:

Sicurezza:

  • parcheggi sotterranei: denuncia della parziale e o assente copertura tecnica (campo) per l'uso dei telefoni portatili, problema sentito da tutti i cittadini ed in particolare dalle donne.
  • denuncia della mancanza di copertura degli accessi pedonali della metropolitana, vedi pericolosità in caso di pioggia, gelo ect.

Reperimento biglietto di trasporto mezzi di superficie:

  • evidenziata la difficoltà di acquistare specialmente nelle periferie, fuori orario degli abituali esercizi di vendita, nelle giornate festive, ect il documento di viaggio sia per i residenti che per i visitatori.

Tariffa metropolitana in relazione all'attuale percorso disponibile:

  • sottolineata l'esigenza di equiparare il valore del biglietto della metropolitana, nello spazio temporale di settanta minuti, a quello di superficie. Obiettivo: conferire all'utente la possibilità di scegliere tra l'attuale offerta GTT: prima obliterazione per la tratta metropolitana e la seconda obliterazione valida solo per una tratta di superficie con due tratte della metropolitana e precisamente andata e ritorno.

La Consigliera Monica Cerutti, ha sottolineato che questo studio presentato dalla Consulta F.C. ha coinvolto le Circoscrizioni ed ha dato il via ad una significativa collaborazione sul territorio.

Per la questione Taxi-rosa: la Consigliera Cerutti ha ricordato che è da perfezionare l'applicabilità di tariffa di favore per le donne dopo le h 20.00. L'argomento è da definire con la Regione e la Provincia e sarà cura del Gruppo di lavoro Vivere la Città della Consulta seguirne il perfezionamento.

La Consulta F.C. attenta agli impulsi della Presidenza del Consiglio Comunale, sottolinea con questa prima audizione del 2009 in Commissione Lavori del Comune, l'impegno profuso dal Gruppo "Vivere la Città" a conclusione del primo Capitolo di attività sopra illustrato e ringrazia la Consigliera Piera Levi Montalcini, per l'attenzione dedicata.


 

  •  
  •  
  •