Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Febbraio 2014 ore 10,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2013-04656
"UNA NAVETTA TROPPO STRETTA" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CARBONERO E RICCA IN DATA 8 OTTOBRE 2013.
Interventi

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 201304656/002, presentata in
data 8 ottobre 2013, avente per oggetto:

"Una navetta troppo stretta"

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Lubatti.

LUBATTI Claudio (Assessore)
I Consiglieri sottolineano un disagio da parte degli utenti della Linea 10 navetta, che
esegue la tratta da piazza Statuto e corso Settembrini, specificando che queste
criticità si concretizzano nella fascia del mattino, dalle ore 8.00, e nei vari orari di
punta.
GTT, insieme all'Agenzia per la Mobilità, ha puntualmente raccolto la segnalazione
e ha studiato i flussi di carico della Linea e delle singole vetture nella parte di piazza
Statuto-corso Settembrini, che è gestita oggi con linea tranviaria di tipo 5000 e 6000,
con le vetture che hanno rispettivamente una capienza di 180 e di 200 passeggeri
circa.
Nella fascia oraria 7.00-9.00 l'intervallo di transito è di circa sei minuti.
Nella parte, invece, di via Massari-piazza Statuto gli autosnodati hanno una capacità
di circa 150 passeggeri e le linee nella fascia oraria dalle 7.00 alle 9.00, che è quella
indicata in interpellanza, hanno un intervallo di transito di sei/sette minuti.
L'interpellanza è stata utile, quindi ringrazio i Consiglieri, perché anche la centrale
operativa, che già fa un'azione di monitoraggio su tutte le Linee e su quelli che sono
i carichi e gli eventuali disagi sulle singole Linee, ha risposto positivamente, quindi
c'è stato un rinforzo di alcuni passaggi, con l'aggiunta di alcune corse e di alcuni
turni. Ad oggi, essendo già in esercizio queste modifiche che sono state apportate in
seguito all'interpellanza, non risultano più essere presenti alla centrale operativa, che
continua questa azione di monitoraggio, delle difficoltà o delle criticità rispetto ai
carichi.
Ovviamente, sia GTT che l'Agenzia - e metterei a disposizione dei Consiglieri
interpellanti la documentazione che l'Agenzia e GTT hanno prodotto per rispondere
in maniera puntuale ai Consiglieri - rimangono a disposizione se dovessero esserci
ulteriori segnalazioni, per tornare a verificare i correttivi e per eliminare i disagi alla
clientela.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
La parola al Consigliere Carbonero.

CARBONERO Roberto
Ringrazio l'Assessore; non possiamo che essere soddisfatti della riposta.
L'interpellanza, in effetti, è di ottobre, quindi ci saremmo preoccupati se, a distanza
di più di quattro mesi, non si fosse trovata una soluzione.
Anche noi non abbiamo più ricevuto segnalazioni, il che vuol dire che tutto è andato
come tutti speravamo.

FERRARIS Giovanni Maria (Presidente)
L'interpellanza è discussa.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)