Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. A proposito di segnalazione, il Consigliere ci chiede come deve essere fatta correttamente la segnalazione delle buche da parte di cittadini, se esistono dei numeri verdi specifici in capo alle Circoscrizioni competenti, se ogni Circoscrizione sia dotata di un proprio magazzino atto al ripristino delle buche sul territorio di competenza e se tali magazzini siano tutti operativi e in quali giorni essi devono coprire più Circoscrizioni, quali siano gli orari predisposti per le segnalazioni dei cittadini e in caso di chiusura se esiste una reperibilità ed infine quali iter seguano le segnalazioni delle buche fatte al pronto intervento della Polizia Locale e se a seguito delle medesime vengano operate verifica del ripristino del manto oppure no. Allora, parto dalla risposta del Comandante Bezzon, che ci comunica che in base alla pericolosità della situazione i cittadini possono segnalare la presenza di buche o dissesti sulla carreggiata attraverso il numero del pronto intervento della centrale operativa sempre attivo 0110111, oppure telefonando o scrivendo ai recapiti dei comandi territoriali. Le richieste di ripristino non urgenti giunte alla centrale operativa sono trasferite ai referenti del magazzino comunale di zona che si occupa del suolo pubblico, mentre quelli urgenti sono assegnati direttamente alle pattuglie sul territorio per la verifica. Riscontrata una pericolosità effettiva il personale richiede l’intervento attendendo in loco. Il ripristino è svolto dalla squadra di zona dal lunedì al venerdì sino alle ore 16 e da addetti attivati in reperibilità da tecnico comunale dopo tale orario nelle giornate del sabato oppure festive. Le segnalazioni pervenute ai comandi territoriali sono trattati in modo analogo con verifiche svolte direttamente delle pattuglie di zona in caso di potenziale pericolo o segnalazione agli uffici tecnici se differibili. Per quanto riguarda invece la domanda sui magazzini di Circoscrizione a causa della riduzione delle risorse degli ultimi dieci anni il servizio di pronto intervento è stato praticamente riorganizzato per organizzare operativamente le Circoscrizioni sulla base di una turnazione predeterminata, quindi da prima che arrivassimo noi, questo, ripeto, già da 10 anni. In particolare prima della pandemia ogni settimana una squadra operava sul territorio di tre Circoscrizioni, pertanto ogni Circoscrizione risultava operativa una settimana su tre. Durante la pandemia si è operato con la copertura di una sola squadra settimanale su tutto il territorio. Da luglio, visto che verranno diciamo consegnati tutti i lotti del nuovo appalto di ordinaria manutenzione, si passa a operare con due squadre settimanali a coprire l'intero territorio cittadino, ovvero una squadra nord e una squadra sud. La turnazione è stata necessaria al fine di ottimizzare le risorse disponibili per assicurare la presenza delle squadre di pronto intervento il più a lungo possibile. Tuttavia nonostante le turnazioni, l'autonomia economica delle Circoscrizioni non risulta sufficiente a coprire tutti i mesi dell'anno. È importante precisare che sul territorio cittadino le squadre di pronto intervento delle Circoscrizioni operano dalle ore 8 alle ore 16. Gli interventi eseguiti sono controllati e verificati dei direttori dei lavori degli appalti di ordinaria manutenzione. Inoltre dalle ore 16 alle ore 8 del giorno successivo opera la squadra del pronto intervento notturno, costituita da dipendenti comunali che esclusivamente su chiamata della centrale operativa dei Vigili Urbani eseguono interventi di messa in sicurezza. Infine nei giorni pre festivi e festivi opera una squadra di imprese esterne coordinate da un responsabile della città attraverso il pronto intervento festivo. Tale squadra opera dalle 16 del venerdì alle ore 8 del lunedì successivo. |