Interventi |
MALANCA Roberto Grazie, Presidente. Io apprezzo lo spirito di estensione del tema di questo atto, da parte del Consigliere Lubatti che l’ha presentato, ma questo, in realtà, è un atto molto specifico; è un atto che parla esattamente della sospensione temporanea della Linea 5 e solo della Linea 5, non parla della Linea 63, della Linea 18 e tutto il resto (incomprensibile). Quindi è un atto molto specifico, che parla proprio soltanto di questa questione. Come ha giustamente ricordato il Consigliere Lubatti, è in corso un’interlocuzione da parte di Agenzia per la mobilità piemontese, da parte della Società di Trasporto GTT con anche le Amministrazioni dei comuni limitrofi, perché ricordo che questa particolare Linea, in realtà, non passa soltanto nel comune di Torino, ma influisce anche nel comune di Orbassano insieme con la Linea 25 e anche con la navetta di nuova istituzione nel comune di Orbassano e qui quindi l’interlocuzione non è soltanto con il Consiglio Comunale di Torino, ma è un’interlocuzione con anche i comuni limitrofi che da queste Linee vengono toccati. È evidente che questo tipo di proposta, che è stata fatta dalla Società GTT, è stata ampiamente discussa ed è in corso di discussione ancora con Agenzia, parte dal presupposto che ci siano dei miglioramenti nei confronti dell’utenza e che quindi eventuali, diciamo, discordanze rispetto alle aspettative delle altre Amministrazioni, debbano e possano essere eventualmente discusse con l’Agenzia a cui tutti i comuni hanno delegato quella che è la loro facoltà. È evidente che inserirsi con una mozione di questo genere, parlando proprio della sospensione della modifica e di aprire un confronto dell’Amministrazione con i fruitori della Linea, devo dire va al di là e al di fuori di quella che è l’interlocuzione attuale che è in corso e che parte da altri presupposti, che non sono l’influenza della politica nelle scelte dell’Agenzia specificatamente, ma sono né più né meno che prendere atto di quello che è il risultato di un dialogo che è tuttora in corso e che potrebbe anche tranquillamente, per quello che riguarda la Città di Torino, per quello che riguarda la Società GTT, arrivare alla proposta originaria, senza nessun bisogno che il Consiglio Comunale di Torino intervenga, influenzando questa scelta della modifica della Linea 5, della nuova Linea 25, dell’arrivo a piazza Bengasi e della nuova navetta, che qui non è citata e che farebbe tutto il percorso all’interno del comune di Orbassano. Per cui, detto ciò, ritengo che questo ordine del giorno sia, come minimo, sovrabbondante rispetto al processo che c’è in corso, e quindi invito i colleghi a votare contro questo ordine del giorno. La ringrazio, Presidente. |