Interventi |
LUBATTI Claudio Grazie, Presidente. Ho chiesto che questa mozione rimanesse a disposizione dell’Aula e ringrazio il Presidente per aver liberato, insieme alla Commissione, che ha già avuto modo di approfondirla, viste le informazioni che la Giunta ha avuto modo di ricordarci durante la Commissione competente. In particolare, voglio segnalare che questo documento è nato da alcune segnalazioni che sono arrivate dai Consigli Comunali e dai Sindaci dei comuni limitrofi alla città di Torino e l’Amministrazione ha sospeso la riorganizzazione che vedeva protagoniste le aree che sono oggetto della mozione. Durante la Commissione però, la stessa Amministrazione ha confermato la volontà di approfondire il tema e quindi non ha dato una prospettiva definitiva, diciamo così, al tema; è notizia giornalistica delle ultime ore il fatto che alcune Linee della zona Sud, penso alla Linea 63, penso alla Linea 18, penso alla Linea 34, verranno ancora pesantemente riviste e c’è stata anche una manifestazione di cittadini proprio a Mirafiori Sud, che hanno manifestato per difendere quelle Linee di trasporto pubblico, per segnalare all’Amministrazione l’esigenza di tornare sui propri passi, di rivedere le decisioni assunte sulla riorganizzazione di quelle Linee, a fronte del fatto che la popolazione di quell’area è una popolazione particolarmente sensibile, particolarmente delicata sul tema del trasporto pubblico ovviamente, e che quindi ogni decisione deve essere valutata molto attentamente. Quindi questo atto diventa un atto di indirizzo, Presidente, un atto che noi mettiamo a disposizione dell’Amministrazione; non è un atto che entra nel merito di una Linea piuttosto che un’altra o, meglio, ne cita alcune, ma non viene… il dispositivo, diciamo così, non va ad indicare, nello specifico, le Linee sulle quali intervenire o meno, ma dà un indirizzo all’Amministrazione di valutare attentamente l’organizzazione in corso, perché, sebbene sia condivisibile il fatto che, a fronte dell’arrivo della Metropolitana, della Linea Bengasi, con la fermata Bengasi, scusate, sia necessario rivedere il trasporto in superficie per portare le Linee di adduzione a una Linea forte come quella della Linea Metropolitana, è molto importante tenere in considerazione quelli che sono i bisogni, le esigenze e le abitudini dei cittadini di quell’area. Quindi, sommando le esigenze dei comuni che ho citato e sommando i cittadini che, come detto, si sono anche attivati per esprimere le proprie preoccupazioni in una recente manifestazione, chiedo all’Aula di dare un indirizzo all’Amministrazione nell’approfondire ancora, come sta già facendo e ne sarà, diciamo così, testimone il Presidente Malanca, che nella Commissione ha avuto modo con me di sentire le parole dell’Amministrazione, che ha confermato la volontà di fare degli approfondimenti che sono in corso. Quindi questa mozione sostiene questo approfondimento in corso e chiedo che l’Aula si esprima favorevolmente, in maniera tale che anche il Consiglio dia un indirizzo all’Amministrazione in questo senso. Grazie, Presidente. LUBATTI Claudio Pochissimi secondi, visto che sono stato citato e c’è stata un’interpretazione anche dal collega Malanca, rispetto ad alcune mie parole. Io volevo soltanto precisare, Presidente, perché non vorrei che venisse valutato questo documento come un atto impositivo; questo è un atto di indirizzo che noi andiamo a dare all’Amministrazione per evitare che venga fatto, secondo noi, un errore di limitare quella che è l’agibilità del trasporto pubblico nella zona Sud della Città di Torino. Quindi l’invito che noi facciamo è evidente che parte dalla Linea 5, ma visto e considerato che in più di un’occasione si è annunciata una riorganizzazione, un taglio, una sospensione di una fermata, potrei farvi “N” esempi, e poi dopo una legittima richiesta da parte dei cittadini di sospendere quella decisione, ci si è fermati a riflettere, allora l’invito questa volta è: facciamo una riflessione complessiva prima di decidere, perché altrimenti poi ci ritroveremo, come è già successo nelle vie di Mirafiori Sud, i cittadini a protestare. Quindi noi siamo totalmente contrari alla sostituzione delle Linee così come sono state proposte dalla Giunta e dall’Amministrazione verso GTT. Se questa linea viene compresa con una riflessione, diciamo ragionevole, con una mozione di indirizzo, bene, altrimenti per quel che ci riguarda, come azione, presenteremo un documento specifico per ogni singola Linea e l’Amministrazione confermerà di voler tagliare la Linea 5, la Linea 4, la Linea 63, la Linea 18, la Linea 8, cioè per ogni documento, così come avevamo fatto all’Assessore Lapietra, che purtroppo non vedo in Aula, chiederemo…, lo avevamo fatto sulle fermate, volete che lo facciamo anche sulle Linee? Lo faremo anche sulle Linee. Grazie, Presidente. |