Interventi |
SCHELLINO Sonia (Vicesindaca) Grazie mille. Da quanto si desume dal testo dell’interpellanza, che si riferisce all’accesso presso l’area ERP di professionisti, si desume che la richiesta riguardi il procedimento diretto al rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa. A questo proposito si segnala che, prima della pandemia, l’accesso ai relativi Uffici avveniva senza prenotazione in orario mattutino da parte degli interessati. Già dal mattino presto si presentava una moltitudine di persone, ma veniva garantito l’accesso solo a un numero ridotto di utenti, in base alla disponibilità dei posti. Di conseguenza, non tutte le persone che creavano assembramenti dal mattino presto avevano la garanzia di accedere, tanto che si creavano anche problemi di ordine pubblico e molti dovevano riprovare in altra giornata. L’attesa delle persone, a cui veniva garantito l’accesso, poteva durare anche più ore, anche tutta la mattina. A seguito della pandemia non è stato più possibile garantire l’accesso libero ed è stato organizzato un servizio su prenotazione telefonica. Dal mese di dicembre 2020 si è passati al sistema di prenotazioni su TorinoFacile, ammesso sia con SPID o credenziali analoghe, o con semplice generazione di un codice provvisorio con SMS, dunque facilmente accessibile a chiunque. Con il sistema della prenotazione si sono risolti i problemi precedenti, anche se è possibile che in qualche situazione di criticità, ad esempio per pratiche particolarmente complesse, assenza sopravvenuta per malattia del personale, eccetera, si possa verificare una certa attesa dell’utente, ma di certo non si sono più verificati assembramenti con problemi di ordine pubblico e attese prolungate per ore. Rispondo puntualmente ai quesiti: il personale assegnato è di sette unità lavorative cui è stata affiancata recentemente una lavoratrice in somministrazione di lavoro temporaneo, in funzione dell’aumento delle pratiche, per sanatoria di lavoro irregolare. Il coordinamento avviene da parte di una PO che svolge il ruolo di RUP. L’Ufficio è già stato potenziato e si stanno valutando eventuali ulteriori supporti in questa fase di necessità per l’aumento del lavoro predetto. È previsto nel medio periodo anche un passaggio verso la digitalizzazione della procedura, che riveste peraltro elementi di elevata complessità anche per il raccordo con la Prefettura e la Questura, che acquisiscono le attestazioni di idoneità alloggiativa. Il sistema di TorinoFacile non consente di caricare eventuali documenti attestanti la delega e permette di indicare solo un nominativo. Al fine di prevenire comportamenti scorretti di professionisti che bloccavano molti posti prenotati a loro nome, magari senza averne le deleghe, a scapito di altri utenti che non riuscivano a prenotare, si è optato per un sistema più trasparente, chiedendo all’interessato di prenotarsi direttamente attraverso il sistema, riportando il suo nominativo. Come indicato in premessa, non è necessario lo SPID e il sistema di prenotazione è molto semplice. Comunque i nostri Uffici forniscono supporto in proposito telefonicamente. Sul sito della Città sono previsti ulteriori chiarimenti. Il professionista potrà naturalmente assistere il proprio cliente allo sportello, come pure potrà presentarsi personalmente da solo con apposita delega. Ho terminato, grazie. |