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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00256
DIVISIONE SERVIZI SOCIALI, SOCIO SANITARI, ABITATIVI E LAVORO DI VIA ORVIETO 1/20/A? IL RISPETTO DELL'ORARIO DI APPUNTAMENTO PURTROPPO E' VARIABILE
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, passo all’interpellanza successiva, verificando anche l’ingresso, e ringrazio,
dell’Assessora Schellino e della Consigliera… No, è del Consigliere… il Consigliere
Petrarulo rimane in Aula, n. mecc. 202100256:

“Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro di via Orvieto 1/20/A...
Il rispetto dell’orario di appuntamento purtroppo è variabile”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dal Consigliere Petrarulo in data 12 maggio del 2021. La parola,
quindi… Sì, solo si deve loggare. Perfetto, le do subito la parola.

SCHELLINO Sonia (Vicesindaca)
Grazie mille. Da quanto si desume dal testo dell’interpellanza, che si riferisce
all’accesso presso l’area ERP di professionisti, si desume che la richiesta riguardi il
procedimento diretto al rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa. A questo
proposito si segnala che, prima della pandemia, l’accesso ai relativi Uffici avveniva
senza prenotazione in orario mattutino da parte degli interessati. Già dal mattino presto
si presentava una moltitudine di persone, ma veniva garantito l’accesso solo a un
numero ridotto di utenti, in base alla disponibilità dei posti. Di conseguenza, non tutte le
persone che creavano assembramenti dal mattino presto avevano la garanzia di
accedere, tanto che si creavano anche problemi di ordine pubblico e molti dovevano
riprovare in altra giornata. L’attesa delle persone, a cui veniva garantito l’accesso,
poteva durare anche più ore, anche tutta la mattina. A seguito della pandemia non è
stato più possibile garantire l’accesso libero ed è stato organizzato un servizio su
prenotazione telefonica. Dal mese di dicembre 2020 si è passati al sistema di
prenotazioni su TorinoFacile, ammesso sia con SPID o credenziali analoghe, o con
semplice generazione di un codice provvisorio con SMS, dunque facilmente accessibile
a chiunque. Con il sistema della prenotazione si sono risolti i problemi precedenti,
anche se è possibile che in qualche situazione di criticità, ad esempio per pratiche
particolarmente complesse, assenza sopravvenuta per malattia del personale, eccetera, si
possa verificare una certa attesa dell’utente, ma di certo non si sono più verificati
assembramenti con problemi di ordine pubblico e attese prolungate per ore. Rispondo
puntualmente ai quesiti: il personale assegnato è di sette unità lavorative cui è stata
affiancata recentemente una lavoratrice in somministrazione di lavoro temporaneo, in
funzione dell’aumento delle pratiche, per sanatoria di lavoro irregolare. Il
coordinamento avviene da parte di una PO che svolge il ruolo di RUP. L’Ufficio è già
stato potenziato e si stanno valutando eventuali ulteriori supporti in questa fase di
necessità per l’aumento del lavoro predetto. È previsto nel medio periodo anche un
passaggio verso la digitalizzazione della procedura, che riveste peraltro elementi di
elevata complessità anche per il raccordo con la Prefettura e la Questura, che
acquisiscono le attestazioni di idoneità alloggiativa. Il sistema di TorinoFacile non
consente di caricare eventuali documenti attestanti la delega e permette di indicare solo
un nominativo. Al fine di prevenire comportamenti scorretti di professionisti che
bloccavano molti posti prenotati a loro nome, magari senza averne le deleghe, a scapito
di altri utenti che non riuscivano a prenotare, si è optato per un sistema più trasparente,
chiedendo all’interessato di prenotarsi direttamente attraverso il sistema, riportando il
suo nominativo. Come indicato in premessa, non è necessario lo SPID e il sistema di
prenotazione è molto semplice. Comunque i nostri Uffici forniscono supporto in
proposito telefonicamente. Sul sito della Città sono previsti ulteriori chiarimenti. Il
professionista potrà naturalmente assistere il proprio cliente allo sportello, come pure
potrà presentarsi personalmente da solo con apposita delega. Ho terminato, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, ringrazio l’Assessora Schellino e passo la parola al Consigliere Petrarulo. Si
segna solo? Grazie.

PETRARULO Raffaele
Segnato e affondato. No, io ringrazio l’Assessora Schellino, perché mi è piaciuta la
risposta, perché è stata molto esauriente e molto completa nell’esposizione, in quello
che avviene nel Servizio. Ci sono alcune cose che bisogna sempre poi andare un po’ a
miscelare in questo senso. La pandemia, la prenotazione on-line, gli SPID, TorinoFacile
e tutto quanto, sono delle cose così roboanti, bellissime, però permettetemi, adesso non
è il caso dell’Emergenza Abitativa e tutto quanto, però se fosse la panacea, non
avremmo gente che fa il cambio di residenza dopo due mesi in Anagrafe, che ha la
prenotazione della Carta d’identità a ottobre, che va poi in hotel…, alloggiativa,
attenzione, perché lo fanno i geometri e quindi questo lo so io, che giustamente la
pratica, essendo un po’ più complessa, certe volte gli allungamenti dei tempi sono fatti
in questa maniera. Però, attenzione, mentre io…, come dico sempre, quando si è in un
Pronto Soccorso o in un ospedale o in un ambulatorio medico, l’urgenza di chi sta
seduto ad aspettare… non deve gridare, ma deve aspettare perché, se c’è davanti uno
che, scusatemi il termine, sta per avere un infarto, non è che quello lì che ha
l’appuntamento dopo deve passare prima, e quindi lì l’allungamento dei tempi può
essere una tantum e mi sta bene anche che possa avvenire; nei confronti di
professionisti, geometri o chicchessia, naturalmente, che hanno degli incastri, che lei sa,
Assessora Schellino, anche perché lei è professionista quanto il sottoscritto - io non
faccio queste pratiche, ci mancherebbe, lo vorrei dire, che ancora qualcuno pensa che
l’ho fatto perché mi interessa fare l’idoneità alloggiativa -, è che bisogna anche capire
che poi la tempistica deve essere… Nel momento in cui non è un caso, ma più volte sta
avvenendo, bisogna concertare, quindi fare un Piano di organizzazione, quindi un front
office che riesca naturalmente poi a supplire e a incastrare quelli che sono gli orari
anche perché, e qui vado a dare ragione all’Assessora Schellino, è logico che se il
personale è di cinque-sei-sette unità e le pratiche sono centinaia, non è che possiamo poi
dare la colpa a chi è lì dietro gli sportelli che ha un numero rilevante di pratiche. A
questo punto ecco il discorso che… È tipo come l’Anagrafe. La storia dell’Anagrafe…,
cioè, se noi abbiamo tante pratiche, dobbiamo avere quell’accortezza - chi dirige il
personale, chi organizza il personale della Città di Torino -, quindi, di andare a collocare
e a posizionare quelle che sono… in certi Uffici cardine importanti. Quell’Ufficio
dell’emergenza abitativa, che l’Assessora Schellino sovraintende in quanto Assessore, è
un Ufficio importantissimo, sia per (incomprensibile) abitativa, sia per gli sfratti che ci
sono in corso, sia per tanta gente che va a chiedere; molte volte riescono a lavorare,
riesce l’Assessora a fare, ma molte volte rimane in difficoltà e poi alla fine hai questa
che, diciamo, è un’edulcorata protesta, ma che, se… perché è stata circostanziata, ma
era scritto, io ho tutta la pratica di quando è entrato 9.15, 9.45, 10.45; non è quell’ora e
mezza che ha perso, ma poi ogni volta si ripete. Giusto è anche, invece, e io le dò
ragione su questo, su quello che è un malvezzo che arriva però all’ASL…, chi prenota
all’ASL e poi non va alla visita, se non è giustificato la paga la visita, dovremmo
anche…, mi permetto di dirlo, ma io non ho problemi, non è che devo fare contente le
categorie, perché siamo in campagna elettorale; chi prenota e poi non va e non è
giustificato, alla fin fine, non dico che passa dopo, non ha tutta questa grande ragione,
perché la ragione è fino a un certo punto; cioè la giustificazione ci deve stare, anche
perché hai tolto il posto a un altro e poi succede che arriva tutt’altro. Molta gente pensa
che sia tutto dovuto dagli Uffici Pubblici. Non è così, non deve essere così. Ci sono
grandi dipendenti che lavorano tantissimo. Purtroppo, come nel privato, ce ne sono altri
che fanno di meno, ma questo qui sta ai dirigenti e ai direttori di Sezione da capire come
vengono collocati, ma in questo precipuo caso io penso che il potenziamento di certi
Uffici, ma lo dirò naturalmente se sarò eletto, ma sperando in molti che non verrò eletto,
quindi a chi verrà dopo, perché chi verrà dopo dovrà… Non è che qui andiamo a dire
all’Assessora Schellino: “Ne voglio sette”, poi arriva chi viene dopo, destra o sinistra,
sia che sia Consigliere o no: “Guarda, no, questa volta va bene”; no, no, non esiste, chi
fa politica seriamente, deve farla per i cittadini; chi la vuol fare invece per farsi bello nei
confronti di qualcos’altro, non mi appartiene. Finisco il mio mandato naturalmente per
quello che sia, ma voglio essere serio e naturalmente senza fare discorsi. Quindi la
ringrazio, Assessore Schellino. Non chiedo l’approfondimento, perché di lei mi fido e
so che dando quell’input, nonostante manchi poco… no, per voi manca un po’ di più,
per gli Assessori, quindi andrà sicuramente ad agire con quelli che sono, ma non
andando a criticarli, perché c’è gente che in quegli Uffici, non faccio nomi, lavora bene
anche, quindi non ho fatto una critica agli Uffici, all’organizzazione. È logico che, se lei
mi dice i numeri sono questi…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Concluda, grazie.

PETRARULO Raffaele
Chiudo… I numeri sono questi, occorre anche andare a vedere. E anche se ci mancano
un paio di mesi, per voi un po’ di più, però io penso che, Assessora Schellino, siccome
lei è precisa, qualche cosa si può sempre migliorare, anche perché quei 10 minuti in più
non sono per fare altro, è per far vedere che la “macchina torinese” recepisce quelle che
sono le proteste dei cittadini. Grazie, Presidente. E grazie, Assessora Schellino.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Consigliere Petrarulo.
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