Interventi |
MALANCA Roberto Grazie, Presidente, sarà un intervento, spero, molto breve, perché in realtà qui c’è proprio una differenza di visione della Città, tra la proponente questa mozione e, diciamo, questa Maggioranza e questa anche Amministrazione, ovvero qui si fa passare che la ZTL in realtà, nel momento in cui viene sospesa, il commercio rifiorisce: non è così, non è così. La ZTL ha effetto... l’attuale ZTL, quella ancora in vigore, nonché sospesa, ha effetto drastico su tutte le zone intorno alla ZTL nell’orario precedente l’ingresso, ha un effetto veramente peggiorativo, perché addensa una quantità di inquinanti importanti proprio per i veicoli accesi in attesa di ingresso. Il commercio non si, diciamo, solleva semplicemente perché si consente alle auto di entrare dalle 07.30 alle 10.30, tant’è vero che in centro la maggioranza dei negozi, la maggioranza dei bar, dei ristoranti aprono dopo le 10.00, dopo le 10.30. Questo proprio perché storicamente questa ZTL, che è nata come sperimentazione, ricordo che è nata come sperimentazione per tutta la giornata e che fu poi successivamente ridotta alle sole tre ore mattutine, ed è ancora sperimentale, perché nessuno ha poi deciso di modificarne l’aspetto. La sospensione è legata alla quantità di auto che oggi vanno in centro, si è profondamente modificata la situazione del traffico in questa città, legato non soltanto alla pandemia, ma alle conseguenze che la pandemia ha fatto ricadere sulla città, dalla differenza degli orari delle scuole, che sono stati scaglionati, alla differenza nelle modalità di lavoro attraverso lo smart working, alla quantità di persone che sono a casa anche purtroppo per altri motivi, vuoi la cassaintegrazione, vuoi riduzioni dell’orario di lavoro. Il commercio non ha bisogno di un azzeramento di una ZTL, il commercio ha bisogno di ben altre politiche, che questa Amministrazione ha perseguito anche attraverso quella che è stata chiamata la “politica dei dehors”, quella che è stata chiamata la “politica degli sgravi” di vario genere, per tutti i tipi di commercio esistenti in città e non soltanto nell’area centrale. Io credo che il drastico calo delle vendite, del potere d’acquisto, così come lamentato in questa mozione, nulla abbia a che vedere con la sospensione definitiva della ZTL. Io credo che la sospensione abbia un senso in questo periodo, finché permangono queste condizioni di traffico e di modificazione degli orari della città. Nel momento in cui si dovesse passare a un altro modello, si passerà a un altro modello, ma la sospensione tout court, specialmente con queste ragioni, al fine di dare respiro al commercio, è assolutamente insensata e quindi io voterò contro e invito il mio Gruppo a fare altrettanto. Grazie, Presidente. |