Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 35
MOZIONE 2021-13688
SOSPENSIONE ZTL PER TUTTO IL 2021 PER DARE RESPIRO AL COMMERCIO DOPO PIU' DI UN ANNO DI DIFFICOLTA' ECONOMICHE? ?
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo con il punto 22, mozione n. mecc. 202113688 della Vicecapogruppo
Scanderebech:

“Sospensione ZTL per tutto il 2021 per dare respiro al commercio
dopo più di un anno di difficoltà economiche”

SICARI Francesco (Presidente)
Lascio la parola alla Vicecapogruppo per l’illustrazione. Prego.

SCANDEREBECH Federica
Guardi, Presidente, non voglio rubare troppo tempo all’Aula, così da consentire anche
magari la votazione di qualche altro atto. Il titolo di questa mozione, che ho chiamato in
Aula perché è scaduta anche questa e purtroppo non è solo la Consigliera Grippo che ha
problemi con la II Commissione, io ho chiesto forse a dicembre di poter calendarizzare
un’audizione e siamo praticamente a fine mandato, forse probabilmente neanche
riuscirò ad avere questa Commissione, sollecitata sei volte. Detto ciò, quindi volevo
alleggerire i lavori della Commissione II... chiedo se posso continuare l’intervento,
...della Commissione II, portando direttamente in Aula questo atto. Questo atto cosa
chiede? Chiede, per andare incontro al commercio, che è stato tanto, troppo colpito dalla
pandemia, dalla crisi economica post pandemica, la sospensione della ZTL per tutto il
2021, e quindi non solo per il periodo in cui è stata consentita dalla Sindaca. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Malanca, Presidente Malanca, ha facoltà di intervento per cinque minuti.

MALANCA Roberto
Grazie, Presidente, sarà un intervento, spero, molto breve, perché in realtà qui c’è
proprio una differenza di visione della Città, tra la proponente questa mozione e,
diciamo, questa Maggioranza e questa anche Amministrazione, ovvero qui si fa passare
che la ZTL in realtà, nel momento in cui viene sospesa, il commercio rifiorisce: non è
così, non è così. La ZTL ha effetto... l’attuale ZTL, quella ancora in vigore, nonché
sospesa, ha effetto drastico su tutte le zone intorno alla ZTL nell’orario precedente
l’ingresso, ha un effetto veramente peggiorativo, perché addensa una quantità di
inquinanti importanti proprio per i veicoli accesi in attesa di ingresso. Il commercio non
si, diciamo, solleva semplicemente perché si consente alle auto di entrare dalle 07.30
alle 10.30, tant’è vero che in centro la maggioranza dei negozi, la maggioranza dei bar,
dei ristoranti aprono dopo le 10.00, dopo le 10.30. Questo proprio perché storicamente
questa ZTL, che è nata come sperimentazione, ricordo che è nata come sperimentazione
per tutta la giornata e che fu poi successivamente ridotta alle sole tre ore mattutine, ed è
ancora sperimentale, perché nessuno ha poi deciso di modificarne l’aspetto. La
sospensione è legata alla quantità di auto che oggi vanno in centro, si è profondamente
modificata la situazione del traffico in questa città, legato non soltanto alla pandemia,
ma alle conseguenze che la pandemia ha fatto ricadere sulla città, dalla differenza degli
orari delle scuole, che sono stati scaglionati, alla differenza nelle modalità di lavoro
attraverso lo smart working, alla quantità di persone che sono a casa anche purtroppo
per altri motivi, vuoi la cassaintegrazione, vuoi riduzioni dell’orario di lavoro.
Il commercio non ha bisogno di un azzeramento di una ZTL, il commercio ha bisogno
di ben altre politiche, che questa Amministrazione ha perseguito anche attraverso quella
che è stata chiamata la “politica dei dehors”, quella che è stata chiamata la “politica
degli sgravi” di vario genere, per tutti i tipi di commercio esistenti in città e non soltanto
nell’area centrale. Io credo che il drastico calo delle vendite, del potere d’acquisto, così
come lamentato in questa mozione, nulla abbia a che vedere con la sospensione
definitiva della ZTL. Io credo che la sospensione abbia un senso in questo periodo,
finché permangono queste condizioni di traffico e di modificazione degli orari della
città. Nel momento in cui si dovesse passare a un altro modello, si passerà a un altro
modello, ma la sospensione tout court, specialmente con queste ragioni, al fine di dare
respiro al commercio, è assolutamente insensata e quindi io voterò contro e invito il mio
Gruppo a fare altrettanto. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Consigliere Carretto.

CARRETTO Damiano
Grazie, ma allora concettualmente anche io sono contrario a questa mozione
nell’impostazione che già evidenziava il Consigliere Malanca, per cui c’è questo... e
siamo sempre nel common sense, per cui si dice che “più auto” uguale “più
commercio”: non è così, credo che sia ormai abbastanza assodato, non è il numero di
auto che fa il numero di clienti. Ma in realtà fa un po’ sorridere questa mozione, perché
in realtà fino al 17 settembre è già stata prorogato lo spegnimento della ZTL, quindi già
fino al 17 di settembre la ZTL è spenta, almeno così mi sembra di aver letto. 17 di
settembre sarà tipo a 15 giorni dalle elezioni e ho come l’impressione che casualmente
verrà riprorogata fino a dopo le elezioni. Ho questa sensazione mia, spero di sbagliarmi.
Sarà, quindi, secondo me, una partita che si giocherà tutta il nuovo Sindaco o la nuova
Sindaca, perché effettivamente qualche candidata potrebbe esserci, anzi, una c’è già, e
di conseguenza il tema non è neanche “riattivare” o “non riattivare” in questa fase, ma è
“quando qualcuno si deciderà a riattivare la ZTL, come la riattiverà”? In che modo?
Esattamente com’era prima? Cambierà finalmente questi orari? Entrerà in vigore il
sistema di telecamere che è stato progettato? Non lo so, io onestamente in questo
momento non ho risposte su questo argomento, anche perché non c’è chiarezza, nessuno
ha detto chiaramente... neanche l’Assessora Lapietra, che pur ha spinto un certo tipo di
modello, semplicemente si è messa... si è limitata ad affermare che il nuovo sistema di
telecamere con lettura delle targhe, entrata e uscita, sarà più versatile, potrà adattarsi a
diversi modelli di impiego, però nessuno ha mai detto quali saranno i modelli di
impiego, quando entrano in vigore, con che risultati attesi e davvero a me spiace, perché
molti sanno che io sul nuovo modello ZTL mi sono speso parecchio, perché lo ritenevo
innovativo, lo ritenevo un bene per la città, lo ritenevo un bene per il centro e un bene
per i commercianti, checché i commercianti dicano. Eppure non si è visto nulla, anzi,
siamo… vuoi per la pandemia, ma la ZTL credo sia spenta da più di un anno, ho perso il
conto onestamente, e mi chiedo come verrà riattivata, e me lo chiedo, perché io
continuo a vedere proroghe e, ogni volta che si chiede quando e come verrà riattivata,
non ci sono risposte, ma credo che in realtà il tema sia: “Se ne occupi il prossimo
Sindaco o la prossima Sindaca”, perché non vedo una volontà di andare a, in qualche
modo, dare una risposta in questo senso. E onestamente, visto che è stata prorogata al
17, dubito seriamente che questa Amministrazione si prenda la responsabilità - me lo
auguro eh, sarebbe un bel gesto, un gesto di coraggio e un gesto di..., diciamo, di
indirizzo politico forte - di riaccendere la ZTL a 15 giorni dalle elezioni; secondo me
sarebbe un’ottima cosa, ma purtroppo temo che - ho come questa piccola impressione -
non avverrà. Quindi, Consigliera Scanderebech, io voterò contrario a questa mozione
per il concetto che sta alla base, perché per me è un concetto sbagliato che “più auto”
uguale “più clienti”, però, di fatto, nei fatti questa mozione è già in vigore, è già stata
applicata, quindi onestamente, qualunque sia il voto, le dico, Consigliera, credo che non
cambi nulla, perché bene o male l’Amministrazione la scelta l’ha già fatta e, al di là di
qualche, magari, bandierina politica, il tema è già stato affrontato da questa Giunta, da
questa Amministrazione e le risposte sono già state date. Non mi pare che la
Maggioranza abbia chiesto a gran voce la rimessa in funzione della ZTL, anche se
ormai i mezzi pubblici sono pieni all’80%, se mi ricordo, quindi siamo già in una fase di
vaccinazione abbastanza estesa, di scuole chiuse, di capienza dei mezzi pubblici ormai
quasi riportata alla normalità, eppure la ZTL è ancora spenta.

SICARI Francesco (Presidente)
La invito a concludere.

CARRETTO Damiano
Onestamente non ne vedo il motivo, ma ne prendo atto.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Capogruppo Petrarulo, ha cinque minuti.

PETRARULO Raffaele
No, sarò più breve, sperando che il Presidente della VI Commissione poi questa volta
non mi venga sempre contro, come è suo solito, perché veramente qui...
(INTERVENTO FUORI MICROFONO). No, ma, Consigliere Carretto, ma certe volte
io dico che la matematica è un’opinione, però i fatti sono concretezza, no?

SICARI Francesco (Presidente)
Si rivolga alla Presidenza, grazie.

PETRARULO Raffaele
No, no, non sono strabico, è solo che stavo guardando il foglio, Presidente, mi scusi,
anche perché è bella quella inquadratura. Il problema sa qual è, Consigliere? Presidente
o Consigliere o tutti quanti, che la Consigliera Scanderebech ha presentato la mozione il
6 maggio del 2021. (INTERVENTO FUORI MICROFONO).

SICARI Francesco (Presidente)
Per favore, non...

PETRARULO Raffaele
No, no, no, è lì che si sbaglia, perché lei...

SICARI Francesco (Presidente)
Per favore, Capogruppo Petrarulo, lei intervenga da questa parte, grazie.

PETRARULO Raffaele
Sì, ha ragione, però siccome lui è molto attento a questi bei termini inglesi che a me
piacciono moltissimo, però poi quando andiamo sull’italiano io cerco di leggere e
guardo che la ordinanza della Giunta - le dico anche quale, così se lo ricorda -, che è la
n. 39, porta la data del 28 maggio; combinazione la Scanderebech protocolla il 6
maggio, la Giunta il 28 maggio accetta fino a settembre. È un caso, Federica, non ti
preoccupare perché qui non diamo la colpa... non è merito della Minoranza, mai! Sulle
ecoisole avete visto, quindi naturalmente se siamo in un’isola felice della VI
Commissione, come dice (incomprensibile) il Presidente, quindi sicuramente questo è
un caso. È un caso. La Consigliera Scanderebech ha intuito che il 28 maggio la Giunta
avrebbe fatto questa proroga. Brava! Ho una collega veramente brava. Ecco perché certe
volte arrivo a leggere e dico: “Ma...”, certe volte mi trovo (incomprensibile) e ho detto:
“Ma, sembra di essere in un film”, ma è una bella location, sicuramente, ma certe volte
mi trovo ad essere in un film perché penso che o è qualcosa che non riesco... anch’io,
sicuramente, gli anni passano, ci mancherebbe, nessuno è più giovane come una volta,
però quando uno dice qualcosa sembra sempre che sia qualcun altro che dica altro.
Abbiamo chiesto fino al 31 dicembre per venire incontro ai commercianti, e la Giunta
dopo il 6 maggio - e, se vi ricordate, anche la mia prima, quando c’era la pandemia –
accetta, dopo qualche settimana, arriva e proroga. Adesso noi diciamo: ma chi l’ha detto
che fino al 31 dicembre e tutto quanto? A parte che in quel periodo, elezioni o non
elezioni (incomprensibile) che passeranno per il centro con la ZTL in immissione o non
immissione, non è quello che sia il problema, non penso che uno lo faccia per questo,
ma lo fa per i commercianti, penso che la Giunta - non essendoci più il Consiglio in
carica, quindi non ci sarà più il Consiglio quel periodo - sicuramente, quasi sicuramente
andrà incontro ai commercianti, perché quello è un periodo in cui, settembre, ottobre,
novembre e dicembre, c’è una ripartenza per quello che è il commercio, per quello che
sarà poi il futuro Natale, non le elezioni, il futuro Natale. Quindi dare un atto... ma
sicuramente, noi lo diciamo, e guardo la collega, al candidato Sindaco che vincerà
diremo chiaro e… che vincerà, naturalmente sperando che sia il nostro, se no non
possiamo dirlo all’altro, che noi chiederemo che la ZTL verrà prorogata fino al 31
dicembre. Questo è uno dei punti cardine che nel programma la Consigliera
Scanderebech e il Consigliere Petrarulo di sicuro, programma elettorale, in programma
elettorale verrà messo. Quindi, cioè noi diciamo già cosa vogliamo, non siamo come...
così come noi quando diciamo altri poi anticipano e poi fanno dopo, perché 6 maggio e
28 maggio non è una coincidenza, ma è una conseguenza, in questo caso noi invece
siamo proprio disponibili a dire: “No la ZTL per i commercianti e per il centro”, perché
io non so voi, ma tutti quanti voi pensate che la gente si alzi alle 11.00 del mattino per
andare a lavorare? Che i negozi aprano alle 11.00 del mattino? Che i bar il cappuccino
lo fanno a mezzogiorno? E il pranzo lo fanno alla sera? Cioè, ma qui veramente mi
sembra certe volte di essere in un film. Per quello ho detto io..., ma io so che ci sono dei
negozi che alle 6.30 sono già aperti, alle 7.00; c’è gente che entra in centro alle 7.30 del
mattino o alle 8.00 per andare in Posta o andare da Equitalia o andare a fare delle analisi
mediche anche, o anche andare... ma dove vuole andare, andare, però deve andare,
perché molta gente è anche anziana, non può prendere il pullman e stare ammassata,
come pensa - e chi lo prende lo sa, e anche il Presidente e il sottoscritto quando
prendono il 4 lo vedono come funziona quel 4, a parte chi non paga il biglietto. Però
questo è da capire. Ecco perché la ZTL serve, in questo periodo in cui nel 2021
maledetto ci ha portato in un (incomprensibile) del genere.

SICARI Francesco (Presidente)
Scusi solo un attimo, dai banchi della Maggioranza, confermo quanto detto prima: dà
fastidio un determinato atteggiamento, cerchiamo di non parlare mentre interviene un
Consigliere, grazie. Prego, vada avanti.

PETRARULO Raffaele
Siamo abituati alla Minoranza, Presidente, la ringrazio comunque, tanto non ascoltare
certe volte fa intendere che abbiamo ragione. Quello che noi chiediamo, con questa
mozione naturalmente, è un discorso oggettivo: si vuole aiutare il commercio? Sì. Si
vogliono aiutare i cittadini a poter entrare...? Ma non perché devono entrare per andare a
fare la passeggiata per il centro, la ZTL, per motivi di lavoro, per disimpegnare anche
un po’ i mezzi pubblici, che sono strapieni e non sono così efficienti come devono
essere, che qui non so se viviamo in un mondo diverso da quello che vivete voi, perché
forse a settembre, ottobre e novembre, forse il tempo è un po’ diverso e forse in
bicicletta e in monopattino, con un po’ di pioggia e un po’ di freddo, qualcuno non ha
tanta voglia di andare, non siamo ad Amsterdam, ad Amsterdam usano altri tipi di
biciclette, mi permetta Presidente, ho visto anche io Amsterdam, hanno un discorso
diverso anche sulle ruote. Cioè, qui dobbiamo capire che la gente non è che può andare
e portare sul monopattino due persone, si va in uno, si va. Quindi, allora, entrare anche
nella ZTL, poter entrare e poter fare quello che c’è da fare, io penso che sia un atto di
aiuto verso il commercio, verso le attività che ci sono, sia industriali che commerciali,
che naturalmente imprenditoriali. Poi dopo naturalmente, quando votate, votate: se non
votate contro, non è che ci fate poi un danno ai sottoscritti, quelli che poi vedranno,
leggeranno, poi ne trarranno le conclusioni, come diceva lui, quando sarà il 10 ottobre.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio. Non rilevo ulteriori richieste di intervento, allora possiamo procedere con
il mettere in votazione l’atto. Prego, Consiglieri, votate.
Tutti i Consiglieri e le Consigliere hanno votato? Procedo con il chiudere la votazione.
Favorevoli 3, contrari 19, astenuti 0. Il Consiglio Comunale respinge l’atto.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)