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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2021-00260
ASSUNZIONI E PROGRESSIONI PER IRROBUSTIRE IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo alla n. mecc. 202100260, presentata dal Consigliere Magliano in data 13 maggio
del 2021, a cui darà la risposta l’Assessore Rolando, dal titolo:

“Assunzioni e progressioni per irrobustire il Corpo di Polizia Municipale”

ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazie, Presidente In merito alle domande evidenziate, che peraltro ho già inviato
alla Presidenza del Consiglio, perché passava il tempo e volevo darle, la graduatoria, al
1° agosto, Selezione Pubblica per la copertura di 50 posti di agente di Polizia
Municipale, categoria C, con contratto di Formazione e Lavoro, ha scadenza 24 febbraio
2022 e conta 426 candidate/candidati. Attualmente, sono stati chiamati i primi 109. Ad
oggi, sono state inserite in servizio 90 unità di personale. Una prima tornata di 50 unità
è stata assunta nel 2019 con (incomprensibile) a tempo indeterminato, nel corso del
2020. Un secondo gruppo di 40 sta completando i 12 mesi di contratto Formazione e
Lavoro. È intenzione dell’Amministrazione convertire entro il mese di dicembre. Come
già precisato, in risposta ad un’altra interpellanza sull’argomento, vi è l’intenzione di
provvedere all’inserimento di un nuovo significativo contingente; si tratta di 40 unità -
se sente anche la Consigliera Scanderebech, è servita - di contratti Formazione e Lavoro
negli organici della Polizia Municipale, entro il termine di validità della graduatoria. In
sede di Variazione di Bilancio, l’Amministrazione individuerà i fondi necessari. Questo
con il mese di settembre, non perché è un pallino o un rinvio, questo è esattamente il
Piano previsto 2021, tenuto anche conto che, molto probabilmente, quest’anno gli
equilibri di Bilancio saranno spostati da luglio a una data da precisare. Al momento, nel
Piano dei Fabbisogni 2021 non è prevista una procedura specifica di progressione
verticale. È prevista una procedura per l’Area tecnica. È già stato comunicato alle
Organizzazioni Sindacali l’intenzione di procedere a un analoga procedura in ambito
amministrativo. Si segnala che l’articolo 22 comma 15 del decreto 75/2017, come
modificato dal D.L. 162/2019, consente per il triennio 2020-2022 la possibilità di avere
procedure selettive per la progressione tra le Aree riservate al personale di ruolo,
fermando il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno.
La quarta domanda riguardava la stabilizzazione dei 40 contratti di Formazione e
Lavoro, previsti (incomprensibile) nel 2021 e pertanto la copertura finanziaria dovrebbe
consentirci di stabilizzarli, appena fatti gli equilibri di Bilancio. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessore Rolando. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Sì, aspetti, le sto
dando la parola. Consigliere Magliano, ha visto? Ce l’abbiamo fatta, le do subito la
parola.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. È che di solito se uno tocca il tasto destro va in prenotazione; non
accadeva così per cui era preoccupato ci fosse un problema di autenticazione. Allora, io
ringrazio l’Assessore, innanzitutto, e lo dico per amor di verbale, per avermi inviato la
nota prima, e questo mi ha permesso di studiare anche la risposta, per cui lo ringrazio
perché rende la discussione di quest’Aula, ancorché di pochi minuti, ma fruttuosa. Noi
ci auguriamo che, soprattutto nella prima risposta al tema di 426 candidati e candidate,
che sono in graduatoria, noi abbiamo, di fatto, visto che attualmente ne abbiamo
chiamati 109. Il discrimine tra 109 e 90 vuol dire che qualcuno avrà rinunciato, questo è
quello che immagino, perché poi nel secondo punto, ad oggi, dice che sono state inserite
in servizio 90 unità di personale. Ce ne saranno altri 40. Noi sappiamo che il
fabbisogno, soprattutto sulla Polizia Municipale, è un fabbisogno importante perché è
evidente che su questo tema tanto abbiamo discusso e sarà poi mia cura cercare di
capire di questi nuovi ingressi quanti stanno facendo il percorso, quello su strada, quindi
andando nelle Sezioni, e quanti già sono stati destinati a Nuclei o agli Uffici. E su
questo lo faremo con grande chiarezza, perché anche parlando con qualche Vigile di
vecchia data, diciamo così, qualche agente di Polizia Municipale che mi ricordava che
c’era una prassi una volta, che tu i primi cinque anni li facevi a capire come funziona il
territorio, a capire come funzionano le nostre Sezioni Territoriali e poi, alla luce di
competenze e capacità, potevi essere chiamato a spostarti all’interno dei Nuclei. C’è un
altro grande tema, Assessore, sul quale varrebbe la pena in questi scampoli di
Consiliatura ragionare: su per quanti anni tu devi rimanere nel posto di lavoro che ti è
stato assegnato e non chiedere il trasferimento altrove, perché questo è un altro
problema che spesso abbiamo ravvisato e sul quale, ad esempio in Consiglio Regionale
sugli insegnanti, stiamo provando a fare un ragionamento: tu vinci il concorso a Torino
e magari, dopo qualche anno, però ti fai trasferire nel tuo paese o nella tua città natale,
lasciando scoperta una posizione su Torino. Per cui, forse, su questo, sul futuro,
dovremo privilegiare chi poi decide di fare l’attività per la quale è stato assunto su
questo territorio, non per questioni di campanilismo o di nuova autarchia regionale, ma
perché ci rendiamo conto di quanto mancano i nostri Vigili per le strade, e che
dobbiamo ringraziare chi ha ancora decide di fare quel mestiere tutti i giorni, a garantire
la sicurezza dei nostri cittadini, non solo le multe, ma anche la sicurezza dei nostri
cittadini e bilanciare quanti stanno negli Uffici e quanti stanno sul territorio.
E poi c’è un altro dato, che, secondo me, è necessario affrontare e affrontarlo con
grande attenzione: noi sappiamo che il problema delle progressioni verticali… - e su
questo poi ne discuteremo nella seconda interpellanza - noi sappiamo che la
progressione verticale da C a D, l’ultima risale al 2006, per quanto riguarda il Corpo di
Polizia Municipale. E noi sappiamo bene che oggi ci sono alcune caratteristiche per
diventare D, dalla Legge Brunetta in poi, ad esempio avere un titolo di studio. Ecco, io
mi auguro che su questo si apra un ragionamento per permettere a coloro che,
prendendo atto del fatto che tanti anni fa da C a D… e noi ne abbiamo tanti che sono
categoria D, ma sono sprovvisti di laurea, perché funzionava così una volta e anche gli
scatti che venivano fatti erano scatti legati più all’anzianità o al merito, diciamo così,
per progredire; noi oggi sappiamo che ci vuole la laurea e io mi auguro che tutti coloro
che, prendendo atto che era necessaria la laurea per fare il passaggio in D e che l’hanno
presa, l’hanno conseguita, vecchio ordinamento o triennale o magistrale, però abbiano
da questa Amministrazione, o da quelle che verranno, la possibilità di giocarsi le loro
chance, alla luce del titolo di studio universitario, che magari hanno preso in una
seconda stagione nella loro vita, in cui era più complicato prenderlo; perché è vero, c’è
chi si laurea lavorando in giovane età, ma lavorare e laurearsi magari quando si ha già
una famiglia, dei bambini a casa è oggettivamente complesso. E quindi io mi auguro
che a questi… queste progressioni sia data la possibilità. Nel ragionamento che diceva
l’Assessore, io mi auguro che a settembre, o chi avrà il compito di governare questa
città per i prossimi cinque anni, parli di fabbisogno e nel fabbisogno non metta solo
esclusivamente, e questo lo vedremo meglio nella seconda interpellanza, non metta in
contrapposizione la necessità di giovani, che entrano nella Pubblica Amministrazione,
che è fondamentale - e tante volte ce lo siamo detti anche con la Presidente Ferrero -,
ma nello stesso tempo questo diritto a uno svecchiamento della PA non può essere in
contrasto con il riconoscimento delle competenze del lavoro e dei titoli di studio di chi
oggi lavora all’interno del nostro Ente, perché, se questo non accadesse, noi daremmo
un bruttissimo segnale su chi ha voluto investire sulle proprie competenze, sul proprio
capitale umano, laureandosi, facendo corsi di approfondimento. Forse, si potrebbe,
prima o poi, aprire una stagione del merito e dei titoli di studio, che non sia per forza,
come retorica, in contrasto con l’esperienza e la capacità professionale acquisita. Per
cui, io prendo atto che c’è un ragionamento da parte dell’Amministrazione, ancorché in
fine di Consiliatura. Sappiamo bene che ne servono molti e molti di più di Vigili e che,
nello stesso tempo, tutto il tema della stabilizzazione deve, però, portare anche a tenere
in considerazione coloro che hanno deciso di investire - concludo, Presidente - sul loro
capitale umano e che devono vedersi, prima o poi, la possibilità di passare da C a D,
anche partendo dal titolo di studio che hanno conseguito con grande fatica e anche con
grande onore e orgoglio, perché spesso l’hanno preso in una fase e una stagione della
propria vita in cui non era semplice raggiungere il titolo universitario. Comunque,
ringrazio l’Assessore e concludo, Presidente. La ringrazio di questi secondi in più,
perché ci ha fatto un quadro chiaro dal quale adesso le Forze politiche possono iniziare
a lavorare, anche con chi, del mondo del Sindacato, o anche con chi, dipendente
Comunale, abbia voglia di collaborare con noi. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Consigliere Magliano. Rimanga qui.
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