Interventi |
TEVERE Carlotta Grazie, Presidente. Mah, sarò veloce perché ha spiegato tutto molto bene la collega Grippo, che ringrazio per aver presentato questo atto e per aver collaborato con la Commissione Comunale sul tema. Abbiamo fatto, è vero, tantissime audizioni e soprattutto quelle più importanti sono state, secondo me, quelle dell’OCC… del referente e del Presidente OCC, che ci hanno spiegato molto bene come funziona questo Organismo. È vero che il Comune di Torino, come scrive la Consigliera, ha scelto di… o comunque non se l’è messo in pancia, ecco, questo OCC. Personalmente, ritengo… tra l’altro, dalla Commissione ad oggi, grazie all’aiuto anche della Segreteria, devo dire, ho trovato qualche Comune che ce l’ha, tipo il Comune di Pianezza e, se non sbaglio, anche quello di Nichelino; leggendo le delibere, però, proprio in virtù del funzionamento degli OCC - questo è il mio personalissimo parere -, ritengo che sia un po’ macchinoso il fatto di gestire direttamente a livello comunale l’OCC, ma semplicemente per il fatto che, come sapete bene, le procedure di composizione della crisi hanno dei costi, che sono dei costi fissi da sostenere direttamente allo Stato…, al Tribunale, allo Stato e al gestore della crisi, che è comunque un professionista - Avvocato o Commercialista che sia -, che gestisce, appunto, la situazione debitoria. E quindi forse si è ritenuto che il passaggio di tenere…, di istituire questo Organismo all’interno del Comune, secondo me - ma questa, ripeto, è assolutamente una mia opinione personale -, poteva un po’ rallentare, ma anche complicare tutta la procedura che già è complicata di suo, perché è normata. Come abbiamo detto, sicuramente ci sarà bisogno di questo Organismo; sappiamo che, per quanto riguarda gli imprenditori, aspettiamo l’entrata in vigore del Codice della Crisi, che dovrebbe entrare in vigore a settembre del 2021, che sicuramente sarà uno strumento che aiuterà gli imprenditori. Bene invece rivolgerci ai privati cittadini, che forse sono loro…, come avevamo detto in Commissione; mentre un imprenditore ha comunque un consulente, un commercialista o un consulente del lavoro che sia, al quale può rivolgersi e che magari lo indirizza verso le procedure più opportune, certamente una persona fisica, che si trova in un momento di difficoltà, magari non ha tutte le informazioni e non sa dove rivolgersi, se non alla Banca - forse qualcuno dei Consiglieri, durante una delle sedute, l’aveva evidenziato -, mentre invece esistono questi OCC, questi Organismi di cui magari non si è a conoscenza. Quindi ben venga la campagna informativa, ben venga anche il supporto di Città Metropolitana, che quindi ringraziamo, nella persona del Vicesindaco Marocco, che è venuto in Commissione e che ci ha dato notizia, insomma, del fatto che la Città Metropolitana abbia già stanziato una seppur minima cifra per provvedere alla campagna. Noi, ovviamente…, e questo lo hanno detto anche agli Uffici, ma anche all’Assessore Schellino durante l’ultima Commissione; sicuramente si metteranno in contatto con gli Uffici di Città Metropolitana per cercare di riuscire a mettere a terra una campagna informativa nel più breve tempo possibile per dare la possibilità alle persone di conoscere gli strumenti e le persone alle quali rivolgersi, qualora si trovassero nelle difficoltà che ha descritto molto bene la Consigliera Grippo. Quindi, ovviamente, la mozione troverà il favore del Movimento 5 Stelle, della Maggioranza, insomma. Grazie. |