Interventi |
MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Ma è evidente che il numero di disservizi è un numero che in percentuale è basso. L’Assessora però sa bene anche la tipologia di servizio che viene dato, nel senso che penso sia giunto anche all'Assessore un fatterello di venerdì: una bambina che è stata lasciata un'ora e un quarto sopra un pulmino senza aria condizionata e senza la possibilità di bere neanche un sorso d'acqua. È arrivata una comunicazione da me da parte delle famiglie, non posso citare evidentemente il nome, ma alla mail trasportodisabile@ghim.com, ma soprattutto a uftrasportieducativi@comuneditorino.it alle 11:26 arrivava questa segnalazione di questa bimba che è stata un'ora e un quarto e che poi la sera c’aveva 39 e fischia di febbre. Per cui è vero che il numero di disservizi è un numero che sul montante è una percentuale risibile, è evidente che questo però non può confortarci sulla modalità con cui questo gestore del servizio ha gestito questi anni, tanto è vero che l’Assessora su questo dice anche, e questo è il dato preoccupante, che, visto che l'Amministrazione è entrata al posto del vincitore della gara per pagare gli stipendi, cosa che oggettivamente tutti i dipendenti Tundo stanno riconoscendo come una modalità suppletiva perché non venivano pagati gli stipendi, questo fa sì che noi rispetto a una gara usiamo i soldi per pagare gli stipendi e abbiamo il problema poi delle penali e su questo io…, mi fa piacere, Assessora, poi se potrò avere la nota scritta perché ha letto oggettivamente alla velocità della luce rispetto ai vari scaglionamenti delle penali, 137.700 per la prima gara è già un numero che immaginavo addirittura più alto, quelli dopo per gli anni successivi mi sarebbe piaciuto avere però almeno sul ‘19 sappiamo già quante volte ci sono stati disservizi, per il ‘20 forse un po' meno perché stiamo parlando dell'anno della piena pandemia. Io sono veramente preoccupato che poi la Città riesca a rientrare di queste risorse perché dovrà poi chiederle in ultimo alla ditta Tundo. Già questi facevano fatica a pagare gli stipendi, figurarsi se poi saranno in grado di pagare tutte queste penali. Detto questo io devo dire che l'Assessore ha risposto puntualmente a tutte le domande. Forse il tema dei rimborsi non è stato poi riportato sulle famiglie adeguatamente, non dell'Amministrazione, ma dal tavolo nel quale siedono tutti. Sarà mia cura comunicare a tutte le famiglie che c'è questo fondo. Mi fa anche piacere, Assessora, che questo fondo sia aumentabile, quindi che non si è deciso di mettere questi 51.000 euro e basta e le famiglie devono sapere che su questo, anche su una indicazione che mi ero permesso di dare all’Assessora, che ringrazio perché ha voluto fare la sua parte, anche una modalità con la quale l'Amministrazione prendendo atto che sul mercato e in questa gara aveva vinto questo soggetto in qualche modo ci rendevamo disponibili o con i taxi, o con questi rimborsi, a di fatto ammettere che c'è un problema grosso come una casa nella gestione della disabilità. Detto questo io mi auguro, Presidente, lo dico anche all’Assessora, che il futuro di questa gara che è stata disegnata diversamente, quindi finalmente ci si è resi conto che ha certi prezzi, ma questo fa parte del dibattito pubblico che abbiamo sul codice degli appalti. Adesso sul PNRR c'è il problema del massimo ribasso, c’è il problema della qualità, ci si è resi conto che a quei prezzi lì difficilmente il mercato è in grado di dare un'offerta che è all'altezza di un'Amministrazione come Torino, che sulla disabilità oggettivamente ha sempre avuto prima di questa pagina oscura una grande visibilità, una grande attenzione. Per cui ci auguriamo che anche la qualità del servizio, la tipologia di mezzi… Io so che dalle segnalazioni che arrivano, i ragazzi arrivano, vengono presi a casa e portati a scuola, o viceversa, ma lo stato del mezzo che li trasporta io spesso ho ricevuto delle fotografie che sono preoccupanti. L’Assessora su questo penso che sia messa a parte come noi. È una pagina che si chiude, ci auguriamo che gli intendimenti della Giunta che sono stati trasposti nella nuova gara d'appalto possano trovare un servizio all'altezza delle famiglie, all'altezza dei bimbi e delle bimbe, dei ragazzi e ragazze con disabilità, all'altezza delle aspettative dei lavoratori e che questa parentesi sia solo un brutto ricordo. Detto questo a tutti i punti l’Assessora ha risposto assolutamente in modo compiuto e preciso, per cui io mi ritengo soddisfatto. Magari sarà mia cura su questo mandare una nota per capire in che tempi, poi noi chiudendo il ‘21 dal punto di vista delle sanzioni - ho concluso, Presidente - sarà un problema della prossima Giunta. Avere però già l'idea del ‘19-20 di quanti disservizi ci sono stati questo ci darebbe…, almeno a me, nel mio controllo ispettivo e sindacale in qualità di Consigliere Comunale anche la tranquillità che i nostri uffici hanno preso buona nota e hanno segnalato tutte le problematiche che ci sono state. Chiedo se fosse possibile, spesso l’Assessora rivede i suoi appunti, di poter avere poi la relazione perché oggettivamente non mi è stato possibile per la velocità di esposizione di segnare tutto. Grazie, Presidente. Mi scuso anche per questi 20 secondi in più. |