Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) La Consigliera mi chiede: “Se la separazione fra la corsia riservata al traffico veicolare e quella riservata al trasporto pubblico sarà realizzata con cordoli rigidi e, se sì, di quale altezza”. Allora, i cordoli di separazione tra le corsie riservate ai veicoli del trasporto pubblico e la residua carreggiata veicolare sono previsti di tipo modulare rigido, con sezione trapezoidale, base 30 centimetri e altezza 10 centimetri. Vorrei solo sottolineare che, leggendo questa interpellanza, in previsione di oggi, i cittadini mi hanno scritto preoccupati che non li mettessimo più, quindi i cittadini di Vanchiglia li vogliono, li vogliono da tanto, abbiamo fatto tante Commissioni con loro, vorrei solo ricordarlo, anche perché la Consigliera forse è arrivata ancora dopo tutto l’iter che avevamo iniziato negli anni scorsi di questa Zona 30. Alla seconda domanda mi viene chiesto: “Se e quando sia previsto un incontro con l’Associazione Operatori Economici di via Vanchiglia per ascoltare le legittime e fondate preoccupazioni espresse e la proposta alternativa espressa nella lettera citata per la posa dei ‘dossi berlinesi’”. L’Associazione Commercianti, ricordo - quindi i commercianti di via Vanchiglia -, è stata incontrata con una riunione telematica con la Circoscrizione 7, richiesta dal Presidente Deri, il giorno 14 aprile scorso. Si ricorda che la posa dei cordoli di delimitazione delle corsie riservate ai veicoli destinati al trasporto pubblico, oltre ad avere una funzione di protezione dell’occupazione di altri vicoli, hanno in questo caso la funzione di permettere proprio la posa dei cuscini berlinesi nella sezione residua della carreggiata destinata al traffico privato. La mancanza di delimitazione, quali i citati cordoli, renderebbe vana la posa di elementi di moderazione della velocità, come i cuscini berlinesi, provocando l’invasione della corsia stessa del traffico privato. Inoltre, la presenza dei cordoli ha funzione di dissuasione della sosta irregolare in doppia fila, fenomeno piuttosto frequente che influisce negativamente sulla sicurezza della circolazione veicolare e causa di disservizi e ritardi del trasporto pubblico. All’ultimo punto mi viene chiesto: “Quali siano i tempi ipotizzati per la realizzazione dei lavori per l’avvio della prevista ‘Zona 30’”. Allora, il cronoprogramma dell’appalto in corso prevede, per gli interventi inerenti l’area di Vanchiglia, la realizzazione delle opere di sola segnaletica entro il mese di giugno, quindi questo mese; la posa dei cordoli invece su via Vanchiglia e via Napione, a cura di GTT, è prevista per il mese di luglio, in corso… prossimo. |