Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Verificando in Aula la presenza della Consigliera Patriarca, procedo con l’interpellanza n. mecc. 202100268: “Zone 30 in Vanchiglia - I cordoli sono necessari?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dalla Consigliera Patriarca il 17 di maggio del 2021. La parola, quindi, all’Assessora Lapietra per la puntuale risposta. LAPIETRA Maria (Assessora) La Consigliera mi chiede: “Se la separazione fra la corsia riservata al traffico veicolare e quella riservata al trasporto pubblico sarà realizzata con cordoli rigidi e, se sì, di quale altezza”. Allora, i cordoli di separazione tra le corsie riservate ai veicoli del trasporto pubblico e la residua carreggiata veicolare sono previsti di tipo modulare rigido, con sezione trapezoidale, base 30 centimetri e altezza 10 centimetri. Vorrei solo sottolineare che, leggendo questa interpellanza, in previsione di oggi, i cittadini mi hanno scritto preoccupati che non li mettessimo più, quindi i cittadini di Vanchiglia li vogliono, li vogliono da tanto, abbiamo fatto tante Commissioni con loro, vorrei solo ricordarlo, anche perché la Consigliera forse è arrivata ancora dopo tutto l’iter che avevamo iniziato negli anni scorsi di questa Zona 30. Alla seconda domanda mi viene chiesto: “Se e quando sia previsto un incontro con l’Associazione Operatori Economici di via Vanchiglia per ascoltare le legittime e fondate preoccupazioni espresse e la proposta alternativa espressa nella lettera citata per la posa dei ‘dossi berlinesi’”. L’Associazione Commercianti, ricordo - quindi i commercianti di via Vanchiglia -, è stata incontrata con una riunione telematica con la Circoscrizione 7, richiesta dal Presidente Deri, il giorno 14 aprile scorso. Si ricorda che la posa dei cordoli di delimitazione delle corsie riservate ai veicoli destinati al trasporto pubblico, oltre ad avere una funzione di protezione dell’occupazione di altri vicoli, hanno in questo caso la funzione di permettere proprio la posa dei cuscini berlinesi nella sezione residua della carreggiata destinata al traffico privato. La mancanza di delimitazione, quali i citati cordoli, renderebbe vana la posa di elementi di moderazione della velocità, come i cuscini berlinesi, provocando l’invasione della corsia stessa del traffico privato. Inoltre, la presenza dei cordoli ha funzione di dissuasione della sosta irregolare in doppia fila, fenomeno piuttosto frequente che influisce negativamente sulla sicurezza della circolazione veicolare e causa di disservizi e ritardi del trasporto pubblico. All’ultimo punto mi viene chiesto: “Quali siano i tempi ipotizzati per la realizzazione dei lavori per l’avvio della prevista ‘Zona 30’”. Allora, il cronoprogramma dell’appalto in corso prevede, per gli interventi inerenti l’area di Vanchiglia, la realizzazione delle opere di sola segnaletica entro il mese di giugno, quindi questo mese; la posa dei cordoli invece su via Vanchiglia e via Napione, a cura di GTT, è prevista per il mese di luglio, in corso… prossimo. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Lapietra. La parola alla Consigliera Patriarca. PATRIARCA Lorenza Sì, ringrazio l’Assessora e le chiederò la copia dell’invio, insomma, della sua risposta e chiederò anche l’approfondimento in Commissione di questo tema, perché, appunto, l’Assessora ricorda che ci sono stati incontri, io ho parlato anche col Presidente Deri prima di presentare questa interpellanza, per cui è vero che sono qua solo, insomma, da meno di due anni, credo un anno e mezzo, però ho seguito la cosa perché sono stata sollecitata dalle persone di Vanchiglia. Io abito proprio in via Vanchiglia, quindi conosco bene la situazione del traffico di quella via, poiché, appunto, la percorro tutti i giorni, e le assicuro che la preoccupazione non è certo… insomma, la preoccupazione delle persone non è certo quella di… insomma, concordano sull’obiettivo di ridurre il traffico, e sicuramente il parcheggio in doppia fila è un problema, ma le assicuro che la posa di un cordolo che separi le due carreggiate preoccupa ancora di più, sia perché l’attraversamento sarebbe reso più difficoltoso, ed è una via ad alto valore commerciale, per cui ci sono parecchi negozi e parecchi ristoranti e bar, tutti questi ristoranti e questi bar hanno… appunto, in questo periodo si sono attrezzati con i dehors dall’altro capo della strada, per cui il problema non è solo il parcheggio in doppia fila, ma è la presenza dei dehors. Io ho guardato in queste settimane tutte le zone in cui sono presenti cordoli: si tratta di aree dove non è previsto il parcheggio, né da un lato, né dall’altro delle strade, come per esempio in via Bertola, oppure situazioni dove ci sono grandi viali o comunque dimensioni di vie diverse da queste. Via Vanchiglia è una situazione in cui basta un piccolissimo cantiere, un camion parcheggiato, e si blocca completamente il traffico, perlomeno nell’ultimo tratto, negli ultimi due isolati prima di corso San Maurizio e poi nella parte successiva, ma soprattutto quel tratto, insomma, da via Santa Giulia fino al corso San Maurizio è veramente preoccupante; quindi basta, insomma, venire a vedere e ragionare sulla preoccupazione, che è una preoccupazione che va proprio nella sua direzione, cioè nel fatto di evitare che ci sia una congestione del traffico e che il traffico anche dei mezzi pubblici sia non facilitato, ma totalmente rallentato, è totalmente bloccato da questa situazione. Quindi, io sono qua a chiederle, appunto, un approfondimento con presenti, insomma, l’Associazione Commercianti, in questo caso adesso nella figura del Presidente, la signora Crovella, perché in tutti gli esercizi commerciali della via stanno invece raccogliendo firme proprio per chiederle di ragionare proprio sui cordoli, non sul progetto di rallentamento del traffico, sulla Zona 30, su anche alcune aree pedonali che si stanno facendo in Vanchiglia, ma su questa azione, che preoccupa alquanto, proprio per l’obiettivo che lei dichiara nell’incipit nel suo progetto. Grazie, Assessora. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, ringrazio la Consigliera Patriarca. |