Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 31 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2021-00240
LA MOTORIZZAZIONE ANCORA SENZA SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO.
Interventi
GRIPPO Maria Grazia
Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora. Io intanto le chiederei copia, se è possibile,
della risposta che lei ci ha letto in Aula, per quanto io ravvisi una discreta povertà di
informazioni nella nota che lei ci ha letto, nonostante le domande che io le ho rivolto in
merito al servizio di trasporto pubblico richiesto dalla Motorizzazione Civile fossero
domande piuttosto puntuali, ovvero che cosa si intenda fare e in quali tempistiche.
Mi pare di capire che ci sono problemi di transitabilità di fronte alla sede della
Motorizzazione Civile, che necessitano comunque lo studio di soluzioni piuttosto
complesse rispetto a una scelta di cambio di percorso ordinario, però lei stessa ha detto
che il problema è annoso e quindi, siccome io nella narrativa della mia interpellanza ho
ripercorso almeno gli ultimi due anni e mezzo di questa storia annosa, mi domando
come mai ci sia bisogno ancora di un sopralluogo per affrontare un problema che è ben
noto. Per quanto attiene alle tempistiche, mi viene ulteriormente detto che lo si farà il
più presto possibile. Mi ricordo mia mamma, quando andavo a chiederle delle cose che
non voleva fare, mi rispondeva: “ Vediamo”, “Vediamo”, che sono quelle formulazioni
larghe che non spengono la speranza, ma che certamente, sulla base dell’esperienza, si
sa che equivalgono un pochino a dire: “Mai”. Io spero che non sia questa la fattispecie,
Assessora, perché la richiesta di soluzioni da parte della Motorizzazione Civile è non
soltanto giustificata dal numero di persone che devono accedere a quel servizio - mi
riferisco ai dipendenti, che sono 100 solamente nella sede di via Bertani, su un totale di
200 che fanno capo alla Motorizzazione -, ma poi c’è tutto il tema degli utenti, utenti
che sono centinaia, che hanno le più diverse problematiche, dagli operatori economici,
che comunque accedono per ragioni professionali, ai candidati agli esami, alle persone
che vanno per risolvere problemi di tipo burocratico, alcune delle quali sono persone
disabili, tanto è vero che nella narrativa dell’interpellanza io ricordo come una delle
sollecitazioni venne a seguito di una formale protesta presentata presso la
Motorizzazione Civile - perché poi tra l’altro è diventata sportello delle lamentele,
perché quello è il contatto che hanno gli utenti -, venne, appunto, una lamentela
dall’Unione Italiana Ciechi. Io, come ho fatto in altre circostanze, Assessora, quando
non sono così soddisfatta delle risposte che mi vengono date, porterò la trattazione di
questo argomento nella Commissione competente, sperando, appunto, prima del termine
del mandato, di poter avere perlomeno delle risposte un pochino più concrete. Non mi è
stato detto neanche quando si farà questo ulteriore sopralluogo e questo dispiace, perché
comunque - lo ribadisco, e qui concludo, Presidente - questa indeterminatezza delle
intenzioni espresse dall’Amministrazione ci porta a credere che la questione verrà
rinviata all’Amministrazione che succederà. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)