Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Passo all’interpellanza n. mecc. 202100240, che ha come titolo: “La Motorizzazione ancora senza servizio di trasporto pubblico” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dalle Consigliere Grippo e Patriarca in data 4 maggio del 2021. Passo subito, per la risposta, la parola all’Assessora Lapietra, grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. Mi viene chiesto se si intenda mettere in campo soluzioni per garantire la realizzazione di una fermata di mezzi appartenenti alla rete di trasporto pubblico di fronte alla Motorizzazione Civile di Torino, al civico 41 di via Bertani, e quali siano queste soluzioni e in quali tempi si intenda procedere. Giustamente questo è un problema annoso, quindi sicuramente da risolvere. Il transito di una linea presso la Motorizzazione, quindi, in questo momento non può ancora avvenire, ma si sta procedendo alla definizione, secondo le normative del percorso, delle opere infrastrutturali necessarie. Sarà effettuato un sopralluogo per verificare il passaggio dei mezzi di 12 metri nel parcheggio pubblico antistante alla Motorizzazione da parte dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, che rilascerà il verbale di transitabilità, perché il problema fino ad oggi, appunto, non è stato mai risolto proprio per problemi tecnici e non di volontà. In seguito, in base alle varie competenze, GTT, Comune di Torino e Motorizzazione realizzeranno le opere viabili e infrastrutturali, banchine, paline, segnaletica orizzontale e verticale, e successivamente si potrà procedere. GTT mi scrive che, ovviamente, consapevoli della grande utilità del servizio, faranno il possibile per accelerare i tempi di realizzazione. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Lapietra. La parola alla Consigliera Grippo, che ne ha facoltà per i cinque minuti assegnati. GRIPPO Maria Grazia Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora. Io intanto le chiederei copia, se è possibile, della risposta che lei ci ha letto in Aula, per quanto io ravvisi una discreta povertà di informazioni nella nota che lei ci ha letto, nonostante le domande che io le ho rivolto in merito al servizio di trasporto pubblico richiesto dalla Motorizzazione Civile fossero domande piuttosto puntuali, ovvero che cosa si intenda fare e in quali tempistiche. Mi pare di capire che ci sono problemi di transitabilità di fronte alla sede della Motorizzazione Civile, che necessitano comunque lo studio di soluzioni piuttosto complesse rispetto a una scelta di cambio di percorso ordinario, però lei stessa ha detto che il problema è annoso e quindi, siccome io nella narrativa della mia interpellanza ho ripercorso almeno gli ultimi due anni e mezzo di questa storia annosa, mi domando come mai ci sia bisogno ancora di un sopralluogo per affrontare un problema che è ben noto. Per quanto attiene alle tempistiche, mi viene ulteriormente detto che lo si farà il più presto possibile. Mi ricordo mia mamma, quando andavo a chiederle delle cose che non voleva fare, mi rispondeva: “ Vediamo”, “Vediamo”, che sono quelle formulazioni larghe che non spengono la speranza, ma che certamente, sulla base dell’esperienza, si sa che equivalgono un pochino a dire: “Mai”. Io spero che non sia questa la fattispecie, Assessora, perché la richiesta di soluzioni da parte della Motorizzazione Civile è non soltanto giustificata dal numero di persone che devono accedere a quel servizio - mi riferisco ai dipendenti, che sono 100 solamente nella sede di via Bertani, su un totale di 200 che fanno capo alla Motorizzazione -, ma poi c’è tutto il tema degli utenti, utenti che sono centinaia, che hanno le più diverse problematiche, dagli operatori economici, che comunque accedono per ragioni professionali, ai candidati agli esami, alle persone che vanno per risolvere problemi di tipo burocratico, alcune delle quali sono persone disabili, tanto è vero che nella narrativa dell’interpellanza io ricordo come una delle sollecitazioni venne a seguito di una formale protesta presentata presso la Motorizzazione Civile - perché poi tra l’altro è diventata sportello delle lamentele, perché quello è il contatto che hanno gli utenti -, venne, appunto, una lamentela dall’Unione Italiana Ciechi. Io, come ho fatto in altre circostanze, Assessora, quando non sono così soddisfatta delle risposte che mi vengono date, porterò la trattazione di questo argomento nella Commissione competente, sperando, appunto, prima del termine del mandato, di poter avere perlomeno delle risposte un pochino più concrete. Non mi è stato detto neanche quando si farà questo ulteriore sopralluogo e questo dispiace, perché comunque - lo ribadisco, e qui concludo, Presidente - questa indeterminatezza delle intenzioni espresse dall’Amministrazione ci porta a credere che la questione verrà rinviata all’Amministrazione che succederà. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, ringrazio la Consigliera Grippo. |