Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 31 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2021-00240
LA MOTORIZZAZIONE ANCORA SENZA SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo all’interpellanza n. mecc. 202100240, che ha come titolo:

“La Motorizzazione ancora senza servizio di trasporto pubblico”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dalle Consigliere Grippo e Patriarca in data 4 maggio del 2021.
Passo subito, per la risposta, la parola all’Assessora Lapietra, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. Mi viene chiesto se si intenda mettere in campo soluzioni per garantire la
realizzazione di una fermata di mezzi appartenenti alla rete di trasporto pubblico di
fronte alla Motorizzazione Civile di Torino, al civico 41 di via Bertani, e quali siano
queste soluzioni e in quali tempi si intenda procedere. Giustamente questo è un
problema annoso, quindi sicuramente da risolvere. Il transito di una linea presso la
Motorizzazione, quindi, in questo momento non può ancora avvenire, ma si sta
procedendo alla definizione, secondo le normative del percorso, delle opere
infrastrutturali necessarie. Sarà effettuato un sopralluogo per verificare il passaggio dei
mezzi di 12 metri nel parcheggio pubblico antistante alla Motorizzazione da parte
dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, che rilascerà il verbale di transitabilità, perché
il problema fino ad oggi, appunto, non è stato mai risolto proprio per problemi tecnici e
non di volontà. In seguito, in base alle varie competenze, GTT, Comune di Torino e
Motorizzazione realizzeranno le opere viabili e infrastrutturali, banchine, paline,
segnaletica orizzontale e verticale, e successivamente si potrà procedere.
GTT mi scrive che, ovviamente, consapevoli della grande utilità del servizio, faranno il
possibile per accelerare i tempi di realizzazione. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. La parola alla Consigliera Grippo, che ne ha facoltà per i
cinque minuti assegnati.

GRIPPO Maria Grazia
Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora. Io intanto le chiederei copia, se è possibile,
della risposta che lei ci ha letto in Aula, per quanto io ravvisi una discreta povertà di
informazioni nella nota che lei ci ha letto, nonostante le domande che io le ho rivolto in
merito al servizio di trasporto pubblico richiesto dalla Motorizzazione Civile fossero
domande piuttosto puntuali, ovvero che cosa si intenda fare e in quali tempistiche.
Mi pare di capire che ci sono problemi di transitabilità di fronte alla sede della
Motorizzazione Civile, che necessitano comunque lo studio di soluzioni piuttosto
complesse rispetto a una scelta di cambio di percorso ordinario, però lei stessa ha detto
che il problema è annoso e quindi, siccome io nella narrativa della mia interpellanza ho
ripercorso almeno gli ultimi due anni e mezzo di questa storia annosa, mi domando
come mai ci sia bisogno ancora di un sopralluogo per affrontare un problema che è ben
noto. Per quanto attiene alle tempistiche, mi viene ulteriormente detto che lo si farà il
più presto possibile. Mi ricordo mia mamma, quando andavo a chiederle delle cose che
non voleva fare, mi rispondeva: “ Vediamo”, “Vediamo”, che sono quelle formulazioni
larghe che non spengono la speranza, ma che certamente, sulla base dell’esperienza, si
sa che equivalgono un pochino a dire: “Mai”. Io spero che non sia questa la fattispecie,
Assessora, perché la richiesta di soluzioni da parte della Motorizzazione Civile è non
soltanto giustificata dal numero di persone che devono accedere a quel servizio - mi
riferisco ai dipendenti, che sono 100 solamente nella sede di via Bertani, su un totale di
200 che fanno capo alla Motorizzazione -, ma poi c’è tutto il tema degli utenti, utenti
che sono centinaia, che hanno le più diverse problematiche, dagli operatori economici,
che comunque accedono per ragioni professionali, ai candidati agli esami, alle persone
che vanno per risolvere problemi di tipo burocratico, alcune delle quali sono persone
disabili, tanto è vero che nella narrativa dell’interpellanza io ricordo come una delle
sollecitazioni venne a seguito di una formale protesta presentata presso la
Motorizzazione Civile - perché poi tra l’altro è diventata sportello delle lamentele,
perché quello è il contatto che hanno gli utenti -, venne, appunto, una lamentela
dall’Unione Italiana Ciechi. Io, come ho fatto in altre circostanze, Assessora, quando
non sono così soddisfatta delle risposte che mi vengono date, porterò la trattazione di
questo argomento nella Commissione competente, sperando, appunto, prima del termine
del mandato, di poter avere perlomeno delle risposte un pochino più concrete. Non mi è
stato detto neanche quando si farà questo ulteriore sopralluogo e questo dispiace, perché
comunque - lo ribadisco, e qui concludo, Presidente - questa indeterminatezza delle
intenzioni espresse dall’Amministrazione ci porta a credere che la questione verrà
rinviata all’Amministrazione che succederà. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, ringrazio la Consigliera Grippo.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)