Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 31 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2021-00215
RINVII, COMUNICATI STAMPA, IPOTESI, MA ''LA POSA DELLA PRIMA PIETRA''? DELLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA PER QUANDO E' PREVISTA? ?
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie e buonasera a tutti, finalmente vi vedo. Allora, per quanto concerne questa
interpellanza, grazie di avermi chiesto, perché in effetti interessa a molti cittadini.
Il Comune di Torino, in data 28 ottobre 2020, ha stipulato una convenzione con il
Ministero dei Trasporti che ha assegnato alla Città 828 milioni di euro, destinati alla
progettazione definitiva della tratta Rebaudengo-Politecnico e alla realizzazione della
sub-tratta Rebaudengo-Novara. La suddetta convenzione è in attesa del visto da parte
della Corte dei Conti, ma è già vincolante per entrambe le parti.
Con deliberazione della Giunta Comunale, quindi, in data 17 novembre 2020, a seguito
di indirizzo specifico espresso dal Consiglio Comunale con la deliberazione del 26 di
ottobre del 2020, è stata individuata la società Infratrasporti per la redazione del
progetto definitivo della tratta Rebaudengo-Politecnico. Il relativo contratto con
Infratrasporti è stato sottoscritto in data 11 gennaio 2021, con formale avvio della
progettazione in data 13 gennaio 2020. La suddetta società ha dato concreto avvio alle
attività di progettazione con la revisione del progetto preliminare, finalizzata alla
definizione della tratta funzionale, consegnata in data 6 maggio 2021. Parallelamente,
gli Uffici della Città stanno predisponendo la Variante semplificata al Piano Regolatore
per rendere compatibile l’opera con gli strumenti urbanistici vigenti e si sono avviati i
rapporti con i Comuni coinvolti, finalizzati a rendere l’intero tracciato compatibile con
tutti gli strumenti urbanistici comunali. L’obiettivo è quello di appaltare il primo lotto
con la procedura dell’appalto integrato sulla base del progetto definitivo. Il progetto
definitivo dovrebbe essere finito entro la fine del 2021, inizio 2022, e dare concreto
inizio ai lavori entro l’anno successivo, anche perché… No, mi scusi, ho saltato un
pezzo. Quindi, l’obiettivo è quello di finire il progetto entro fine 2021/inizio 2022, ed
entro il 2022, diciamo, portare il Bando Integrato e dare concreto inizio ai lavori entro
l’anno successivo. Il Bando Integrato la scadenza era il 31 dicembre 2021, invece
adesso dal Ministero ci dicono che verrà prorogata di qualche anno la possibilità di fare
l’appalto integrato.
Inoltre, a gennaio 2021 l’Amministrazione Comunale ha presentato istanza al Ministero
dei Trasporti per l’assegnazione di ulteriori risorse: abbiamo richiesto un milione…
1.389.000 euro… scusi, faccio sempre fatica, circa 1,4 milioni nell’ambito del bando
per il trasporto rapido di massa, da destinare alla realizzazione della tratta Novara-
Porta Nuova, e del prolungamento Nord-Est a San Mauro, quindi abbiamo chiesto le
ulteriori realizzazioni di queste due tratte. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)