Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie e buonasera a tutti, finalmente vi vedo. Allora, per quanto concerne questa interpellanza, grazie di avermi chiesto, perché in effetti interessa a molti cittadini. Il Comune di Torino, in data 28 ottobre 2020, ha stipulato una convenzione con il Ministero dei Trasporti che ha assegnato alla Città 828 milioni di euro, destinati alla progettazione definitiva della tratta Rebaudengo-Politecnico e alla realizzazione della sub-tratta Rebaudengo-Novara. La suddetta convenzione è in attesa del visto da parte della Corte dei Conti, ma è già vincolante per entrambe le parti. Con deliberazione della Giunta Comunale, quindi, in data 17 novembre 2020, a seguito di indirizzo specifico espresso dal Consiglio Comunale con la deliberazione del 26 di ottobre del 2020, è stata individuata la società Infratrasporti per la redazione del progetto definitivo della tratta Rebaudengo-Politecnico. Il relativo contratto con Infratrasporti è stato sottoscritto in data 11 gennaio 2021, con formale avvio della progettazione in data 13 gennaio 2020. La suddetta società ha dato concreto avvio alle attività di progettazione con la revisione del progetto preliminare, finalizzata alla definizione della tratta funzionale, consegnata in data 6 maggio 2021. Parallelamente, gli Uffici della Città stanno predisponendo la Variante semplificata al Piano Regolatore per rendere compatibile l’opera con gli strumenti urbanistici vigenti e si sono avviati i rapporti con i Comuni coinvolti, finalizzati a rendere l’intero tracciato compatibile con tutti gli strumenti urbanistici comunali. L’obiettivo è quello di appaltare il primo lotto con la procedura dell’appalto integrato sulla base del progetto definitivo. Il progetto definitivo dovrebbe essere finito entro la fine del 2021, inizio 2022, e dare concreto inizio ai lavori entro l’anno successivo, anche perché… No, mi scusi, ho saltato un pezzo. Quindi, l’obiettivo è quello di finire il progetto entro fine 2021/inizio 2022, ed entro il 2022, diciamo, portare il Bando Integrato e dare concreto inizio ai lavori entro l’anno successivo. Il Bando Integrato la scadenza era il 31 dicembre 2021, invece adesso dal Ministero ci dicono che verrà prorogata di qualche anno la possibilità di fare l’appalto integrato. Inoltre, a gennaio 2021 l’Amministrazione Comunale ha presentato istanza al Ministero dei Trasporti per l’assegnazione di ulteriori risorse: abbiamo richiesto un milione… 1.389.000 euro… scusi, faccio sempre fatica, circa 1,4 milioni nell’ambito del bando per il trasporto rapido di massa, da destinare alla realizzazione della tratta Novara- Porta Nuova, e del prolungamento Nord-Est a San Mauro, quindi abbiamo chiesto le ulteriori realizzazioni di queste due tratte. Grazie. |