Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2021-00211
PARCO DEL VALENTINO: SICUREZZA E ACCESSIBILITA' PER I MEZZI DI SOCCORSO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sono qui.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, io so che il Consigliere Magliano ha già fatto un’interpellanza simile e penso che
abbia risposto il mio collega, l’Assessore Unia. Quindi ad integrazione immagino di
quell’interpellanza chiede: “Quando terminerà lo studio di fattibilità in corso in tema di
videosorveglianza presso il Parco del Valentino e secondo quale scadenza temporale si
prevede di poter dotare il Parco del nuovo assetto infrastrutturale” e io leggo la risposta
del Comandante del Comando della Polizia Municipale che ci risponde che: “È
presumibile che tutte le fasi necessarie si possono concludere nel mese di settembre,
posto che tale studio di fattibilità non potrà sostituirsi, nelle priorità, alle emergenze
dalla realizzazione degli impianti già finanziati, che necessitano di costante presenza e
monitoraggio nella loro realizzazione”. Il Consigliere Magliano ci chiede ancora: “da
chi siano gestite le barriere mobili presenti al Parco del Valentino, chi sia abilitato
all’attivazione/disattivazione, con quali modalità ciò avvenga e se esista un calendario
per i controlli periodici di manutenzione ordinaria per verificarne l’effettivo
funzionamento”. A tal proposito, il Comando dei Vigili mi risponde che: “Il pilomat
può essere azionato dalla portineria della Facoltà di Architettura e, in orario di chiusura
della stessa, per situazioni di emergenza, dagli operatori della Centrale Operativa della
Polizia Municipale, componendo un numero telefonico senza poter visivamente vedere
il funzionamento dello stesso. Quindi, è in carico al Politecnico di Torino.
Per quanto riguarda, invece, la domanda n. 3): “Se all’Amministrazione/Polizia
Municipale risultino tentativi di accesso/chiamate in data 10 gennaio 2021 da parte di
mezzi di soccorso per l’abbassamento dei pilomat del Valentino e quali siano stati, e a
chi siano riconducibili, i motivi della mancata disattivazione dei dissuasori”, il
Comando della Polizia ci risponde che: “Alla Centrale Operativa non risultano richieste
in merito alla riapertura del pilomat in questione, oggetto dell’interpellanza, il 10
gennaio scorso”.
Per quanto riguarda, invece, la domanda n. 4): “Quante chiamate risultino giunte
all’Amministrazione/Polizia Municipale nel corso degli ultimi tre anni da parte dei
mezzi di soccorso per la disattivazione dei pilomat del Valentino”, a questa domanda mi
viene detto che non è possibile fornire una risposta, in quanto, a causa di un guasto, il
sistema di gestione degli interventi della Centrale Operativa, utilizzato fino a novembre
2020, non è al momento consultabile.
L’ultima domanda, invece…, mi si chiede: “Se l’Amministrazione stia valutando
l’ipotesi di dotarsi di pilomat automatici, capaci di disattivarsi ‘in autonomia’ al
giungere dei mezzi di soccorso”. A tale proposito, invece, risponde la mia Direzione,
ribadendo che tutti i dispositivi per il controllo degli accessi alle aree verdi non sono
gestiti dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità, né da società partecipate, atteso che tutti
i sistemi pilomat in area urbana attualmente gestiti dalla Divisione Infrastrutture e
Mobilità sono dotati di sistema di videosorveglianza e collegamento diretto con la
Centrale del Corpo di Polizia Municipale e che tutti i servizi di gestione dell’emergenza
sono a conoscenza delle procedure di apertura e dotati di una serie di telecomandi
universali per l’abbassamento degli stessi. Considerato che le aree sorvegliate di
maggiore estensione hanno tutte un accesso alternativo, sorvegliato da dispositivi
elettronici, cioè porte ZTL, è comunque in corso di valutazione con il gestore degli
impianti 5T anche la possibilità di inserire, come ulteriore dispositivo di sicurezza
passiva sui dissuasori mobili, come ci chiede il Consigliere Magliano, anche i sensori
sonori, che consentano l’abbassamento automatico degli stessi, in presenza di
segnalatori acustici di mezzi di emergenza. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)