Interventi |
MAGLIANO Silvio Eccomi. MAGLIANO Silvio Il microfono, Presidente. MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente. Io chiedo subito all’Assessore di avere quanto testé detto in Aula, se me li può inviare via mail o via chat, anche perché io non so…, lei giustamente sta rispondendo a un’integrazione della mia interpellanza, ma sa perché ho dovuto fare un’altra interpellanza? Perché non mi avete risposto e continuate a non rispondermi. Quando io chiedo da chi siano gestite le barriere mobili pilomat, presenti al Parco del Valentino, chi sia abilitato all’attivazione/disattivazione, alzamento/abbassamento, con quali modalità ciò avvenga e se vi sia un protocollo operativo, non me l’avete detto e se esiste un calendario per i controlli periodici di manutenzione ordinaria per verificarne l’effettivo usuramento, a quando risalga l’ultima verifica presso i pilomat del Valentino…, perché non so se ve l’hanno detto che qualcuno è morto lì perché purtroppo si è sentito male al Valentino, non so se ve l’hanno detto che sono capitati altri casi segnalatici da volontari della Pubblica Assistenza e non so se vi hanno detto che l’ultima volta sono entrati grazie a un accesso da parte della Guardia di Finanza che ha trasportato in loco gli operatori sanitari. Io non so se per voi è normale che c’è un guasto e non riusciamo a capire che cosa è successo e quali sono i dati. Io mi prendo la responsabilità di quello che dico, ma voi iniziate a non rispondere alle interpellanze perché avete paura delle risposte. Adesso farò un accesso agli atti perché le risposte che dà il Comandante a queste interpellanze sono risposte di chi o non vuole rispondere ed è grave oppure un’Amministrazione che gestisce questi accessi in un modo quanto meno disdicevole, disdicevole. Io fossi una persona che va a correre al Valentino, non ci andrei più, se questa è l’attenzione che questa Amministrazione ha per la salute di chi corre in quel Parco; ma come si fa a rispondere che non abbiamo i dati perché è rotto e non sappiamo neanche quando verrà ripristinato il sistema di monitoraggio, è fuori controllo. In alcune Città…, non me la prendo con lei Assessora perché lei oggettivamente ha letto delle - a mio giudizio - indegne, per quest’Aula, risposte da parte del Comandante dei Vigili perché non si può dire che in un posto dove è morta una persona e dove un altro soggetto si è sentito male, e per fortuna non era così grave, è stato raggiunto solo dopo diversi minuti. Allora, i casi sono due: o voi considerate chi fa il volontario sulle Pubbliche Assistenze un mentitore seriale e in qualche modo abbiamo già visto sulla questione delle multe dei T-Red che vale sempre meno quello che dicono i volontari che provano a rendersi utili oppure voi non state controllando quell’area, voi non la state controllando, perché le mie domande erano molto precise. Quindi o se ne occupa un soggetto del gabbiotto che quindi sta lì, quindi da parte del Politecnico perché c’è un numero di telefono da chiamare oppure voi mi state dicendo che il 10 gennaio, giorno in cui i volontari dicono di aver chiamato ripetutamente il numero, non ci sono telefonate? Ma io mi farei una domanda grossa come una casa e fossi in voi, Giunta, farei anche più approfondimenti su che cosa leggete in Aula, perché se io fossi parente di quella persona, in questo momento sarei disgustato. Quindi io lo dico già, Presidente, non sono assolutamente soddisfatto; farò un accesso agli atti e voglio vedere se mi negano gli atti sulle cose che ho chiesto in questa interpellanza e l’ho fatta proprio perché in prima istanza l’Assessore Unia non mi ha dato risposte rispetto a quel fatto oppure si può dire c’è un’inchiesta in corso, quindi non possiamo fornire i dati; ma questa potrebbe essere assolutamente una risposta assolutamente plausibile, in questo momento la Magistratura sta cercando di capire perché quei pilomat non sono scesi nel momento in cui quella persona aveva necessità di un intervento urgente di rianimazione da parte delle Pubbliche Assistenze che sono andate a fare l’intervento, però io oggi, oggi, dopo questa ennesima risposta sono preoccupato e mi auguro che lo siano anche i cittadini che vanno a correre in quel Parco, perché non si capisce come mai c’è un numero di telefono e il giorno in cui quella persona è mancata, purtroppo, i volontari dicono di aver chiamato e che nessuno ha risposto, noi diciamo che non sono arrivate telefonate, non abbiamo il registro delle telefonate perché non mi è stato fornito nella risposta all’interpellanza e se io chiedo da questo punto di vista quali siano negli ultimi tre…, quante chiamate risultino giunte all’Amministrazione/Polizia Municipale nel corso degli ultimi tre anni da parte dei mezzi di soccorso per la disattivazione dei pilomat, è rotto e quindi non possiamo dirlo. Ma vi pare un modo di controllare una cosa così importante? Ma vi pare il modo di rispondere in Aula? Ma uno non venga in Aula per dire una roba del genere: è da Terzo Mondo. Per cui io, Presidente, le chiedo scusa se mi sono accalorato, ma vedere una certa sciatteria nel modo con cui si trattano questioni così delicate visto che qualcuno è morto e l’estate prima il problema si è ripetuto, io fossi in voi fare molta più attenzione su come viene gestita quella parte lì e farei molta più attenzione alle risposte che vi forniscono i dipendenti comunali che avrebbero e che se sono di questo tenore forse voi dovreste rimandarle indietro e dire: “No, noi vogliamo sapere, tanto quanto il Consigliere, la verità su come viene gestito quell’impianto pilomat”. Per cui io ringrazio l'Assessore se avrà voglia e tempo di inoltrarmi questa risposta e su questo cercheremo di fare tutta la chiarezza di questo mondo perché è inaccettabile sia per la persona che non c'è più sia per tutti coloro che vanno a correre in quel parco pensando che sia un parco sicuro. Io ho concluso, Presidente. |