Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 24
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2021-11958
ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE - RENDICONTO DELLA GESTIONE 2020. APPROVAZIONE.
Interventi
DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutte e tutti. Il rendiconto di ITER, come si può vedere
dalla proposta di deliberazione in esame, chiude con un avanzo positivo di 196.270,83
euro, di questi la parte di avanzo vincolato, cioè con vincolo di destinazione è pari a
186.168,64 euro, i restanti 10.102,19 euro costituiscono invece l'avanzo libero, cioè
utilizzabile senza alcun vincolo da parte di ITER nell'anno corrente. La parte vincolata è
costituita da trasferimenti erogati da soggetti terzi a favore dell'Ente per una specifica
finalità di utilizzo nei centri e nei laboratori di ITER. Va evidenziato che l'evento
pandemico ha avuto riflessi nel rendiconto di ITER a causa dell'impossibilità di
svolgere per gran parte dell'anno servizi in presenza, rispetto al Bilancio di Previsione si
può notare quindi, una riduzione delle entrate per attività proprie e cioè di ricavi dalla
vendita di tessere caleidoscopio da una previsione di 33.500 euro ad un effettivo incasso
di 7.780 euro. Le tessere caleidoscopio sono quelle che consentono l'accesso alle attività
di ITER e in considerazione dell’uso limitato da parte dell’utenza nel 2020, la validità
della tessera per l'anno scolastico 2019-2020 è stata prorogata fino ad agosto 2021. Si
può ancora notare nel Bilancio minor contributo di Compagnia San Paolo, contributo
che viene erogato al consuntivo in base, appunto, alle attività svolte che cala da una
previsione di 287.000 euro ad effettivi 181.799,25 euro. Tuttavia, gli Uffici di ITER,
nonostante la difficoltà del periodo, della pandemia, hanno realizzato molti degli
obiettivi prefissati nel piano di programma e anche nuove attività di sostegno alle
scuole, come il percorso dei Patti Educativi di Comunità. La relazione al rendiconto
illustra nel dettaglio le attività realizzate nel 2020, in estrema sintesi possiamo dire che
l'anno 2020 è stato comunque importante perché è stato consolidato il ruolo
dell’istituzione, non solo come soggetto erogatore di servizi, come ad esempio, Estate
Ragazzi che lo ricordiamo nel 2020 è stata la prima occasione di ripresa in presenza per
le bambine e i bambini della scuola Primaria, ma anche come soggetto che svolge un
ruolo di governance nei confronti dei diversi attori, del Sistema Educativo e Formativo
locale. Ruolo che nel 2020 si è sviluppato con l’attivazione di rinforzo di reti,
collaborazioni e alleanze, un primo esempio è dato dal, già citato, percorso dei Patti
Educativi di Comunità che ha portato alla sottoscrizione di 53 accordi di co-
progettazione di percorsi educativi di sostegno ai processi di apprendimento promossi
da ITER e realizzati dalle scuole in collaborazione con i musei e il mondo
dell'associazionismo. Accordi che sono stati poi finanziati dai bandi dell'Ufficio
Scolastico Regionale per il Piemonte. Un secondo esempio è dato dallo sviluppo dei
nuovi centri e laboratori per la didattica innovativa, per l'educazione alla sostenibilità, la
cultura del gioco e la promozione dei diversi linguaggi espressivi, si tratta di veri e
propri poli educativi che vorrei ricordare sono: la Scuola Centro Civico con i laboratori
in Lab, cinema e teatro, il Centro per la cultura ludica; il Centro Remida; Cascina
Falchera; la scuola di Susa di musica e i laboratori musicali e il laboratorio e Città
Sostenibile con tutte le sue numerose progettualità. ITER, inoltre, nel 2020 ha
proseguito nei rapporti di collaborazione con la rete internazionale UNESCO e con la
rete nelle Città Educative e sul fronte della riorganizzazione, in linea con la
deliberazione del Consiglio Comunale del 9 dicembre 2019, linee di indirizzo sul
sistema integrato 0-6, nel 2020, è stato realizzato il passaggio delle ludoteche, dei
laboratori di lettura ai circoli didattici in modo da integrarli con le progettualità dei
servizi offerti dai nidi e scuole dell'infanzia comunali e quindi rispondere in modo più
ordinato e più completo ai bisogni delle famiglie. Grazie, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)