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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 20

Comunicazioni dell’Assessora Lapietra su “Servizio ToBike”.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo con la successiva richiesta di comunicazioni. È una comunicazione che ha
chiesto l'Assessora Lapietra di poter fare all'Aula in merito al “Servizio ToBike”, quindi
chiedo all'Assessora Lapietra di procedere con le comunicazioni, prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, grazie di avermi concesso queste le comunicazioni perché ci tenevo a fare un po' di
chiarezza, per quanto riguarda il servizio di ToBike e l'articolo che è uscito qualche
giorno fa sulla Stampa. Allora, innanzitutto è un articolo della Stampa che appunto è
uscito qualche giorno fa che si intitola “Bici Gialla, addio per sempre pianeta del bike
sharing, se ne vanno dopo 11 anni”, lo trovo molto grave, è uscito il 20 di maggio, lo
trovo molto grave perché con questo articolo falso si è dato un grave danno di immagine
a ToBike per due motivi fondamentali: 1) i proventi d’abbonamenti delle ricariche, nel
senso che e in questo articolo dissuade gli utenti ad acquistare nuovi abbonamenti e
ricariche di ToBike; l’altro è i proventi da vendita degli spazi pubblicitari, voi sapete
che in questo momento storico così, diciamo colpito dalla pandemia del Covid dove i
clienti nazionali fanno fatica in questo momento e stanno tornando poco a poco ad
acquistare spazi, ovviamente, pubblicitari, leggendo questa notizia, ovviamente, hanno
incominciato a dare disdetta a ToBike e questo è molto grave, molto grave perché,
diciamo, il cronista della Stampa ha usato il pretesto del bando fatto della Città, un
bando che è uscito in Giunta, un bando che è stato comunicato sui servizi di free
floating e tratto, diciamo, una la conclusione personale anche perché io avevo risposto
al cronista che non c'entrava proprio niente il bando del free floating, nel senso che nel
bando… il free floating è una cosa, ToBike è una convenzione in essere con la Città che
perdura da anni e che si concluderà a ottobre del 2021, l’abbiamo detto tante volte, ma
la Città si sta impegnando per prorogare i termini di questa convenzione proprio a causa
della pandemia, così come abbiamo fatto con altri i gestori in sharing e in questo
momento, diciamo, l'articolo dice quattro cose sbagliate, innanzitutto appunto paragona
ToBike al servizio di free floating, dice che la proposta di protesta di proroga è stata
rispedita al mittente da parte del Comune e non è vero perché la stiamo, appunto,
valutando, dice che il servizio rinuncia a rinnovare, diciamo, le nuove biciclette,
rimetterle in strada, ma chi in questo momento ToBike ha innovato 30 stazioni, messo
in servizio 200 nuove biciclette e sta ovviamente rinnovando per arrivare a 1.000 per
l'estate e un'altra cosa inesatta è che dice che il bando taglia fuori ToBike dal nuovo
bando di free floating, ma appunto stiamo mescolando due cose totalmente differenti,
quindi io ho chiesto una rettifica, non è stata fatta e mi spiace tantissimo, dispiace per i
clienti della Stampa, mi spiace per i clienti di ToBike, mi spiace per i cittadini Torino
che purtroppo sono indotti a pensare cose inesatte, quindi ci tenevo a dirli in Consiglio e
vi ringrazio di avermi ascoltato.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo adesso con gli interventi da parte dei Gruppi consiliari, credo
che la prima ad intervenire sia la Consigliera Grippo, alla quale lascio la parola per
cinque minuti, prego.

GRIPPO Maria Grazia
Sì, grazie Presidente. Sono stata un po' frontale, le chiedo scusa, un po' colloquiale ecco,
non frontale. Io ringrazio l'Assessora, ma francamente mi aspettavo qualcosa di
maggiore sostanza da una richiesta spontanea di dare delle comunicazioni, io credo che
nella relazione tra la società che si occupa di sharing se la Stampa non abbia bisogno
dell'avvocato d'ufficio rappresentato dal Comune, questo è un tema particolarmente
sentito e quindi ogni qualvolta ci si affacci al Consiglio Comunale per dare degli
elementi, io mi aspetto degli elementi che siano su un livello di interlocuzione tra la
Giunta e il Consiglio Comunale. Siccome, mi è parso che forse anche le precedenti
comunicazioni fossero un po' viziate da questo tipo di problema, tant'è che
nell'intervento del collega Capogruppo che ha chiuso le precedenti comunicazioni, mi
sono resa conto che siamo arrivati quasi all’indagine, no? Ci siamo ridotti all'indagine,
adesso facciamo gli avvocati d'ufficio di una società, io credo che bisognerebbe stare un
pochino più attenti quando si interviene in Aula, soprattutto da parte della Giunta a
fornire delle comunicazioni che siano comunicazioni utili a chi ascolta, prioritariamente
e ai Consiglieri Comunali. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo con il Presidente Malanca, ne ha facoltà per cinque minuti,
prego.

MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Io sarò molto molto breve a differenza della Consigliera che mi ha
preceduto. Ringrazio l'Assessora per l'utilità di queste comunicazioni in quanto anche a
me sono arrivate, da parte di parecchi cittadini, delle richieste di informazioni, delle
preoccupazioni gravi per questo tipo di servizio che per i cittadini è utilissimo, si è,
ingenerato e non voglio sapere per quale motivo, mi auguro soltanto per, non lo so, per
mancanza di approfondimento, un allarme effettivamente ingiustificato e che rischia di
creare un danno non tanto alla società anche se, ovviamente, siamo tutti preoccupati
anche di questo, ma proprio al servizio pubblico che viene offerto da questa società alla
Città di Torino. È chiaro che la richiesta di informazione di poter dare comunicazioni e
alla stessa dignità, mi sembra, di una interpellanza presentata da un Consigliere
Comunale che chiede effettivamente come stanno le cose dal punto di vista
dell'Amministrazione in quanto questa non è una società qualsiasi è una società titolare
di una concessione, una concessione che è in scadenza e che nell'articolo di Stampa si
prefigura come società perdente rispetto ad azioni dell'Amministrazione rivolte a
tagliarla fuori dal mercato. Io credo che sia stato chiarissimo nell'intervento
dell'Assessora l’intenzione di salvaguardare non soltanto le azioni dell'Amministrazione
o tantomeno l'andamento della società quanto il servizio che questa società svolge nei
confronti dei cittadini torinesi e la, diciamo, e la continuazione, la continuità di questo
servizio che non può e non deve essere messa a rischio esclusivamente da notizie di
Stampa quantomeno improvvide. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo con gli interventi. Ora ho il Presidente Mensio, ne ha facoltà
per ulteriori tre minuti, prego.

MENSIO Federico
Grazie, Presidente. Ma io per ringraziare l'Assessora Lapietra e anche l'intervento del
Presidente Malanca che fa ancora di più una volta luce su quello che è un servizio di un
concessionario della Città di Torino, quindi io credo che la Città di Torino abbia tutti i
diritti di difendere anche un concessionario a cui è stata data una concessione, ma la
cosa più, che trovo da questo punto di vista più simpatica è che l’Assessore del Comune
di Grugliasco, dove c'è quel servizio, attaccava e lui lo può fare evidentemente e però il
Comune di Torino non può difendersi, in questo caso l'Assessora, proprio il Comune di
Torino su questa notizia, dicendo che lui l'aveva detto che sarebbe andata così, c’è un
post pubblico sulla sua pagina. Ecco, non è così, è semplicemente una notizia stampa
che non trova riscontro nella realtà, io mi sarei augurato che un giornale come La
Stampa procedesse a rettifica, evidentemente così non è stato, poi spero che magari lo
faccia nei prossimi giorni, io spero che, e a questo punto il direttore del Quotidiano,
come dire, si prodighi per fare questa rettifica a nome e tutela sia della Città di Torino,
ma anche degli altri Comuni che usufruiscono del servizio di ToBike, i commenti visto
che l'Assessore di Grugliasco non ritiene che ci siano ulteriori commenti, neanch’io ne
ho altri, per dire, appunto che non è vero che il servizio ToBike abbandonerà né la Città
di Torino né gli altri Comuni che verrà integrato, ovviamente, secondo quanto era già
stato anche, mi pare confermato nelle varie Commissioni che abbiamo fatto e quindi è
lecito assolutamente che il Comune di Torino si interessi di un servizio di un
concessionario, un servizio pubblico dato a un concessionario, proprio per tutelare non
tanto, come dire, il concessionario, ma soprattutto gli utenti, cittadini di Torino e non
solo, che vogliono evidentemente usufruire di questo servizio. Quindi, io ringrazio
l’Assessora e invito anche tutti gli altri Consiglieri a far presente a tutti, come dire,
anche gli altri Comuni che questo servizio continuerà a differenza di quanto scritto sui
giornali. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo con gli interventi, adesso la Vicecapogruppo Foglietta, ne ha
facoltà per tre minuti e mezzo, prego.

FOGLIETTA Chiara
Sì, grazie Presidente. Devo dire che io sono piuttosto stupita delle comunicazioni che ci
ha dato l'Assessora Lapietra oggi, perché il punto l’ha citato proprio la collega Grippo,
quindi non ci sono state fornite nuove informazioni rispetto al nuovo, eventuale, bando
o a un eventuale nuovo miglioramento del servizio, semplicemente si doveva andare
contro i soliti organi di stampa o contro l'Assessore del PD di turno di un Comune
limitrofo, a me va tutto benissimo, il problema è che qui continuiamo a non vedere qual
è il problema e quale sia la realtà. Il servizio ToBike anche grazie alle interpellanze che
il mio Gruppo Consiliare ha portato avanti, di cui almeno io ne fatta una, è un servizio
in questo momento in estrema difficoltà, continuiamo a negare l'evidenza. Quindi a me
va benissimo che si usi questo consesso, come al solito, per attaccare gli organi di
stampa, ma non sento mai una parola di rassicurazione verso un servizio che è
assolutamente necessario, in cui la Maggioranza 5 Stelle, la Giunta ha tantissimo spinto
con grandi proclami, io avevo fatto in passato una richiesta di accesso agli atti per avere
il contratto che era stato stipulato tra la società e la Città di Torino e leggendolo nessuno
dei punti erano stati rispettati dalla stazione appaltante e neanche dal concessionario.
Quindi mi chiedo si vuole migliorare il servizio fornito alla cittadinanza o
semplicemente continuare a segnalare che alcune notizie non sono vere e che c'è
qualche Assessore del PD che è brutto e cattivo e fa dei post di cui dobbiamo parlare da
cinque minuti? Io preferirei occuparmi del servizio che forniamo ai nostri cittadini
piuttosto che dire che La Stampa è brutta e cattiva, quindi preferirei che ci
riaggiornassimo sul punto anche con una Commissione pubblica, visto che il Presidente
Malanca è sempre sul pezzo rispetto a queste tematiche, invece che usare una
comunicazione sempre solo per continuare a portare acqua al proprio mulino. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo adesso con la Vicecapogruppo Scanderebech, ne ha facoltà per
cinque minuti, prego.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie Presidente. Ma vede Presidente, io sono molto stupita da queste
comunicazioni, quindi il mio stupore va anche nella scia, sono contenta dello stupore
anche di altri colleghi perché avrei preferito una Commissione con gli aggiornamenti
del caso. Nel senso abbiamo già svolto una Commissione molto lunga e copiosa in cui
ToBike ribadiva le intenzioni sulla Città con un cronoprogramma, mi interesserebbe
capire se questo cronoprogramma si sta rispettando, perché purtroppo la percezione che
si ha in città è di un servizio ormai inesistente, quello del ToBike, vediamo ad esempio,
la fermata davanti all'Arco del Valentino, all’angolo tra corso Cairoli e corso Vittorio,
che continua a essere perennemente avvolta da questo nastro rosso, ma quella è una
delle tantissime fermate avvolta da questi nastri rossi di cui non se ne ha contezza di
quando verranno tolti, di quando verranno rimesse le bici in circolazione. Sicuramente
una Commissione sarebbe stata lo strumento più adeguato, più giusto per rassicurare la
cittadinanza che questo servizio continui a restare, invece, forse anziché attaccare gli
organi di stampa che denunciano questa percezione di abbandono di questo servizio
appaltato della Città, sarebbe opportuno spiegare e rendere noto e pubblico se questo
cronoprogramma è in via di realizzazione, oppure no. Per adesso mi sembra solo che ci
sia un grandissimo fallimento di questa Amministrazione nei confronti del bike sharing
così tanto voluto da questa Amministrazione e che, come tanti altri servizi, è totalmente
abbandonato a scapito di altre priorità. Ho terminato, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio Vicecapogruppo Scanderebech. Per quanto riguarda l'ulteriore richiesta
della Vicepresidente Ferrero, il tempo a disposizione del Gruppo 5 Stelle è finito, quindi
non posso farla intervenire e quindi aspetto per vedere se ci sono ulteriori richieste di
intervento da parte di altri.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Mi scusi, Presidente, anche se ho fatto la richiesta io, posso rispondere o…

SICARI Francesco (Presidente)
No, non è prevista replica. Prego, Consigliere Curatella. Ne ha facoltà per cinque
minuti.

CURATELLA Cataldo
Sì, grazie Presidente. Allora a me sarebbe interessato…, ricordo molto più interessante
l'intervento dell’Assessore, laddove ci avesse portato dei dati, lo dico sinceramente
perché laddove da anni si vien detto che si vuole incrementare il servizio ToBike,
abbiamo fatto diverse Commissioni su nuove possibili stazioni, abbiamo fatto diverse
Commissioni sulle nuove biciclette che erano state anche appositamente studiate per
evitare che venissero anche distrutte o comunque per ridurre i costi anche legati alla
manutenzione. Mi interesserebbe… sarebbe stato molto più interessante avere dei dati e
capire ad esempio: quante stazioni sono operative? Quante biciclette al momento sono
operative? Perché girando semplicemente tra Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud,
Mirafiori Sud va beh, lasciamo stare, le stazioni ToBike che mi capita spesso di
incrociare, le trovo sempre senza bici e praticamente con tutte le piattaforme distrutte.
Quindi mi chiedo: “Qual è la situazione reale sulla base dei dati del numero di bici,
numero di stazioni operative, situazione della manutenzione, intesa come costi, modalità
intervento? Il cronoprogramma di cui si parlava poco fa, a che punto è? Come si sta
verificando?”, perché poi la mancanza di informazioni, il fatto che anche qualche tempo
fa fosse stata fatta una richiesta di approfondimento sul ToBike in Consiglio, a seguito
di altre situazioni, non era stata concessa, ad un certo punto mancando le informazioni,
purtroppo, passa il messaggio errato e si rischia a questo punto di allarmare perché da
almeno un anno non si vedono azioni reali e concrete, per quanto riguarda queste
stazioni legate al ToBike. Quindi sarebbe interessante a questo punto organizzare una
Commissione dove vengono presentati i dati e, eventualmente, anche facendo un
sopralluogo delle varie stazioni, io ne posso già indicare due o tre semplicemente, senza
allontanarmi troppo da Santa Rita, Mirafiori Nord, dove poter anche andare a vedere lo
stato reale dell'infrastruttura rispetto a quello che andiamo a raccontare. Quindi
chiederei, piuttosto che dire brutti e cattivi, portiamo dei dati, di fronte ai dati nessuno
può dire, può inventarsi delle notizie inesistenti. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Non ho ulteriori richieste di intervento da parte dei Gruppi Consiliari.
Allora direi che anche queste richieste di comunicazioni sono concluse.
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