Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2021-00208
SAN SALVARIO, LE ZONE GIALLE DIVENTANO GIALLO-BLU E GLI ABBONATI VENGONO MULTATI?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo quindi alla numero meccanografico 202100208, l'interpellanza successiva,
verificando la presenza del Consigliere Lubatti e dell'Assessora Lapietra, se mi danno
notizie.

LUBATTI Claudio
Eccomi, buongiorno.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Buongiorno.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Ci sono anch’io.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetti. Allora, ne do di seguito lettura:

“San Salvario, le zone gialle diventano giallo-blu e gli abbonati vengono multati”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dai Consiglieri Lubatti e Magliano in data 14 aprile del 2021. Passo
quindi la parola all’Assessora Lapietra per i cinque minuti assegnati e ringrazio.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, grazie. Buonasera a tutti. In realtà ho già risposto a questa interpellanza al
Consigliere Magliano, che vedo, che è cofirmatario, proprio per spiegare l'iter, che non
vorrei ricordare. C'è stato un problema di disallineamento tra praticamente la delibera di
attuazione di questa nuova zona giallo-blu in zona San Salvario e l’attuazione di questa
delibera, quindi con segnaletica verticale ed orizzontale. Questo ha creato un problema
anche perché purtroppo questo disallineamento di tempi si è allungato, quindi non è
stato una questione di poche settimane, ma di mesi, di parecchi mesi, quindi questo
sicuramente ha creato un problema e quindi non abbiamo attuato l'ordinanza, come
dicevo per parecchi mesi. Ad oggi vi sono i lavori in corso e quindi si sta procedendo
alla realizzazione dei lavori di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale per
l’area di San Salvario e per i corsi di San Maurizio, carreggiata est e corso Regina
Margherita carreggiata Sud, secondo le dispositive delle rispettive ordinanze viabili di
marzo 2021. Queste si aggiungono a già quanto realizzato nelle vie: Artisti, Santa
Giulia, Sant'Ottavio, Don Uva, nel luglio del 2020. Questo, come dicevo, ha creato delle
problematiche soprattutto per quanto riguarda il Comando dei Vigili perché appunto
avevano la realizzazione di questa nuova area di sosta, ma la segnaletica non ancora
organizzata e quindi si è dovuto avvertire il Comando dei Vigili Urbani di non
sanzionare possibili persone, residenti, che avendo letto l'ordinanza, ma non avendola
ancora vista attuata, parcheggiavano in tale zona. Io al Comando dei Vigili ho chiesto se
c'era una specifica delle persone multate, sanzionate per questa problematica, ma per
loro è molto complesso risalire alla tipologia di utenti sanzionati in quelle aree, quindi
io non so il numero e se sono state sanzionate effettivamente le persone. Però, ripeto, la
delibera non è stata attuata, quindi non era presente né la segnaletica orizzontale, né la
segnaletica verticale, quindi i residenti non so se appunto, ripeto, c'è qualcuno che
leggendo la delibera ha parcheggiato in quella zona prendendone nelle prime settimane
delle sanzioni, ma mi sembra veramente impossibile perché non c'è la segnaletica,
realizzata appunto in questo ultimo mese di maggio. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra, la parola al Consigliere Lubatti.

LUBATTI Claudio
Grazie, Presidente. Ringrazio l'Assessora. Io ho ascoltato con attenzione la risposta
dell'Assessora sul tema che abbiamo sollevato con l'interpellanza. Anch'io ero a
conoscenza dell'altro documento che poneva la questione in Consiglio Comunale del
collega Magliano, ma abbiamo ritenuto opportuno come Gruppo di Azione di
riconfermare questa richiesta perché ci sembrava di poter dire con le nostre
informazioni, con le informazioni a nostra disposizione che il problema non fosse
ancora risolto e ascoltando l’Assessora direi che abbiamo fatto bene a farlo, perché
quello che ha descritto l'Assessora ad oggi è un problema tecnico, che ci può stare, di
disallineamento. Diciamo il numero di mesi che però è oggetto di questo
disallineamento mi fa pensare che sia qualcosa di più di una svista, ma che ci sia stato
proprio un problema di comunicazione importante, quantomeno tra la parte decisoria e
poi la parte di esecuzione e che quindi merita sicuramente un approfondimento. Quello
che non ho capito e che quindi rimane aperto come problema è intanto una proiezione
che l’Assessora non ci ha dato di una soluzione di questo problema, anche solo di
prospettiva, però non mi è chiaro, ma forse non ho capito io. L'Assessora ha descritto
bene il problema, e la ringrazio per le informazioni che ci ha dato, ma non ci ha dato un
timing preciso con il quale il problema andrà a soluzione. Noi abbiamo ricevuto
numerose segnalazioni e ringrazio i cittadini che ci hanno messo nelle condizioni di
avere queste informazioni, siamo qui a rappresentarli completamente, anche nelle loro
preoccupazioni. Evidentemente segnalo all’Assessora che ci sono state anche comunque
delle sanzioni. Non so, perché l’Assessora non l'ha detto, se intenda mettere in campo
anche la Circoscrizione magari come soggetto di prossimità, di maggiore vicinanza alla
cittadinanza per capire come arrivare eventualmente alle persone che sono state
sanzionate e non lasciare, diciamo così, la verifica al caso perché altrimenti non ci
comportiamo come un'istituzione, ecco. Noi dobbiamo immaginare un processo, credo,
un percorso che preveda il fatto che se ci sono dei cittadini aprendo una finestra che
hanno questa segnalazione si metteranno nelle condizioni per recuperare quello che è
stato verbalizzato in maniera totalmente illegittima, quindi prima che i cittadini si
muovano davanti ad altri enti decisamente più pesanti, facendo dei ricorsi o segnalando
alla Magistratura che ci sono state elevate delle contravvenzioni in assenza totale delle
condizioni minime per il cittadino di poter sapere questa cosa, io credo che l’Istituzione
debba immaginare un metodo per arginare e questo problema e recuperare gli errori fatti
in passato. Ultimo, ma non ultimo, segnalo che questa è la punta dell'iceberg di un
problema molto importante, che è quello della mobilità e della sosta in quel quartiere.
L’Assessora ha tirato dritto anche davanti a delle richieste di interlocuzione che ci sono
state da parte di cittadini, penso al numero di auto che sono stati tolti con la pista
ciclabile, discussa, sul territorio; penso all'area di corso Marconi, cioè un quartiere che
già è stato oggetto di tanti interventi che probabilmente per il quale bisognerebbe
recuperare un po' una visione un pochino più complessiva della mission che si vuole
consegnare a quel territorio perché altrimenti si rischia di fare interventi estemporanei
l’uno slegato dall'altro, magari anche da un punto di vista amministrativo non perfetti
come questo, per usare un eufemismo, e il rischio è che alla fine sia il cittadino che paga
in questo caso anche fisicamente in maniera assolutamente non corretta. Quindi io,
Presidente, non posso dichiararmi soddisfatto delle risposte ricevute dall'Assessora. Per
quanto ovvio metto a disposizione, essendoci un problema anche di gestione delle
procedure amministrative anche la Commissione Controllo di Gestione per fare gli
approfondimenti. Credo invierò oggi stesso una richiesta al Presidente della
Commissione II, di convocazione di una Commissione specifica, non tanto sul tema
della mobilità e sosta in San Salvario, che spero sia oggetto di una comunicazione più
strutturata da parte della Giunta, quanto di una richiesta di continuare questo
approfondimento perché oggi ci è stato detto, se ho capito bene, che il problema non è
ancora totalmente risolto, ma soprattutto che non siamo nelle condizioni di conoscere
l'entità del problema. Io credo che questo non possa essere permesso a una istituzione
come la nostra che è ovviamente in grado, se ben coordinata e se ben messa in moto, di
mettere in campo tutte le condizioni e le azioni per poter risolvere il problema. Noi
come Azione continueremo a monitorare questo tema, a rappresentare i cittadini che ci
hanno segnalato il problema e verifichiamo prima della fine del mandato, voglio
sperare, che questo problema vada a soluzione. Grazie, Presidente, e grazie, Assessora.
Se ha della documentazione ovviamente se è così gentile da condividerla tramite la sua
puntuale Segreteria sarà nostra cura ovviamente farne buon tesoro. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Consigliere Lubatti. Ci dispiace della sua insoddisfazione.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)