Interventi |
TRESSO Francesco Io ci sono, grazie. TRESSO Francesco Io sempre qua, ci sono, sì, grazie. TRESSO Francesco Sì, grazie. Ringrazio anche la Sindaca, se avrà la gentilezza, come ha detto, di farmi avere la risposta, anche perché è stata letta molto velocemente, quindi è utile avere lo scritto. Per quel che riguarda…, va beh, lasciamo stare il punto primo, era una domanda pleonastica, è ovvio che tutti i servizi sono ugualmente utili, era solo per (incomprensibile) un attimo un fatto che mi sembra un po’ fosse alla base di questa volontà di un interpella, cioè la questione che siamo d’accordo con l’essere sul trend di quelli che sono gli andamenti dell’incremento delle multe anche negli ultimi anni, ma, come la Sindaca stessa ha avuto modo di sottolineare, siamo anche in un anno un po’ particolare, in cui il sistema, insomma, economico dei cittadini ha già subito delle notevoli pressioni dovute non tanto all’attività, diciamo, delle multe comminate dai Vigili, ma sicuramente a tutto un sistema economico che è stato particolarmente faticoso. Ora, in questo senso, dico, varrebbe la pena di riuscire ad attuare dei criteri che siano il più possibile confacenti a quella che è la situazione che stiamo attraversando. Io, per esempio, non ho capito se, quando si dice che la media delle multe che vengono comminate è di tre sanzioni al giorno, ma per chi? Per tutto il personale adibito alla funzione di Vigile Urbano? Cioè tutti gli agenti o solamente per quelli che hanno…? TRESSO Francesco Non ho capito niente. TRESSO Francesco Ah, la mia? TRESSO Francesco Ah, perché… Grazie, perché io prima l’ho sentita bene, Sindaca, quindi probabilmente è la Vicepresidente allora. Quindi, dicevo, uno, non ho capito se il numero di multe, che sono tre per Agente, si riferisce solamente agli Agenti che sono in servizio presso il servizio di gestione… TRESSO Francesco Ecco, ma il problema è suo, sa, Vicepresidente, perché la Sindaca ha appena detto che sentiva, quindi temo sia un problema di sua connessione. Comunque vado avanti. Quindi, anche su questo vorrei solo capire se questo fatto che ci sia un trend di aumento pari al 20% per le soste, che comunque è in linea con quello degli anni precedenti, mi sembra comunque che evidenzia ulteriormente il fatto che in un anno come questo forse si poteva cercare di non mettere proprio negli elementi del PEG, anche se non sono esattamente quelli riportati nei volantini sindacali, come la Sindaca ci ha tenuto a riportare, però ci sono degli elementi che prevedono un aumento. L’aumento, se è in linea, in realtà, diciamo, è un criterio che mi sembra un pochino opporsi a quella che è una logica, se vogliamo, di buonsenso rispetto al fatto che stiamo attraversando un momento particolare. Vengo all’aspetto dei T-Red, perché questa è effettivamente una innovazione che da quest’anno è stata introdotta e che comunque ha causato una serie di problemi. Sul discorso dei lampeggianti, ho capito che c’è stata la possibilità di rivedere, almeno in certe situazioni, dove erroneamente erano state comminate delle multe, la possibilità di recuperare… per gli autisti che guidavano mezzi di soccorso, la possibilità di almeno non essere vessati con la limitazione dei punti sulla patente e recuperare quindi le multe che avevano forse dovuto già anche pagare. Però non mi è chiaro se questo che io chiedevo era una conferma che in effetti l’attivazione di questa impiantistica dei T-Red non sia in grado di tecnicamente valutare la presenza di segnali luminosi, perché questo effettivamente crea dei problemi, a meno che invece venga rilevata anche la targa e da questo si possa risalire, e se oggi sia quindi possibile avere un filtro di questi elementi che ci consenta di evitare di incorrere di nuovo in situazioni non così limpide, non così chiare, perché mi sembra che il fatto che si sia dovuto intervenire, che, per carità, ci sta in una fase di avviamento, non voglio dire che tutto deve andare a regime immediatamente, ma, ecco, capire solo se è una cosa che tecnicamente è risolvibile. Su quanto io ho sottolineato, e mi è stato risposto al punto 7) che non è possibile prevedere una segnaletica che non sia solo unicamente quella orizzontale, il dato però che riporto, cioè che oltre il 95% delle contravvenzioni determinate dal sistema T-Red è dovuto al mancato rispetto della segnaletica orizzontale, ci fa capire che questo sistema, che comunque è stato introdotto ed ha causato un incremento notevole, diciamo, del sistema delle contravvenzioni e quindi ha dato un significativo…, da un lato, per carità, più che corretto perché ci sono delle contravvenzioni che seguono un comportamento non idoneo, però sicuramente è stato anche fortemente impattante, anche perché è stata una novità introdotta, non tutti la conoscevano. Ora devo dire che io stesso, come ho fatto presente nella parte descrittiva, a volte mi sembrava che fosse un po’ approvata una prassi per cui non sempre, se uno non si poneva al passaggio del semaforo rosso in corrispondenza esattamente della corsia corrispondente a quella che è la sua direzione di marcia, cioè se anche in una corsia centrale tendeva poi a svoltare a sinistra alla ripartenza del flusso dopo il semaforo o, viceversa, si poneva arrivando in sinistra per svoltare e poi proseguiva dritto, questo anzi aveva quasi la funzione di smaltire ulteriormente il traffico e accelerare la fase di disimpegno dell’incrocio in certi momenti. Questo cambio, invece, del T-Red, se è come dicono, perché questo è un dato che io ho riportato da dati rilevati, oltre il 95% della contravvenzioni avviene per questo motivo, forse varrebbe la pena di pensare a dei sistemi anche molto semplici, che peraltro io ho visto in alcune città all’estero, in Europa, che sono sostanzialmente delle specie di dissuasori a terra e quindi non rendono ulteriormente…, sono ovviamente calpestabili, quindi non rendono una limitazione trasversale della carreggiata, ma rendono più evidente il fatto… quindi, non sono dei paletti, ecco, per essere chiari, e tantomeno dei cordoli che ovviamente limiterebbero invece l’ingombro, sono quelle specie di dissuasori molto bassi, ma che danno un lieve rialzo, in materiale tipo plastica o gomma, che fa capire che quindi c’è un orientamento a seconda della carreggiata che prendi. Questo di nuovo per dire… hanno dei costi anche, tutto sommato…, per carità, dei costi ci sono… TRESSO Francesco Vado a concludere, ...non così ingenti e sono sempre nell’ottica di utilizzare il metodo di contravvenzione soprattutto in questo caso, che, come dico, una prassi consolidata consentiva anche di sveltire certe operazioni di sgombero degli incroci, di non andare a vessare contro il cittadino, che, instaurandosi un nuovo sistema, si trova poi a dovere non essere così abituato e quindi incorrere in contravvenzioni che sono piuttosto pesanti, ribadisco, sempre in funzione del periodo. Grazie, aspetto di ricevere la risposta scritta. |