Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00181
ESATTORI O POLIZIA MUNICIPALE?
Interventi
TRESSO Francesco
Io ci sono, grazie.

TRESSO Francesco
Io sempre qua, ci sono, sì, grazie.

TRESSO Francesco
Sì, grazie. Ringrazio anche la Sindaca, se avrà la gentilezza, come ha detto, di farmi
avere la risposta, anche perché è stata letta molto velocemente, quindi è utile avere lo
scritto. Per quel che riguarda…, va beh, lasciamo stare il punto primo, era una domanda
pleonastica, è ovvio che tutti i servizi sono ugualmente utili, era solo per
(incomprensibile) un attimo un fatto che mi sembra un po’ fosse alla base di questa
volontà di un interpella, cioè la questione che siamo d’accordo con l’essere sul trend di
quelli che sono gli andamenti dell’incremento delle multe anche negli ultimi anni, ma,
come la Sindaca stessa ha avuto modo di sottolineare, siamo anche in un anno un po’
particolare, in cui il sistema, insomma, economico dei cittadini ha già subito delle
notevoli pressioni dovute non tanto all’attività, diciamo, delle multe comminate dai
Vigili, ma sicuramente a tutto un sistema economico che è stato particolarmente
faticoso. Ora, in questo senso, dico, varrebbe la pena di riuscire ad attuare dei criteri che
siano il più possibile confacenti a quella che è la situazione che stiamo attraversando. Io,
per esempio, non ho capito se, quando si dice che la media delle multe che vengono
comminate è di tre sanzioni al giorno, ma per chi? Per tutto il personale adibito alla
funzione di Vigile Urbano? Cioè tutti gli agenti o solamente per quelli che hanno…?

TRESSO Francesco
Non ho capito niente.

TRESSO Francesco
Ah, la mia?

TRESSO Francesco
Ah, perché… Grazie, perché io prima l’ho sentita bene, Sindaca, quindi probabilmente è
la Vicepresidente allora. Quindi, dicevo, uno, non ho capito se il numero di multe, che
sono tre per Agente, si riferisce solamente agli Agenti che sono in servizio presso il
servizio di gestione…

TRESSO Francesco
Ecco, ma il problema è suo, sa, Vicepresidente, perché la Sindaca ha appena detto che
sentiva, quindi temo sia un problema di sua connessione. Comunque vado avanti.
Quindi, anche su questo vorrei solo capire se questo fatto che ci sia un trend di aumento
pari al 20% per le soste, che comunque è in linea con quello degli anni precedenti, mi
sembra comunque che evidenzia ulteriormente il fatto che in un anno come questo forse
si poteva cercare di non mettere proprio negli elementi del PEG, anche se non sono
esattamente quelli riportati nei volantini sindacali, come la Sindaca ci ha tenuto a
riportare, però ci sono degli elementi che prevedono un aumento. L’aumento, se è in
linea, in realtà, diciamo, è un criterio che mi sembra un pochino opporsi a quella che è
una logica, se vogliamo, di buonsenso rispetto al fatto che stiamo attraversando un
momento particolare.
Vengo all’aspetto dei T-Red, perché questa è effettivamente una innovazione che da
quest’anno è stata introdotta e che comunque ha causato una serie di problemi. Sul
discorso dei lampeggianti, ho capito che c’è stata la possibilità di rivedere, almeno in
certe situazioni, dove erroneamente erano state comminate delle multe, la possibilità di
recuperare… per gli autisti che guidavano mezzi di soccorso, la possibilità di almeno
non essere vessati con la limitazione dei punti sulla patente e recuperare quindi le multe
che avevano forse dovuto già anche pagare. Però non mi è chiaro se questo che io
chiedevo era una conferma che in effetti l’attivazione di questa impiantistica dei T-Red
non sia in grado di tecnicamente valutare la presenza di segnali luminosi, perché questo
effettivamente crea dei problemi, a meno che invece venga rilevata anche la targa e da
questo si possa risalire, e se oggi sia quindi possibile avere un filtro di questi elementi
che ci consenta di evitare di incorrere di nuovo in situazioni non così limpide, non così
chiare, perché mi sembra che il fatto che si sia dovuto intervenire, che, per carità, ci sta
in una fase di avviamento, non voglio dire che tutto deve andare a regime
immediatamente, ma, ecco, capire solo se è una cosa che tecnicamente è risolvibile.
Su quanto io ho sottolineato, e mi è stato risposto al punto 7) che non è possibile
prevedere una segnaletica che non sia solo unicamente quella orizzontale, il dato però
che riporto, cioè che oltre il 95% delle contravvenzioni determinate dal sistema T-Red è
dovuto al mancato rispetto della segnaletica orizzontale, ci fa capire che questo sistema,
che comunque è stato introdotto ed ha causato un incremento notevole, diciamo, del
sistema delle contravvenzioni e quindi ha dato un significativo…, da un lato, per carità,
più che corretto perché ci sono delle contravvenzioni che seguono un comportamento
non idoneo, però sicuramente è stato anche fortemente impattante, anche perché è stata
una novità introdotta, non tutti la conoscevano. Ora devo dire che io stesso, come ho
fatto presente nella parte descrittiva, a volte mi sembrava che fosse un po’ approvata
una prassi per cui non sempre, se uno non si poneva al passaggio del semaforo rosso in
corrispondenza esattamente della corsia corrispondente a quella che è la sua direzione di
marcia, cioè se anche in una corsia centrale tendeva poi a svoltare a sinistra alla
ripartenza del flusso dopo il semaforo o, viceversa, si poneva arrivando in sinistra per
svoltare e poi proseguiva dritto, questo anzi aveva quasi la funzione di smaltire
ulteriormente il traffico e accelerare la fase di disimpegno dell’incrocio in certi
momenti. Questo cambio, invece, del T-Red, se è come dicono, perché questo è un dato
che io ho riportato da dati rilevati, oltre il 95% della contravvenzioni avviene per questo
motivo, forse varrebbe la pena di pensare a dei sistemi anche molto semplici, che
peraltro io ho visto in alcune città all’estero, in Europa, che sono sostanzialmente delle
specie di dissuasori a terra e quindi non rendono ulteriormente…, sono ovviamente
calpestabili, quindi non rendono una limitazione trasversale della carreggiata, ma
rendono più evidente il fatto… quindi, non sono dei paletti, ecco, per essere chiari, e
tantomeno dei cordoli che ovviamente limiterebbero invece l’ingombro, sono quelle
specie di dissuasori molto bassi, ma che danno un lieve rialzo, in materiale tipo plastica
o gomma, che fa capire che quindi c’è un orientamento a seconda della carreggiata che
prendi. Questo di nuovo per dire… hanno dei costi anche, tutto sommato…, per carità,
dei costi ci sono…

TRESSO Francesco
Vado a concludere, ...non così ingenti e sono sempre nell’ottica di utilizzare il metodo
di contravvenzione soprattutto in questo caso, che, come dico, una prassi consolidata
consentiva anche di sveltire certe operazioni di sgombero degli incroci, di non andare a
vessare contro il cittadino, che, instaurandosi un nuovo sistema, si trova poi a dovere
non essere così abituato e quindi incorrere in contravvenzioni che sono piuttosto
pesanti, ribadisco, sempre in funzione del periodo. Grazie, aspetto di ricevere la risposta
scritta.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)