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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00181
ESATTORI O POLIZIA MUNICIPALE?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Nel trattare l’interpellanza n. mecc. 202100181, chiedo la disponibilità del Consigliere
Tresso e quella della…

TRESSO Francesco
Io ci sono, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
E della Sindaca Appendino, che però, se non sbaglio, dovrebbe arrivare tra poco.
Quindi, fermo solo un attimo nel verificare la presenza della Sindaca, solo un attimo.
Allora, comunico solo che la Sindaca arriva tra nove minuti. Quindi io sospendo, in
attesa di trattare le tre interpellanze che ancora ci rimangono, perché sono tutte legate
alla presenza della Sindaca, grazie.
(Sospensione del Consiglio Comunale)

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
…Consiliare. Chiedendo, sempre per la trattazione delle interpellanze, chiedendo se la
Sindaca ci ha raggiunti nel frattempo. Magari se gli Uffici mi danno un piccolo aiuto.
Grazie. Allora mi viene comunicato che riesce a collegarsi la Sindaca. Aspetto solo un
suo cenno di ingresso.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Ci sono, Presidente (incomprensibile).

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, perfetto. E il Consigliere Tresso, c’è anche lei?

TRESSO Francesco
Io sempre qua, ci sono, sì, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto. Allora procediamo con la lettura dell’interpellanza n. mecc. 202100181,
presentata dal Consigliere Tresso in data 6 aprile del 2021:

“Esattori o Polizia Municipale?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo la parola alla Sindaca Appendino per i cinque minuti, grazie.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. Per quanto riguarda l’interpellanza, rispondo come Polizia Locale ai
primi sei punti, mentre per quanto riguarda il punto 7) do di lettura della nota che è
arrivata dall’Assessorato alla Viabilità. Allora, per quanto riguarda la parte di Polizia
Locale, il Comandante Bezzon sostanzialmente risponde al punto 1) dicendo che tutti
gli ambiti di attività indicati nelle premesse dell’interpellanza sono meritevoli di
attenzione e qualitativamente rilevanti, tra esse anche l’attività di sicurezza stradale, che
prevede una serie di azioni, tra cui anche quelle di repressione delle violazioni al Codice
della Strada. Ovviamente - aggiungo io -, come sicuramente ricorda il Consigliere
Tresso, nell’ambito della Sicurezza Stradale abbiamo fatto anche un Piano proprio per
arrivare a cercare di ridurre in modo sostanziale gli incidenti, tra l’altro un trend che si
sta realizzando e ci sono tutta una serie di azioni, tra cui anche proprio quella citata
nell’ambito dell’interpellanza, perché io condivido - qua aggiungo io - che, come dire, è
necessaria l’attività di prevenzione, ma sono altrettanto convinta che sia anche
necessaria l’attività di repressione, ma di questo abbiamo discusso molte volte.
Per quanto riguarda il punto 2) e il punto 3), il Comandante ci tiene a precisare che
l’interpellanza contiene alcune imprecisioni: innanzitutto non è mai stato fissato alcun
limite minimo per le sanzioni degli ausiliari del traffico, ma il dato riportato è
desumibile solo da volantini sindacali e non da documenti del Comando
dell’Amministrazione cittadina. Il PEG non prevede, tra gli obiettivi della Polizia
Municipale, alcun incremento delle sanzioni. Tra gli indicatori di performance è invece
previsto un aumento delle sanzioni fatte dagli Agenti in materia di sosta, Norme di
comportamento e Regolamenti comunali, che sono circa 300.000 sulle quasi 800.000
accertate complessivamente, ricomprendo quelle accertate con apparecchiatura a
distanza. L’incremento previsto è quindi di circa 60.000 sanzioni, 20% per le soste, 30%
per le altre violazioni, che sono un numero sostanzialmente, dal punto di vista del
Comandante e, devo dire, anche visto l’andamento negli ultimi anni, in linea rispetto a
quanto già accaduto, ovviamente, salvo l’anno - ne abbiamo anche discusso, aggiungo
io, durante il Bilancio Consuntivo -, salvo ovviamente l’anno particolare che abbiamo
vissuto a causa Covid, tenuto conto che solo in materia di sosta sono arrivate, appunto,
alla nostra Centrale Operativa 27.000 richieste di intervento da parte dei cittadini.
Ricordo al Consigliere Tresso, che sicuramente lo sa - aggiungo io -, che molto spesso
interveniamo anche su richiesta, perché, in particolare la sosta, quando è, come dire,
vietata, genera molto spesso grande disagio, difficoltà e anche molto spesso purtroppo
mezzi bloccati che generano disagio agli altri cittadini. E quindi, proprio perché queste
richieste non possono essere ignorate, come non può essere ignorato il numero ancora
troppo alto di incidenti stradali, l’attività repressiva è al servizio dei cittadini o, ancora
meglio, a tutela della sicurezza dei cittadini. A chi ha definito i Civich dei gabellieri,
rispondiamo che la media delle sanzioni fatte dal personale impiegato in attività di
controllo stradale è inferiore alle tre sanzioni al giorno, dal che si vince che quella
sanzionatoria è un’attività residuale del Corpo e non certo vessatoria.
Punto 4), come già ripetutamente indicato nelle risposte ad altre interpellanze, se
nell’esame dei fotogrammi scaturiti dagli impianti semaforici (qua ci riferiamo a
un’interpellanza del Consigliere Magliano, se non ricordo male, a cui ho risposto io la
settimana scorsa o due settimane fa) l’operatore ravvisa, anche solo in uno di essi, che i
veicoli di soccorso in emergenza ha i dispositivi luminosi in funzione, non sono inviate
le notifiche per la contestazione della violazione. Questo, peraltro, era un accordo che
era stato raggiunto anche in seguito a una discussione in Consiglio Comunale a cui ha
partecipato la sottoscritta.
Per quanto riguarda il punto 5), a seguito delle problematiche segnalate da diverse
associazioni impegnate in attività di soccorso, sono state fatte le opportune analisi e con
ciascuna di esse è stato avviato un percorso interlocutorio, per spiegare la situazione
rilevata e quali azioni sono state intraprese per la sua risoluzione. In particolare, per
Croce Reale di Venaria - anche su questo abbiamo discusso più volte - sono stati
riattribuiti i punti patente decurtati a seguito di un errore generato dall’applicativo di
gestione dei verbali. Per Croce Verde Villastellone è stata sanata la problematica
relativa alla notifica dei verbali per omessa presentazione dei dati dei conducenti dei
veicoli in presenza di ricorso.
Per quanto riguarda il punto 6), prima dell’installazione dell’apparecchiatura è stata
fatta un’analisi dell’incidentalità e delle violazioni occorse nelle località. Questo credo
che sia anche stato più volte discusso in Commissione, quindi prima di leggere la nota
del punto 7), come dire, ci tengo anche a ribadire in questa sede che è stata fatta, credo,
una Commissione Consiliare proprio qualche settimana fa - forse l’interpellanza era
stata depositata precedentemente - in cui nuovamente si è entrato nel merito, anche su
sollecitazione della Consigliera Scanderebech, se non ricordo male, della questione in
particolare dei T-Red e, appunto, dell’attività di sanzionamento della Polizia Locale.
Per quanto riguarda il punto 7), do lettura invece della nota dell’architetto Fabrizio
Voltolini, che colgo l’occasione per ringraziare: “Le collocazioni di paletti o separatori
di corsia a suddividere la corsia di svolta a sinistra dalle corsie presenti alla loro destra
risulta del tutto inopportuna, poiché tali elementi configurerebbero un potenziale
pericolo, in quanto ostacoli al centro di carreggiate generalmente ad elevato
scorrimento. La separazione fisica tra corsie potrebbe essere realizzata solo con la
costruzione di banchine di sezione non inferiore a 120 cm, dotate di segnaletica
verticale ed orizzontale di preavviso, possibilmente con rientro della corsia di svolta
all’interno dello spazio occupato dalla banchina centrale, per non configurarsi anche in
questo caso come ostacoli all’interno della carreggiata complessiva. Tale misura, oltre a
implicare un elevato costo, è difficilmente adottabile per la impossibilità geometrica di
riduzione delle banchine centrali e il contemporaneo mantenimento del numero delle
corsie presenti”.
Ovviamente, Presidente, daremo… come dire, visto che era tanto quello che c’era da
leggere, daremo il materiale che ho appena letto al Consigliere interpellante, se ne avrà
piacere, alla fine della discussione delle interpellanze. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Sindaca Appendino. Passo la parola alla Consigliere Tresso.

TRESSO Francesco
Sì, grazie. Ringrazio anche la Sindaca, se avrà la gentilezza, come ha detto, di farmi
avere la risposta, anche perché è stata letta molto velocemente, quindi è utile avere lo
scritto. Per quel che riguarda…, va beh, lasciamo stare il punto primo, era una domanda
pleonastica, è ovvio che tutti i servizi sono ugualmente utili, era solo per
(incomprensibile) un attimo un fatto che mi sembra un po’ fosse alla base di questa
volontà di un interpella, cioè la questione che siamo d’accordo con l’essere sul trend di
quelli che sono gli andamenti dell’incremento delle multe anche negli ultimi anni, ma,
come la Sindaca stessa ha avuto modo di sottolineare, siamo anche in un anno un po’
particolare, in cui il sistema, insomma, economico dei cittadini ha già subito delle
notevoli pressioni dovute non tanto all’attività, diciamo, delle multe comminate dai
Vigili, ma sicuramente a tutto un sistema economico che è stato particolarmente
faticoso. Ora, in questo senso, dico, varrebbe la pena di riuscire ad attuare dei criteri che
siano il più possibile confacenti a quella che è la situazione che stiamo attraversando. Io,
per esempio, non ho capito se, quando si dice che la media delle multe che vengono
comminate è di tre sanzioni al giorno, ma per chi? Per tutto il personale adibito alla
funzione di Vigile Urbano? Cioè tutti gli agenti o solamente per quelli che hanno…?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
La sento malissimo, Consigliere Tresso, se riesce magari a…

TRESSO Francesco
Non ho capito niente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Se… (audio disturbato).

APPENDINO Chiara (Sindaca)
In realtà è la sua connessione, perché io la sento pochissimo…

TRESSO Francesco
Ah, la mia?

APPENDINO Chiara (Sindaca)
No, della Vicepresidente Ferrero, la sua funziona Consigliere.

TRESSO Francesco
Ah, perché… Grazie, perché io prima l’ho sentita bene, Sindaca, quindi probabilmente è
la Vicepresidente allora. Quindi, dicevo, uno, non ho capito se il numero di multe, che
sono tre per Agente, si riferisce solamente agli Agenti che sono in servizio presso il
servizio di gestione…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Non sento nulla. Adesso sì.

TRESSO Francesco
Ecco, ma il problema è suo, sa, Vicepresidente, perché la Sindaca ha appena detto che
sentiva, quindi temo sia un problema di sua connessione. Comunque vado avanti.
Quindi, anche su questo vorrei solo capire se questo fatto che ci sia un trend di aumento
pari al 20% per le soste, che comunque è in linea con quello degli anni precedenti, mi
sembra comunque che evidenzia ulteriormente il fatto che in un anno come questo forse
si poteva cercare di non mettere proprio negli elementi del PEG, anche se non sono
esattamente quelli riportati nei volantini sindacali, come la Sindaca ci ha tenuto a
riportare, però ci sono degli elementi che prevedono un aumento. L’aumento, se è in
linea, in realtà, diciamo, è un criterio che mi sembra un pochino opporsi a quella che è
una logica, se vogliamo, di buonsenso rispetto al fatto che stiamo attraversando un
momento particolare.
Vengo all’aspetto dei T-Red, perché questa è effettivamente una innovazione che da
quest’anno è stata introdotta e che comunque ha causato una serie di problemi. Sul
discorso dei lampeggianti, ho capito che c’è stata la possibilità di rivedere, almeno in
certe situazioni, dove erroneamente erano state comminate delle multe, la possibilità di
recuperare… per gli autisti che guidavano mezzi di soccorso, la possibilità di almeno
non essere vessati con la limitazione dei punti sulla patente e recuperare quindi le multe
che avevano forse dovuto già anche pagare. Però non mi è chiaro se questo che io
chiedevo era una conferma che in effetti l’attivazione di questa impiantistica dei T-Red
non sia in grado di tecnicamente valutare la presenza di segnali luminosi, perché questo
effettivamente crea dei problemi, a meno che invece venga rilevata anche la targa e da
questo si possa risalire, e se oggi sia quindi possibile avere un filtro di questi elementi
che ci consenta di evitare di incorrere di nuovo in situazioni non così limpide, non così
chiare, perché mi sembra che il fatto che si sia dovuto intervenire, che, per carità, ci sta
in una fase di avviamento, non voglio dire che tutto deve andare a regime
immediatamente, ma, ecco, capire solo se è una cosa che tecnicamente è risolvibile.
Su quanto io ho sottolineato, e mi è stato risposto al punto 7) che non è possibile
prevedere una segnaletica che non sia solo unicamente quella orizzontale, il dato però
che riporto, cioè che oltre il 95% delle contravvenzioni determinate dal sistema T-Red è
dovuto al mancato rispetto della segnaletica orizzontale, ci fa capire che questo sistema,
che comunque è stato introdotto ed ha causato un incremento notevole, diciamo, del
sistema delle contravvenzioni e quindi ha dato un significativo…, da un lato, per carità,
più che corretto perché ci sono delle contravvenzioni che seguono un comportamento
non idoneo, però sicuramente è stato anche fortemente impattante, anche perché è stata
una novità introdotta, non tutti la conoscevano. Ora devo dire che io stesso, come ho
fatto presente nella parte descrittiva, a volte mi sembrava che fosse un po’ approvata
una prassi per cui non sempre, se uno non si poneva al passaggio del semaforo rosso in
corrispondenza esattamente della corsia corrispondente a quella che è la sua direzione di
marcia, cioè se anche in una corsia centrale tendeva poi a svoltare a sinistra alla
ripartenza del flusso dopo il semaforo o, viceversa, si poneva arrivando in sinistra per
svoltare e poi proseguiva dritto, questo anzi aveva quasi la funzione di smaltire
ulteriormente il traffico e accelerare la fase di disimpegno dell’incrocio in certi
momenti. Questo cambio, invece, del T-Red, se è come dicono, perché questo è un dato
che io ho riportato da dati rilevati, oltre il 95% della contravvenzioni avviene per questo
motivo, forse varrebbe la pena di pensare a dei sistemi anche molto semplici, che
peraltro io ho visto in alcune città all’estero, in Europa, che sono sostanzialmente delle
specie di dissuasori a terra e quindi non rendono ulteriormente…, sono ovviamente
calpestabili, quindi non rendono una limitazione trasversale della carreggiata, ma
rendono più evidente il fatto… quindi, non sono dei paletti, ecco, per essere chiari, e
tantomeno dei cordoli che ovviamente limiterebbero invece l’ingombro, sono quelle
specie di dissuasori molto bassi, ma che danno un lieve rialzo, in materiale tipo plastica
o gomma, che fa capire che quindi c’è un orientamento a seconda della carreggiata che
prendi. Questo di nuovo per dire… hanno dei costi anche, tutto sommato…, per carità,
dei costi ci sono…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Concluda, grazie.

TRESSO Francesco
Vado a concludere, ...non così ingenti e sono sempre nell’ottica di utilizzare il metodo
di contravvenzione soprattutto in questo caso, che, come dico, una prassi consolidata
consentiva anche di sveltire certe operazioni di sgombero degli incroci, di non andare a
vessare contro il cittadino, che, instaurandosi un nuovo sistema, si trova poi a dovere
non essere così abituato e quindi incorrere in contravvenzioni che sono piuttosto
pesanti, ribadisco, sempre in funzione del periodo. Grazie, aspetto di ricevere la risposta
scritta.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie Consigliere Tresso.
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