Interventi |
MALANCA Roberto Io volevo soltanto far notare alcune particolarità su questa mozione, io ringrazio il proponente di aver dato atto della complessità e della difficoltà a programmare gli argomenti della Commissione in maniera tale che tutti vengano trattati entro termini che sono considerati accettabili dagli autori degli atti, devo però mettere in evidenza per quello che riguarda e parlo ovviamente a titolo personale, le caratteristiche di alcune parti di questa mozione che prende è vero in esame il Piano Operativo della Sicurezza Stradale, Piano Operativo della Sicurezza Stradale che ricordo bene è stato proprio stilato e portato avanti da quest’Amministrazione con il contributo fattivo e importante per primo del Consigliere Carretto e anche altri Consiglieri, ma è un atto di quest’Amministrazione che sta seguendo un suo percorso e che mi sembra che vada esattamente in alcune delle direzioni che il Consigliere Carretto ha comunque messo in questa mozione. Devo, personalmente, dire che mentre in altre città si ha un disegno nuovo della mobilità, ovvero ogni qualvolta si rifanno delle strade si fanno con logiche di percorrenza urbana e quindi evitando quelle che sono le caratteristiche delle autostrade urbane che sono state sviluppate negli ultimi decenni in questa Città, questa mozione tende più ad avere un carattere punitivo più che preventivo di quelle che sono le velocità eccessive all’interno delle strade, io vedrei molto meglio altri strumenti tipo gli attraversamenti rialzati, le modifiche strutturali alle strade, ma è proprio un discorso che il Consigliere Carretto sa benissimo, su cui non siamo in perfetta sintonia. Io mi rendo conto anche che avvicinandosi alla scadenza elettorale anche importante, mettere le proprie convinzioni in prima visione in maniera tale che queste possono avere l’adeguato riconoscimento poi in sede successiva, però obiettivamente a fronte di un percorso iniziato che sta andando avanti devo essere veramente sincero nel dire che io privilegio molto di più quella che è la prevenzione attraverso strumenti di moderazione del traffico, di moderazione della velocità che vanno ben prioritariamente messi prima di quelli che vengono chiamati, i cosiddetti autovelox fissi che peraltro sono molto meno efficaci di quelli mobili, comunque utilizzati da questa e dalle altre Amministrazioni e che, devo dire, ogni sanzione effettuata da un autovelox in realtà non è un incidente evitato, ma è la dimostrazione che esiste una possibilità fisica di violazione delle regole che poteva essere evitata usando altri strumenti più di tipo preventivo che non di tipo, diciamo, sanzionatorio a posteriori della possibilità di incidente, a posteriori della possibilità di vittime su questa strada, per cui annuncio personalmente il mio voto contrario a questa mozione. Grazie, Presidente. |