Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 20
MOZIONE 2020-02034
"INTERVENTI PER LA SICUREZZA STRADALE E AGGIORNAMENTO DEL 'PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA STRADALE 2019-2021'" PRESENTATA IN DATA 28 SETTEMBRE 2020 - PRIMO FIRMATARIO CARRETTO. #2+1# - STILO (202100032) APPROVATA [PMOZ 13800/2021]
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie Presidente. questa è una mozione di fine mandato in cui si cerca di
riassumere anche un percorso perché Torino è la prima Città che nel novembre del 2016
accoglie le vittime della strada in un Consiglio Comunale aperto e prende degli impegni
precisi, non si trattava semplicemente di una commemorazione, ma di una volontà che
fu poi anche rimarcata attraverso diverse campagne contro la mala sosta, contro la sosta
in seconda fila, una serie di campagne che avevano come finalità la fruizione sicura
della strada. Ora, la mozione di cui io sono seconda firmataria, del Consigliere Carretto,
vuole in qualche modo fare un focus preciso su quella che è una delle cause principali
dell’incidentalità, degli incidenti che sono la forma, perché noi contiamo sempre i morti,
ma sono gli incidenti gravi, sono le persone che rimangono che in qualche modo
lacerano la nostra società con delle patologie che magari sono invalidanti, che rovinano
intere famiglie, che distruggono intere famiglie, ecco, la velocità è proprio il delta che
determina la gravità dell’incidente. Ora noi abbiamo bisogno di provvedere,
sicuramente, all’aggiornamento annuale del Piano Operativo di Sicurezza sfruttando
quelle tecnologie, quelle nuove tecnologie che se sotto tanti punti di vista ci possono
preoccupare, in realtà per dare proprio continuità a quel percorso, appunto, di tutela del
pedone, vanno indirizzate sul controllo della strada, della velocità delle autovetture. Ora
se noi siamo in grado addirittura di limitare la velocità del monopattino in sharing,
dovremmo riuscire anche a monitorare la velocità delle auto, dovremmo arrivare a
questo, ma questo è ancora in questo momento semplicemente un desiderata, però
alcune azioni le possiamo compiere, quindi il posizionamento di autovelox fissi hanno
proprio questo significato di riuscire ad avere una riduzione di velocità e una riduzione
di incidentalità. Noi abbiamo, secondo me, intercettato sulla mobilità una grandissima
tematica e sul voler diversificare la mobilità intercettando delle mobilità dolci che in
qualche modo riescano a… mobilità anche elettriche, mobilità in sharing, intercettare un
panorama più ampio e io sono anche molto fiera del fatto che in pochissimo tempo e ci
vorrà ancora del tempo perché si sedimenti questa volontà e questa esigenza perché è
un’esigenza legata alla respirabilità della Città, alla salubrità della nostra vita, ai
cambiamenti climatici, è particolare, ma la questione della mobilità cittadini intercetta
veramente un raccordo di tantissime tematiche che in qualche modo in questa mozione
vogliamo dare un altro focus su quella che è, appunto, l’attuazione di programmazione
per avere dei finanziamenti sugli interventi di messa in sicurezza delle strade perché
queste strade sono ancora insicure, perché queste strade proprio con un aumento di
diverse mobilità devono in qualche modo essere anche riequilibrate nella loro fruizione
perché e lo continuo a dire, la strada è poco democratica e i pedoni hanno pochissimo
spazio e queste nuove mobilità emergenti che sono, appunto, questi monopattini, le bici
elettrice, wireless, abbiamo tantissime nuove mobilità, abbiano anch’esse dignità sulla
strada, ma che la velocità in qualche modo sia e resti il parametro che in qualche modo,
soprattutto per le autovetture rimanga quello che è il peggiore nel momento
dell’incidente, di quando ci si ha lo scontro appunto tra un fruitore della strada
estremamente debole ed un fruitore estremamente forte quale può essere la persona che
è all’interno di un abitacolo di una autovettura, quindi blindato da tutto quello che…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Quindi io invito i Consiglieri a votare questa mozione, proprio perché dà un indirizzo
preciso per proseguire al di là di questa Amministrazione, è una volontà, appunto, di
arrivare a una cadenza, a una verifica e a una possibilità di aggiornamento continuativo
di quelle che possano essere le tecnologie a tutela dei pedoni e appunto delle mobilità
dolci. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)