Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Ora riverifico la presenza della Consigliera Foglietta e dell’Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessore) Ci sono, buonasera. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, perfetto. FOGLIETTA Chiara Anche io ci sono. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, allora andiamo a trattare l’interpellanza n. mecc. 202100169, che ha come titolo: “A quando la disponibilità dei dati in possesso sulla frequenza delle biciclette?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dalla Consigliera Foglietta in data 26 marzo del 2021. Do subito la parola all’Assessora Lapietra, che ringrazio per la presenza. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie. Buonasera a tutti. Mi spiace se sono arrivata in ritardo, ma ero sicura fossero le 13.01, quindi evidentemente sono io che ho dei problemi di orologio. Allora, per quanto riguarda questa interpellanza la Consigliera Foglietta ci chiede con quali tempi la società in house della Città, 5T, comincerà a pubblicare i dati dei sette contabici presenti nel territorio e nonché dei dati storici delle rilevazioni dei dati, appunto, della ciclabilità cittadina. Si precisa che i sensori delle bici presenti in area cittadina sono stati installati nell’ambito del progetto denominato “Evoluzione della centrale del traffico e controllo semaforico con priorità al mezzo pubblico, Smart Go e sensoristica”, finanziata al 100% dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Piano Operativo Nazionale per le aree metropolitane. Il numero di postazioni di rilievo installate posizionano la Città di Torino tra le città all’avanguardia nella misurazione del fenomeno della mobilità ciclabile. Attualmente i dati di traffico registrano quindi 7 postazioni e sono disponibili per l’Amministrazione e per i tecnici di 5T, diciamo, il confronto con questi dati, mediante l’utilizzo di una piattaforma in cloud del fornitore dei sensori, tale piattaforma si chiama Eco Visio. Su questa piattaforma per gli utenti accreditati sono disponibili i dati aggiornati al giorno precedente, con una serie di grafici che l’utente può visualizzare e fare l’analisi. È una reportistica piuttosto semplice, ma è molto funzionale e questo è lo strumento più utilizzato a livello europeo per il monitoraggio della mobilità dolce. 5T, nell’ambito dei compiti di monitoraggio della mobilità urbana previsti dal contratto di servizio per la Città, ha reso disponibile a tutti gli utenti istituzionali che ne hanno fatto richiesta l’accesso al portale contenente i dati delle misure effettuate dai sensori. Il numero di utenti accreditati per l’accesso e la consultazione al portale delle misure Eco Visio può essere incrementato, ma, trattandosi di un’area di lavoro in cui sono anche possibili operazioni di taratura e correzione dei dati rilevati dai sensori, l’utenza a cui è destinata la risorsa è costituita da tecnici con capacità specialistiche, che devono sottoporsi ad un breve formativo per l’utilizzo della risorsa. Per quanto riguarda, invece, la diffusione su internet dei dati del traffico ciclabile rilevato dai sensori e destinato ad un pubblico più ampio e non necessariamente in possesso di capacità tecniche, ad oggi 5T, come concordato con l’Amministrazione, pubblica sul sito “Muoversi a Torino” i dati aggregati a livello mensile delle sette postazioni. Il livello di dettaglio del dato, però, è configurabile e si può anche rendere più disaggregato richiedendo sviluppi ad hoc sulla pagina web di MATO, che dovrebbe essere eventualmente personalizzata e modificata per consentire anche l’accesso ai dati in formato nativo, per l’esecuzione di filtri e ricerche con dei corsi di aggiornamento che dovrebbero essere sostenuti dall’Amministrazione, in quanto manutenzione straordinaria del sito. L’esposizione dei dati su un portale web, come quello citato nell’interpellanza, cioè la città di Bologna, necessita altresì di un investimento in quanto detto portale è organizzato dal medesimo fornitore dei sensori,… (incomprensibile) Tecnology, con la pubblicazione on-line, con una serie di aggregazioni e statistiche standard degli stessi dati consultabili dagli utenti accreditati sulla piattaforma Eco Visio. L’eventuale pagina web per i sensori installati nella Città di Torino conterrebbe pertanto le stesse informazioni di base fornite dalla Città di Bologna e, qualora si intendesse procedere ad ulteriori personalizzazioni in particolare, queste dovrebbero essere ovviamente inserite nella richiesta di preventivo alla società, con costi aggiuntivi da sostenere. Vista la necessità di reperire un finanziamento per la realizzazione del portale per l’esposizione dei dati rilevati dai sensori di traffico ciclabile, questo sviluppo è stato previsto dalla Città all’interno del progetto di estensione e… (incomprensibile) opere del sopracitato progetto “Evoluzione della Centrale del Traffico” finanziato con i fondi dell’Azione 22.1 denominata: “Mobilità e sistemi di trasporto intelligenti”, quella che abbiamo presentato in Commissione - non so se si ricorda, Consigliera Foglietta - dei fondi di React. In tale progetto, attualmente in fase di approvazione, si prevede anche la realizzazione di altre quattro postazioni di contabici sul territorio e tutte le opere finanziate all’interno del progetto dovrebbero essere realizzate entro il corrente anno. E, considerato l’interesse che riveste per l’Amministrazione lo sviluppo della mobilità ciclabile, si chiederà, appunto, alla società affidataria di 5T di attuare, con la massima priorità, le attività relative alla pubblicazione dei dati della ciclabilità e all’estensione della rete dei sensori. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora ringrazio l’Assessora Lapietra, soprattutto per la precisione con cui è intervenuta, di minuti. Passo la parola alla Consigliera Foglietta, grazie. FOGLIETTA Chiara Grazie, Presidente, e grazie anche, Assessora Lapietra. Devo dire che chi le ha preparato la risposta ha sicuramente fatto un quadro molto completo rispetto alla mia interpellanza, che chiedeva in realtà una risposta pressoché banale, cioè con quali tempi la società 5T inizierà a pubblicare i dati dei sette contabici che attualmente sono presenti sul nostro territorio. In premessa dell’interpellanza ho spiegato anche le motivazioni della mia richiesta, dovuta al ricorso al TAR che ha fatto il Comitato “Torino Respira” per far sì di avere dei dati aggregati giornalieri e non solo mensili, ma soprattutto per avere dei dati pubblici, perché comunque i dati è bene che siano sempre pubblici. Questo Consiglio Comunale ricordo che ha lavorato tantissimo sugli Open data e anche sui software open source, quindi non vedo perché, a questo punto, arroccarsi dietro ad alcune posizioni. Io ricordo che il suddetto Comitato voleva avere i dati relativi al periodo dall’inizio gennaio 2017 fino al 10 febbraio 2020. Mi sembra di capire, dalla risposta all’interpellanza che mi ha letto poc’anzi l’Assessora Lapietra, che al momento questi dati comunque non sono disponibili. Così come mi è sembrato di capire che la risposta all’unica mia domanda dell’interpellanza è che non si sa con quali tempi. Poi magari mi sono persa nella lunga premessa che ha fatto l’Assessora nella sua risposta e, se è così, me ne scuso. In particolare chiederei all’Assessora, se fosse possibile, di farmi inviare dai suoi Uffici, o se me la vuole inviare privatamente, la risposta, di modo che io la possa socializzare con coloro i quali mi hanno chiesto di depositare questa interpellanza e discuterla nel Consiglio Comunale e, nel caso in cui - e questo lo rivolgo a lei, Presidente - non mi ritenessi soddisfatta della risposta, sarà mia premura, con le modalità consentite dal nostro Regolamento, richiedere un approfondimento in merito. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, ringrazio la Consigliera Foglietta. |