Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie. Allora questa interpellanza in realtà è molto complessa, l'interpellanza del Consigliere Lubatti, perché mi chiede qualcosa che non credo di riuscire a rispondere in semplici cinque minuti, abbiamo fatto molte Commissioni sul tema in passato e anche ultimamente, quindi immagino che…, insomma, non sia necessario ripetere tutto quanto è stato detto in Commissione, sennò sto tutto il giorno io in Consiglio perché viene chiesto quali sono le linee coinvolte dal nuovo piano del trasporto pubblico locale e quali sono le variazioni previste e quali sono le motivazioni per le modifiche. Quindi per quanto riguarda le linee coinvolte e le modifiche, come dicevo, c'è uno studio approfondito fatto in anni, quindi difficilmente riesco a rispondere io qui in Aula. Per quanto riguarda invece le motivazioni… Scusatemi perché nel frattempo sto cercando la tabella con tutte le linee. Per quanto riguarda invece le motivazioni credo, Consigliere Lubatti, che le sappia meglio di me, nel senso che lei per primo da Presidente di Agenzia e da Assessore aveva chiesto di fare un piano di modifica delle linee di trasporto al Politecnico di Torino, purtroppo piano messo in un cassetto ma le esigenze credo che siano le stesse mie e cioè quello proprio di rivedere delle linee, una rete di trasporto pubblico vecchia degli anni ‘80 e quindi la necessità sicuramente di necessità che cambia e che ha bisogno di rinnovamento per quanto riguarda l'offerta di mobilità e trasporto pubblico. La tempistica iniziale di queste fasi di attuazione del progetto e di riorganizzazione e razionalizzazione è stata rivista in funzione dell’emergenza Covid, doveva iniziare l'estate scorsa, è successo l’inimmaginabile, quindi purtroppo siamo in ritardo. Al momento è programmata la prima fase del progetto per la seconda metà di maggio e riguarda in prevalenza la riorganizzazione della rete in funzione del completamento verso sud della linea 1 della metropolitana. E anche questo ne abbiamo già discusso in Commissione. Quindi attestamenti della linea in prossimità del nuovo capolinea ed organizzazione del servizio in zona Collegno. Ed infine l'istituzione della linea 8 che percorrerà il tracciato della linea 2. Quindi queste sono le tre prime grandi fasi. Le volevo leggere un brevissimo…, proprio la tabella che mi sono fatta, quindi che guarderanno la linea 8, la linea 14, la linea 63, la linea 27, la linea 57, la linea 34, la linea 35, la linea 67, la linea 74, la linea 81, linea 26, linea 23, la linea 1, la linea 18 e la linea 63, questo tutto a metà maggio. Per quanto riguarda invece, diciamo, dopo maggio, quindi a giugno, avremmo la rivisitazione della linea 76, 43 e 40. La seconda domanda mi chiedeva: “In merito alle linee 15 e 17, quale rimodulazione ci sia in programma e se ci sia stato un confronto con gli utenti”, con gli utenti immagino con gli attori coinvolti. Allora il tracciato della linea 15 non sarà modificato in questa… in questa fase anche perché anche qui ne abbiamo discusso molte volte in Consiglio e anche in Commissione. È un progetto che riguarda la ricollocazione del capolinea ed è un progetto, abbiamo chiesto istanza di finanziamento al Ministero e aspettiamo risposta. Per quanto riguarda invece le proposte relative alla linea 5, 76, 38 e 17, sono soggetti ad ulteriori approfondimenti in seguito con l'Agenzia della Mobilità e le Amministrazioni coinvolte. Per quanto riguarda invece le linee che verranno modificate successivamente a questa prima fase… Scusi, eh, che ho… sto cercando un po' le informazioni in più luoghi, proprio perché dicevo la risposta è veramente complessa e sto cercando di fare una sintesi per i miei cinque minuti. Quindi riguarderanno le linee 55, 12, 58, 58 barrato, 62, 11, 65, 71, 46, 58, 58 barrato, 55, 12, 71, 13, 21, 79, 46, 77, 62, VE1, ST1, ST2, 45, 45 barrato, 50, 66, 12, 13 navetta, 13, 21 e 77. Immagino che per informazioni un po' più dettagliate immagino che riprendendo i documenti delle Commissioni possa avere più soddisfazione. Mi dispiace averle elencate così velocemente. |