Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Passiamo all'interpellanza successiva verificando la presenza del Consigliere Lubatti. LUBATTI Claudio Eccomi. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto. Trattiamo l’interpellanza numero meccanografico 202100170 che ha come titolo: “Nuovo piano di trasporto pubblico urbano” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dai Consiglieri Lubatti, Curatella e Patriarca in data 28 marzo del 2021. Passo subito la parola all'Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie. Allora questa interpellanza in realtà è molto complessa, l'interpellanza del Consigliere Lubatti, perché mi chiede qualcosa che non credo di riuscire a rispondere in semplici cinque minuti, abbiamo fatto molte Commissioni sul tema in passato e anche ultimamente, quindi immagino che…, insomma, non sia necessario ripetere tutto quanto è stato detto in Commissione, sennò sto tutto il giorno io in Consiglio perché viene chiesto quali sono le linee coinvolte dal nuovo piano del trasporto pubblico locale e quali sono le variazioni previste e quali sono le motivazioni per le modifiche. Quindi per quanto riguarda le linee coinvolte e le modifiche, come dicevo, c'è uno studio approfondito fatto in anni, quindi difficilmente riesco a rispondere io qui in Aula. Per quanto riguarda invece le motivazioni… Scusatemi perché nel frattempo sto cercando la tabella con tutte le linee. Per quanto riguarda invece le motivazioni credo, Consigliere Lubatti, che le sappia meglio di me, nel senso che lei per primo da Presidente di Agenzia e da Assessore aveva chiesto di fare un piano di modifica delle linee di trasporto al Politecnico di Torino, purtroppo piano messo in un cassetto ma le esigenze credo che siano le stesse mie e cioè quello proprio di rivedere delle linee, una rete di trasporto pubblico vecchia degli anni ‘80 e quindi la necessità sicuramente di necessità che cambia e che ha bisogno di rinnovamento per quanto riguarda l'offerta di mobilità e trasporto pubblico. La tempistica iniziale di queste fasi di attuazione del progetto e di riorganizzazione e razionalizzazione è stata rivista in funzione dell’emergenza Covid, doveva iniziare l'estate scorsa, è successo l’inimmaginabile, quindi purtroppo siamo in ritardo. Al momento è programmata la prima fase del progetto per la seconda metà di maggio e riguarda in prevalenza la riorganizzazione della rete in funzione del completamento verso sud della linea 1 della metropolitana. E anche questo ne abbiamo già discusso in Commissione. Quindi attestamenti della linea in prossimità del nuovo capolinea ed organizzazione del servizio in zona Collegno. Ed infine l'istituzione della linea 8 che percorrerà il tracciato della linea 2. Quindi queste sono le tre prime grandi fasi. Le volevo leggere un brevissimo…, proprio la tabella che mi sono fatta, quindi che guarderanno la linea 8, la linea 14, la linea 63, la linea 27, la linea 57, la linea 34, la linea 35, la linea 67, la linea 74, la linea 81, linea 26, linea 23, la linea 1, la linea 18 e la linea 63, questo tutto a metà maggio. Per quanto riguarda invece, diciamo, dopo maggio, quindi a giugno, avremmo la rivisitazione della linea 76, 43 e 40. La seconda domanda mi chiedeva: “In merito alle linee 15 e 17, quale rimodulazione ci sia in programma e se ci sia stato un confronto con gli utenti”, con gli utenti immagino con gli attori coinvolti. Allora il tracciato della linea 15 non sarà modificato in questa… in questa fase anche perché anche qui ne abbiamo discusso molte volte in Consiglio e anche in Commissione. È un progetto che riguarda la ricollocazione del capolinea ed è un progetto, abbiamo chiesto istanza di finanziamento al Ministero e aspettiamo risposta. Per quanto riguarda invece le proposte relative alla linea 5, 76, 38 e 17, sono soggetti ad ulteriori approfondimenti in seguito con l'Agenzia della Mobilità e le Amministrazioni coinvolte. Per quanto riguarda invece le linee che verranno modificate successivamente a questa prima fase… Scusi, eh, che ho… sto cercando un po' le informazioni in più luoghi, proprio perché dicevo la risposta è veramente complessa e sto cercando di fare una sintesi per i miei cinque minuti. Quindi riguarderanno le linee 55, 12, 58, 58 barrato, 62, 11, 65, 71, 46, 58, 58 barrato, 55, 12, 71, 13, 21, 79, 46, 77, 62, VE1, ST1, ST2, 45, 45 barrato, 50, 66, 12, 13 navetta, 13, 21 e 77. Immagino che per informazioni un po' più dettagliate immagino che riprendendo i documenti delle Commissioni possa avere più soddisfazione. Mi dispiace averle elencate così velocemente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Ringrazio l'Assessora Lapietra anche per essere rimasta nei tempi, comunque ha detto che fornisce documentazione, e passo la parola al Consigliere Lubatti. LUBATTI Claudio Grazie, grazie, Presidente, e grazie, Assessora. Io mi sono spostato dal computer perché avevo un problema di connessione e ho perso i primissimi minuti di collegamento e mi andrò a riascoltare parte della risposta. Ringrazio l’Assessora. In effetti la prima domanda è una domanda aperta, perché il piano della revisione del piano del trasporto è stato, come ha detto bene l'Assessora, affrontato più volte e approfondito più volte in Commissione. Quindi rappresentava un po' l’inquadramento complessivo che io ho avuto modo, diciamo così, non dico di criticare, ma di commentare, visto e considerato anche la quantità di informazioni che abbiamo riversato sui giornali di questo tanto decantato piano di riorganizzazione del trasporto pubblico, addirittura dove ricordo riunioni… (incomprensibile) della Sindaca con Di Maio a Torino nel raccontare a livello nazionale questa grande rivoluzione che avremmo poi portato sulla nostra rete, con la quale, tra l'altro, il Movimento 5 Stelle si è presentato agli elettori, poi facendone uno dei punti cardine della campagna elettorale cinque anni fa, e poi invece come ancora oggi l'Assessora ha confermato questa grande riorganizzazione di fatto si sta un po' sciogliendo come neve al sole, di fatto ci saranno alcune linee che verranno riorganizzate intorno al capolinea della Metropolitana in piazza Bengasi, che come è normale che venga fatto in una città che vuole portare, diciamo così, a massimizzare gli sforzi economici fatti per la costruzione della Metropolitana e quindi le linee di adduzione vengono portate verso piazza Bengasi e su tutte le altre direi, dagli elenchi che ho sentito e che non sono riuscito ad appuntare proprio perché ero in fase di spostamento della scrivania, ma prego l’Assessore, intanto, se ha la cortesia come sempre fa tramite la sua segreteria, di farci avere la documentazione quantomeno della tabella dei primi interventi anche sulle linee 15 e 17 che erano oggetto della mia seconda domanda di approfondimento in seguito alla segnalazione di numerosi cittadini che mi hanno raggiunto via e-mail con alcuni appuntamenti e sopralluoghi effettuati in città. Ecco, su quelle linee, se ho capito bene, ci sono ancora, così come ha risposto la scorsa settimana sulle linee che sono in arrivo dalla zona di Grugliasco e di Beinasco e di Orbassano, degli approfondimenti in corso con la sempre competente Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale. Da questo punto di vista quindi io mi dichiaro soddisfatto, Presidente, della risposta. Ha detto bene l’Assessore, ne abbiamo discusso molte volte in Commissione, quindi non richiederò al Presidente della Commissione II un approfondimento specifico nella Commissione competente e valuterò gli argomenti che verranno raccontati nella documentazione, che come ho detto avrò piacere di ricevere ed eventualmente mi riservo di proporre nuovi approfondimenti con più puntuali interrogazioni sul tema. Quindi grazie, Assessore, e grazie Presidente, per il tempo. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora grazie, Consigliere Lubatti. |