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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2021-00160
A QUANTI INCIDENTI ANCORA DOVREMMO ASSISTERE PRIMA?DI METTERE IN SICUREZZA GLI ATTRAVERSAMENTI CICLO PEDONALI IN PIAZZA RIVOLI?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Verifico la presenza del Consigliere Petrarulo e dell’Assessora Maria Lapietra. Ci siete?

LAPIETRA Maria (Assessora)
Io ci sono, buonasera.

PETRARULO Raffaele
Io pure, buongiorno.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, trattiamo l’interpellanza numero meccanografico 202100160:

“A quanti incidenti ancora dovremmo assistere prima di mettere in sicurezza
gli attraversamenti ciclopedonali in piazza Rivoli?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata in data 23 marzo 2021 dai Consiglieri Petrarulo e Scanderebech. La
parola quindi subito all’Assessora Lapietra per la risposta. Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera. In questa interpellanza il Consigliere mi chiede se siano già state
intraprese azioni a risposta delle istanze dei cittadini che riguardano la pericolosità degli
attraversamenti pedonali di piazza Rivoli e se non si ritenga utile di alzare gli
attraversamenti ciclopedonali. In merito al contenuto di questa interpellanza si evidenzia
che in occasione di diversi sopralluoghi è stato verificato che la segnaletica esistente
risulta correttamente posizionata, completa e visibile, sia per quanto riguarda quella
verticale, che quella orizzontale, recependo le indicazioni e le prescrizioni del Codice
della Strada. Ad integrazione della segnaletica orizzontale esistente a breve saranno
realizzate bande ottiche di rallentamento proprio per migliorare la sicurezza degli
attraversamenti pedonali e in più e servizi tecnici stanno verificando la disponibilità
economica per consentire di rialzare la quota degli attraversamenti ciclopedonali su, ad
esempio, della misura già presentata in piazza Bernini.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora grazie, Assessora. La parola al Consigliere Petrarulo.

PETRARULO Raffaele
Che dire, mi ha accontentato in tutto l'Assessora Lapietra. Scherzo. No, la saluto
innanzitutto perché è sempre gentile nei miei confronti quindi ho un…, anche se dopo
cinque anni faccio sempre la solita battuta: io l’aspetto sempre per andare a fare questa
grande passeggiata, che qualcuno non vuole fare, sulla linea 4. Assessora, andiamo, eh.
Torniamo alle ciclopedonali che invece mi interessa molto perché per un discorso
proprio di poter salvare qualcuno che sicuramente nei prossimi giorni, nelle prossime
settimane, senza far da cassandra, potrebbe avere un incidente o perdere la vita o fare
altro, e dico questo per questo motivo, Assessora Lapietra. Sulla ciclopedonale di piazza
Rivoli bene ha risposto e bene l'accetto, ma ci mancherebbe, che c’era, l'avevo vista
anch'io la possibilità di mettere delle bande orizzontali, quindi ottiche orizzontali è utile,
quindi può essere… Sul ciclopedonale devo fare un po' di chiarezza in questo senso: mi
sto un po' documentando - attenzione, lo dico anche a scanso di equivoci a chi mi
ascolta - io sono per la mobilità sostenibile, ci mancherebbe, adoro la bicicletta, ne
faccio poco uso perché sono sempre in giro da una parte all'altra, ma per il discorso di
portare un sacco di valigette, di documentazione, sui monopattini ho persone a me care
che li usano anche loro, quindi sono giovani che fanno bene anche ad usarli nei limiti di
quello che sia, però c'è un problema che oggettivamente deve essere risolto. Deve essere
risolto in questo senso: perché noi sul Codice della Strada, il Codice della Strada è
molto chiaro, equipara i monopattini elettrici alle biciclette elettriche, alle biciclette,
scusi, e il Codice della Strada oggi ci sono state… Io ho assistito anche dopo a un
incidente in via Pergolesi citato sui giornali, dove il monopattino non si sa come è stato
investito e due persone sono rimaste a terra. Quindi spesso e volentieri sul monopattino
si va in due, cosa che non deve succedere. Spesso e volentieri il monopattino di sera non
è visibile, così come anche le biciclette, ci mancherebbe, perché mancano dei fari, delle
luci e non vengo questi benedetti giubbotti catarifrangenti, che non saranno obbligatori,
ma servono. Allora questo punto noi dobbiamo anche capire… Cioè dopo mezzanotte,
dopo il tramonto. E come è mio costume ho guardato quello che è successo a Genova. A
Genova scatterà per i monopattini elettrici l'obbligo del casco del primo giugno, non
solo per i minorenni, naturalmente limitando la velocità a 20 all'ora e ridotta a 7 nella
ZTL, lo leggo per non dire cose sbagliate, e con una multa che va da 87 a 344. Ma non è
tanto la multa o andare a incidere, io penso a tutela degli stessi utenti che usano il
monopattino, giustamente, e a tutela di naturalmente di quelli che poi, come il
sottoscritto un paio di settimane fa in piazza Rivoli ha visto sbucare all'improvviso una
bicicletta all'interno del passaggio ciclopedonale quando sapete benissimo che non è che
la ciclopedonale all'interno di una rotonda uno la prende come ciclopedonale, deve
rallentare, se c’è qualcuno deve scendere dalla bicicletta, ovvero deve attraversarla se
non c'è nessuno in maniera quindi consona e attenta perché sennò poi dopo si dà la
colpa sempre agli automobilisti oppure a chi invece ha la bicicletta e spesso non lo
capisce. Allora occorre secondo me, Assessora Lapietra, su questo io penso che ci urge
come amministratori pubblici, io di Opposizione, ci mancherebbe, lei riveste un ruolo di
Giunta, però non possiamo neanche lasciare tutto quello al caso perché sui marciapiedi,
contromano vedi passare biciclette e monopattini, sulle strade contromano vedi passare
biciclette e monopattini. Non è una guerra a loro. Le piste ciclabili purtroppo alcune
funzionano, altre sono veramente quelle che sono, naturalmente, hanno quel poco
spazio, però non è… (incomprensibile) quello per chi le guida, anche perché se noi
tolleriamo e lasciamo fare quello che si vuole ai monopattini e alle biciclette non è una
guerra contro di loro, è portarli a incidenti, portare qualcuno in ospedale e portare
qualcuno involontariamente forse anche al cimitero. Allora questo non può e non deve
succedere, questo non deve essere un esimente del dire: “Si può fare tutto quello che si
vuole che con il monopattino e la bicicletta, andare contromano” cioè si deve rispettare
il Codice della Strada. Il Codice della Strada va rispettato da loro, ma soprattutto dagli
automobilisti, ci mancherebbe. Se qualche automobilista pensa di essere a Indianapolis
dove c’è 20 all’ora va sanzionato. Se qualche automobilista pensa di andare a oltre 50
all’ora in corso Francia, cosa che è pazzesca o in altre cose dove c’è il 50 all’ora va
sanzionato. Quindi non è che qui io sono per gli automobilisti, tutt'altro. Ma
naturalmente le equidistanze tra gli automobilisti, monopattini e bici elettriche portano
consequenzialmente il pedone e il monopattino ad avere la soccombenza di fronte a un
mezzo meccanico. Quindi come aiutarli? Quindi occorre - e ho visto che su Genova è
successo - che non potendolo fare il Sindaco ci sia una determina dirigenziale che
obblighi quindi a questi tipi di comportamenti almeno a tutela minima della caduta del
casco, scusi il termine. Allora su questo, lo dico per piazza Rivoli, ma lo dico per tutti,
un approfondimento va fatto, ma non perché Genova l'ha fatto, perché l'ho trovato su
Genova, ma perché ho visto che…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Concluda, Consigliere.

PETRARULO Raffaele
Chiudo, tanto chiederò un approfondimento in Commissione. Chiudo perché se lo fa il
TAR il procedimento viene limitato per le società che danno il noleggio per il danno
eventuale che viene fatto. Quindi per quelle mie risposte ringrazio l'Assessora Lapietra.
Chiedo l’approfondimento non perché non mi ha soddisfatto la sua risposta, ma perché
questo tema va ampliato e soddisfatto nelle Commissioni a tutela e a salvaguardia delle
persone che ci possono lasciare le penne. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora ringrazio il Consigliere Petrarulo.
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