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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2021-00136
CAPITOLO INEDITO PER LA FAVOLA URBANA DEI 'T-RED': TANTE MULTE E TANTI SOLDI PER IL COMUNE, TANTISSIMI (E INGIUSTI) PROBLEMI PER I CITTADINI SANZIONATI.
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Sì, grazie, Presidente. Risponderò per punti. Sul punto 1 sulle immagini dei transiti
registrati con la produzione di 20 fotogrammi vengono effettuate due validazioni: la
prima da parte di personale della Società 5T, che effettua la rilevazione e l'invio dei
flussi; e la seconda da parte di personale della Polizia Municipale, che visionate le
immagini e valutato il contesto convalida le violazioni. Non appena avvenuta la
validazione i transiti in violazione assumono la connotazione giuridica di verbale e sotto
forma di record informatico vengono assunti dal sistema di gestione dei verbali in uso
alla Polizia Municipale denominato “J-Ente”, fornita dalla società Municipia S.p.A.
Attraverso un flusso informatico i record sono poi inviati alla motorizzazione per
l'assunzione di dati dei proprietari e successivamente inviati alla società SORIS S.p.A.
per assumere tutto quello che è necessario all’adeguamento degli stessi e alla
piattaforma Pago.PA. Ricevuto quest’ultimo dato i record informatici sono completi di
tutti i dati giuridicamente necessari per mandare notifica all'interessato, pertanto il
flusso in narrativa viene inviato al postalizzatore, Mail Express, per la stampa nel centro
individuato, sito in provincia di Ancona. A questo punto i verbali sono imbustati
singolarmente e suddivisi sulla base del destinatario. Se residente a Torino la notifica
sarà effettuata da messi di Mail Express; se residente fuori Torino la notifica sarà
postalizzata in virtù della Legge 890 dell’82. Tutte le violazioni di cui al caso sono
afferenti a violazioni semaforiche, le quali giuridicamente prevedono la contemporanea
decurtazione punti sulla patente del conducente, poiché le sanzioni sono notificate al
proprietario del veicolo ed è suo compito entro 60 giorni dalla notifica fornire i dati del
conducente all'atto dell'infrazione tramite la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà, il
cui modulo è inserito nella notifica e contiene tutte le possibili modalità di invio al
corpo di Polizia Municipale presso gli sportelli del Comando delle sedi distaccate, via
mail, PEC, mediante posta raccomandata o via fax. I dati forniti dal proprietario sono
inseriti nel sistema informatico da operatori dell’ufficio “Procedure sanzionatorie”. La
norma prevede inoltre che trascorsi 60 giorni dalla data della notifica dell'infrazione
qualora il proprietario del veicolo non dichiari all'organo accertatore i dati di chi si
trovava alla guida del veicolo al momento dell’infrazione lo stesso soggiace ad ulteriore
sanzione ai sensi dell'articolo 126-bis del Codice della Strada. Stante la difficoltà
manifestatesi dovuta all'incremento anno 2020 di oltre il 500% di tali pratiche rispetto
agli anni precedenti è in fase di contrattualizzazione con la società Municipia la
fornitura di risorse umane utile e necessaria al caricamento sul sistema J-Ente dei dati
pervenuti dai cittadini col fine di provvedere alla dovuta decurtazione punti patente a
cura del Dipartimento Trasporti terrestri motorizzazione. Punti 2 e 3: l’iter è gestito
dalla Società 5T che provvede alla rilevazione ed invio dei flussi dall’ufficio “Procedure
sanzionatorie”, che si occupa della gestione amministrativa, dall’RTI Municipia S.p.A.
Mail Express che opera attraverso gestionale verbali e notifiche e dalla SORIS per la
parte di riscossione, come dicevo già precedentemente. Punto 4: il software J-Ente per
le funzioni di gestione dei verbali rilevati e della notifica degli stessi della gestione e
successive fasi del pagamento bonario fino all'esecuzione coattiva costa alla Città euro
46.200 annui oltre IVA. Punto 5: da un'interrogazione del sistema le notifiche risultano
essere 1.891, anche se non vi è modo di sapere, se non verificando il singolo verbale, se
siano tutte notifiche riconducibili a tale tipologia. Si è comunque cercato di porre
rimedio alla problematica annullando in autotutela i verbali di insussistenza e
modificando alcune procedure di lavorazione, ad esempio concentrandosi su
caricamento sistema della data di avvenuta esibizione della dichiarazione regolarmente
prodotto nei termini di legge al fine di inibire l'emissione di altri verbali insussistenti ai
sensi dell'articolo 126-bis demandando una data successiva all'inserimento dei dati dei
trasgressore ai fini della decurtazione dei punti. Per quanto riguarda il punto 6 ho una
tabella sotto gli occhi, che manderò al Consigliere Magliano, perché dovrei leggere,
sono tutti i mesi, da settembre 2020 a febbraio 2021, e gli accertati divisi per tipologia
di accertamento e manderei la tabella perché diventa difficile leggerla, peraltro così con
il solo audio. Grazie, Presidente.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Presidente, però sull’Ordine dei Lavori ho chiesto la parola.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Perché non posso ribattere, da quanto risulta, però io ho risposto, ho detto che al punto 5
sono 1.891 e il punto 6, che manderò appena finita questa interpellanza, è una tabella
divisa per mese e tipologia. Quindi arriverà la tabella, solo che non posso mettermi a
leggere una tabella in un’interpellanza, solo per il verbale. Poi magari il Consigliere…

APPENDINO Chiara (Sindaca)
… però ho risposto a tutti i 6 punti. Grazie.

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