Interventi |
TRESSO Francesco Sì, grazie Presidente. Assessore Unia, lei ci ha dipinto un quadro che sicuramente tiene conto anche del fatto che c’è un cambiamento di abitudine: come sempre, quando si cambiano delle modalità, delle prassi operative, ci vuole un certo tempo per andare a regime, e ci mancherebbe. Peraltro, da cosa lei ci dice, le aspettative sono molto elevate, cioè passare dal 30% al 65% della raccolta differenziata, che sarebbe sicuramente un ottimo risultato, quindi anche il mio non può che essere un auspicio a fare in modo che nel più breve tempo possibile questa modalità diventi appieno funzionante e riesca anche a trovare la collaborazione di cittadini, che, come sempre sappiamo, comunque un po’ per... a volte anche per propria responsabilità o comunque per una mancata informazione che è sufficientemente pervasiva, ci mettono un attimo a capire come funzioni. Però proprio tutto lineare non mi sembra, anche da qualche sua omissione sul fatto che ci sono stati degli sbagli nelle stampe, adesso, lei dice, c’è sicuramente un monitoraggio, ci sono degli operatori sul campo, però allora non risulta tanto chiaro come mai, io stesso ho fatto personalmente, ho preso la bicicletta, ho fatto il giro per San Salvario, non sono neanche lontano da casa mia, e ne ho viste parecchie di situazioni come quelle che anche la collega Scanderebech descriveva prima, quindi non è proprio che sia stata un’unica foto o un unico sito, delle 72 ecoisole, che è stato oggetto di un malfunzionamento che ha causato poi il deposito a terra di rifiuti, per carità, magari anche in parte dovuto a non un comportamento virtuoso dei cittadini, che potevano essere più pronti nel rispondere e nell’informarsi, però, insomma, come sempre, quando queste cose succedono, bisogna cercare di fare in modo che le azioni di accompagnamento siano il più efficaci possibili. Sono già state fatte presenti delle situazioni, vedi quella dei locali presenti nella zona, che sono in questo momento chiusi e che quindi magari non tutti si sono provvisti... si sono procurati la tessera, nonostante siano state distribuite in larga misura; gli studenti e le studentesse, che non avevano avuto modo magari di averle dai proprietari, però allora anche lì bisogna fare un’informazione un pochino più efficace nei confronti anche dei proprietari e dire: “Quando avete degli alloggi in locazione, fatevi cura”. Quindi, ci sono delle situazioni in cui... questo sportello di via Zini che poi viene chiuso...; allora, evidentemente, insomma, il monitoraggio non è stato efficace al 100% e anche gli operatori che ci sono non hanno impedito che l’informazione fosse così capace di raggiungere tutti, tant’è che i rifiuti si sono visti. Adesso poi se si riesce, nel giro di poco tempo, a recuperare tutto bene, come sempre le cose richiedono un minimo anche di tranquillità e di calma e l’importante è che poi si arrivi al risultato, però, ecco, mi sembra che non proprio tutto ha funzionato in maniera perfetta e non è solo un articolo, come lei ha teso a dire, che ha in maniera un po’ falsa riportato la situazione, no, perché, come la Consigliera Scanderebech che ha ricevuto le foto, io stesso ho verificato e le assicuro che... invito anche lei, se non lo ha fatto, non so... adesso probabilmente la situazione è migliorata, ma insomma vale la pena di farlo. Io sono d’accordo sulla possibilità di fare un sopralluogo, è chiaro che il sopralluogo oggi andrà via via poi a migliorare, ma magari il sopralluogo potrebbe essere un’occasione, in situazione di sicurezza e all’aperto, per parlare, magari programmandolo bene, con alcuni residenti che rappresentino delle categorie diverse, dei proprietari, degli affittuari, dei gestori di locali, dei gestori di negozi, per capire se effettivamente una misura come questa, che è importante, come dico, quindi non può che essere da avallare e da supportare, sia stata sufficientemente comunicata anche per farsi carico di eventuali errori nella comunicazione, che potranno essere utili in futuro per non ripetere delle situazioni analoghe. Quindi, voglio dire, con tutta la tranquillità del caso, può essere utile che si approfondisca, se la comunicazione viene fatta e ritenuta efficace, se effettivamente la distribuzione ha raggiunto tutti o se ci sono state delle eventuali lacune. Quindi, la ringrazio della risposta, la ringrazio ulteriormente se avrà la gentilezza, come al solito, di farmi avere via mail quanto lei ha riferito in Aula, e solleciterò anch’io presso il Presidente della V Commissione la possibilità di fare una verifica ulteriore. La ringrazio. |