Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora passo all'interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 202100159, verificando la presenza del Consigliere Lubatti. Lubatti? Consigliere Lubatti, è qui con noi? LUBATTI Claudio Eccomi, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto. Ha come titolo: “Trasporto pubblico: perché non si mantiene il collegamento tra la zona sud-ovest e il centro città?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dai Consiglieri Lubatti e Curatella in data 23 marzo del 2021. Passo quindi la parola all'Assessora Lapietra per la risposta. Grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Il Consigliere Lubatti mi chiede: “Quali siano le motivazioni che hanno portato alla decisione di sostituire, nel nuovo piano del trasporto pubblico di GTT, la linea 5 con la linea 25, modificandone il percorso nel tratto urbano. GTT ha presentato, con Comune di Torino e Agenzia per la Mobilità, un progetto di riorganizzazione e razionalizzazione delle linee di Torino e prima cintura allo scopo di migliorare la performance del servizio in termini di velocità e frequenza e aumentare la sua competitività rispetto all'uso del mezzo privato. Le analisi alla base della riorganizzazione della rete di trasporto pubblico hanno infatti tenuto conto delle relazioni, origine e destinazione degli spostamenti effettuati con tutti i modi di trasporto, includendo anche quelli privati che attraverso l'analisi dei dati delle celle telefoniche abbiamo valutato. Nello specifico, nei Comuni di Orbassano e Beinasco, i dati hanno fatto emergere direttrici di spostamento maggiori verso la zona sud di Torino, zona Lingotto e zona ospedali e il centro città e in misura minore lungo l'asse di corso Orbassano. Da queste rilevate esigenze di spostamento delle persone è nata così la proposta della linea 25. Gli obiettivi sono: servire in modo diretto le destinazioni di quella parte della città, agevolare l'utilizzo della Metropolitana e fare da collettore con tutte le linee transitanti dal polo di interscambio di Caio Mario. L'istituzione della linea 25 era collegata a una maggiore frequenza nei transiti rispetto all'attuale linea 5: 11 minuti contro i 16 di oggi in ora di punta. È un collegamento più immediato col centro di Torino rispetto a quanto avviene oggi con la linea 5, interscambio con la linea di Metropolitana. Naturalmente si tratta di considerazioni trasportistiche che sono state implementate in un documento dal titolo: “Progetto nuova linea di GTT. Proposta di configurazione del servizio con Metro Bengasi. Opzioni di tracciato per servizio Orbassano e zona di Barriera di Milano e Regio Parco”. Questo documento è stato inviato ad Agenzia, al nostro Assessorato, è stato valutato e devo dire che però è un confronto continuo. Quindi ultimamente, a seguito di confronto con le Amministrazioni interessate e Agenzia, è appunto scaturita proprio la necessità di ulteriori approfondimenti che verranno sviluppati nei prossimi mesi, proprio perché il Comune di Orbassano e il Comune di Beinasco hanno chiesto ulteriori approfondimenti. Quindi immagino che a breve avremo le risultanze di questi studi. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, la ringrazio. Passo la parola al Consigliere Lubatti. LUBATTI Claudio Grazie, Assessora. Anche qui, visto e considerato che sono stato destinatario di numerose segnalazioni di molti cittadini, ma anche di amministratori locali, sia del Comune di Grugliasco, che del Comune di Beinasco e del Comune di Orbassano, chiedo di ricevere poi magari una nota scritta con l'informazione. Prendo atto, Assessore, che in seguito anche alle segnalazioni da parte di questi due Comuni e probabilmente di cittadini che si sono detti preoccupati su questa prospettiva ci sia la volontà da parte di questa Amministrazione nella piena collaborazione con l'Agenzia della Mobilità metropolitana e regionale di fare degli approfondimenti, approfondimenti che sarebbe stato meglio fare prima, prima di annunciare, creare questo vespaio, questo nuvolo di preoccupazioni, di lamentele da parte dei cittadini utenti, da parte dei residenti, da parte dei Comuni interessati. Ma prendiamo comunque atto di questa volontà di raccogliere queste osservazioni, questi suggerimenti, queste richieste di approfondimento e a questo punto, pur essendo soddisfatto del fatto che l'Amministrazione vada a sospendere l'atto, o comunque a fare degli approfondimenti prima di farlo diventare esecutivo e quindi di dare il mandato per il tramite di Agenzia a GTT di fare le modifiche preannunciate, io non concluderei qui l’iter della discussione dell’interpellanza, ma, Presidente, chiedo a lei e per il suo tramite alla Commissione Seconda competente di fare poi un approfondimento nelle prossime settimane, che ci servirà per aggiornare il Consiglio Comunale tutto, a partire dalla sua Commissione competente, sull'evoluzione del tema e sulle decisioni successive che verranno assunte. Grazie, Assessore. Grazie, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora grazie, Consigliere Lubatti. Come lei sa, da nuova disposizione non è automatico che l’interpellanza diventi oggetto di Commissione, ma è sua cura richiederlo al Presidente di Commissione destinatario. |