Interventi |
PETRARULO Raffaele Presidente sì, lo porto in discussione. PETRARULO Raffaele Il discorso che ha fatto il Consigliere Giovara pocanzi mi trova concorde, dispiace, sinceramente uno potrebbe dire: “Aspettiamo che ci sono tutti i presenti per il Consiglio”, guardo l’orologio eh, sono le 18.38, quindi sinceramente non riesco a capire… PETRARULO Raffaele Sta facendo il countdown, quindi lei è già sull’atto, vede che stavo scendendo col tempo. Il problema è solamente uno: se l’atto è importante si rimane e si vota, quindi lo mando al voto, lo discuto e vediamo cosa succede, anche perché è un argomento questo della sicurezza, non solo i classici countdown sul piano del T-Red, che attuare... verte già… mozione già datata questa, ma viene collegata a quella che aveva già scritto la mia collega Scanderebech che riguarda, quindi, quello che sta succedendo sui T-Red, su tutto l’impegno dei T-Red che è stato implementato su Torino, che naturalmente ci vede sicuramente non favorevoli a coloro che passano con il rosso e attraversano l’incrocio in cui viene quindi poi trovato e portato via l’incidente. Quindi non è che è questo che vogliamo, oppure coloro che prendono la corsia di sinistra e anziché svoltare vanno dritti, questi vanno perseguiti e vanno multati, ci mancherebbe; di sicuro non sono concorde su quelli che, come diceva la Consigliera Scanderebech, ma poi avrà modo di intervenire anche la suddetta, che se uno sorpassa di qualche centimetro la striscia bianca poi venga multato e questo non mi vede concorde. Perché il countdown sull’impianto del T-Red? Perché io, che spesso e volentieri faccio quel corso Novara, corso Vigevano per andare verso l’ufficio, ma ci sono anche altri corsi, spesso e volentieri quando c’è il verde, non si capisce mai quando c’è il giallo e spesso e volentieri si trova gente che inchioda quasi metodicamente all’interno di questi incroci col verde verso il giallo o quando arriva il giallo, perché forse molti non sanno che con il giallo naturalmente si può ancora attraversare; dato che in molte città questo esiste (europee), dato che sono stato anche fautore per quello che riguardava, quando ero in Consiglio Comunale nell’era Chiamparino, di mettere questi brevetti anche ai (incomprensibile) sulle corsie preferenziali che c’è il varco aperto e varco chiuso, quindi varco libero accesso oppure varco chiuso sulla ZTL che molti prendevano la multa. Ho pensato naturalmente, abbiamo pensato, quindi, di andare a collocare un countdown, quindi un orologio che sia solo su questi semafori, su questi incroci, non su tutti, che dia la tempistica di quello che sta arrivando sia dal verde al giallo e via discorrendo. In quella maniera, quindi, chi sta per arrivare, senza accelerare, rispettando i limiti di velocità, rispettando quello che è l’impianto semaforico, si abbia quindi un aiuto, non una cassa, verso coloro che si appropinquano nell’immediato di un incrocio, quindi ecco perché io cos’ho scritto, abbiamo scritto: “Impegna la Sindaca e la Giunta di impegnarsi a provvedere a dotare i semafori T-Red di questi impianti di countdown in tempi brevi”. Era una mozione datata, oggi è molto più che attuale, con quello che ne è scaturito con quello che è stato anche il discorso dell’interpellanza della Consigliera Scanderebech, anche su quello riguardava il T-Red. Penso che qui non ci sia il discorso di fare se Maggioranza o Minoranza abbia ragione o abbia torto, qui non è uno scontro tra Opposizione e Maggioranze è un qualcosa verso l’aiuto di coloro che usano l’autovettura all’interno della città di Torino che non è il contraltare di quella che è la mobilità urbana delle biciclette o dei monopattini perché ognuno ha le sue corsie e su questo bisogna poi andare a collimare. Quindi, chiedo naturalmente al Consiglio, a tutti, quindi Maggioranza e Minoranza, che su questo dato che è un’agevolazione verso i cittadini e verso quindi la tutela e anche quello di andare a prevenire incidenti che potrebbero essere anche gravi, che sono quelli che naturalmente voi sapete e che con il giallo può succedere all’interno di certi incroci, un countdown, quindi un impianto sul semaforo, sul gruppo di semafori che hanno l’impianto T-Red, aiuterebbe non poco, quindi, a limitare non tanto le multe, che poi se uno sbaglia col rosso ne fanno quante ne vogliono, ma a limitare gli incidenti, le frenate, a verificare quindi che uno quando in prossimità se ne sta accorgendo che sta arrivando il giallo, quindi non accelerare o a rallentare quanto prima, dato che chi usa la patente naturalmente deve aver fatto un esame di vista, quindi non penso che non riesce a vedere a un metro, vedrà molto prima, con gli occhiali se sono prescritti o senza. Quindi, Presidente, chiudo naturalmente il mio countdown chiedendo, appunto, quindi che all’Aula, visto anche quelli che sono rimasti, ma naturalmente io dico sempre che quelli che rimangono sono quelli che sono da apprezzare, vadano a votare, quindi il documento non tanto del Consigliere Petrarulo e gli atti firmata da Scanderebech, Magliano e Curatella e tutti quelli che poi vorranno poi sottoscriverlo o votarlo, ma vanno a votare un documento che è in interesse naturalmente della sicurezza sulle strade e naturalmente di quello che è il servizio di prevenzione su quella che è la nostra mobilità fatta non con le 2 ruote, ma con le 4 ruote. Grazie, Presidente. |