Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 31
MOZIONE 2020-00633
"SICUREZZA NON SOLO 'INCASSI': COUNTDOWN SULL'IMPIANTO T-RED" PRESENTATA IN DATA 11 FEBBRAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO. #2+1# - STILO (202108163) RESPINTA PMOZ 8163/2021
Interventi
SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie Presidente; ma vede Presidente, mi rivolgo a lei perché avrei piacere che
questo fosse un confronto reale e non utopistico. Il famoso decreto del 27 aprile 2017
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti va letto nella sua completezza perché,
dopo che è entrato in vigore, è stato applicato e quant’altro, dopo che cita che quello che
ha citato prima un collega che con tale decreto vengono definite le caratteristiche per
l’omologazione e per l’istallazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo
residuo di accensione delle luci nei nuovi impianti semaforici, i vecchi semafori in via
di sostituzione dovranno dunque essere omologati secondo legge con il countdown, e i
nuovi dovranno essere installati direttamente con il sistema, e quindi cita tutte le
specifiche che prima ha citato correttamente il collega al punto 2.2, ma il collega si è
dimenticato di leggere un pezzo aggiuntivo di questo decreto; infatti è una disposizione
che si legge, appunto, ancora nel decreto che è diretta a tutti gli Enti proprietari di strade
di uso pubblico individuate dall’articolo 2 suddetto del decreto legislativo, 30 aprile
1992, n. 285, nuovo Codice della Strada e successive modificazioni - cito quanto scritto
nel decreto - quindi resta facoltativa e discrezionale dei Comuni o dell’Ente proprietario
della strada, invece, la modifica dei semafori già presenti su strada e funzionanti.
Quindi, detto ciò, una deroga potrebbe essere prevista dai Comuni e dai proprietari delle
strade, motivo per cui vediamo in moltissime città italiane, in moltissime strade diverse,
quali, ad esempio, mi viene in mente la Statale di Susa piuttosto che altre strade,
piuttosto che a Chieri, vediamo potenzialmente messo il countdown; se il countdown
non viene istallato in questi nuovi dispositivi è perché l’Amministrazione comunale non
vuole mettere questi semafori nella maniera in cui possa essere istallato perché, come
precedentemente detto, si potrebbe benissimo ugualmente aggiungere anche
l’attraversamento, il semaforo per l’attraversamento pedonale, e quindi in aggiunta il
countdown anche per l’attraversamento pedonale. L’Assessora Lapietra già rispondeva,
mesi orsono, a una proposta che era stata svolta da altri Partiti politici di questa
Amministrazione dicendo che lei stessa non reputava necessario e indispensabile l’uso
del countdown, poiché a detta sua sarebbe stato ancora più pericoloso. Bene, questa non
mi sembra un’affermazione giusta e corretta, mi sembra che, a seguito anche dei dati
che sono stati dichiarati e resi noti, lo scorso lunedì, in un’interpellanza in cui in 190
mila sanzioni c’è la sanzione per via del calpestamento con l’automobile della striscia
bianca a fronte di una cifra che se paragonata…

SCANDEREBECH Federica
Scusi?

SCANDEREBECH Federica
Sì, concludo, mi avvio alla conclusione. A fronte delle 15 mila sanzioni, invece, per il
non rispetto del Codice della Strada e quindi per l’attraversamento col rosso è evidente
la discrasia tra il dato e quindi che vi sia un problema effettivo nel voler sanzionare e
vessare cittadini. Detto ciò, sarebbe un buon segnale che quest’Amministrazione possa
dare oggi col voto favorevole di questa mozione il fatto di smentire finalmente che non
si vuole far cassa bensì si vuole solo prevenire e tutelare i cittadini, automobilisti e tutti
quanti nel solo interesse del Codice della Strada.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)