Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Passo alla trattazione dell’interpellanza n. mecc. 202100092, di cui verifico però la presenza sia dell'Assessora Lapietra, sia della Consigliera Patriarca, se mi date… LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, io, ci sono, buonasera. PATRIARCA Lorenza Io anche, io anche. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, grazie. Allora ha come titolo questa interpellanza: “Borgo Dora camminabile o no?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dalla Consigliera Patriarca e dal Consigliere Magliano in data 15 febbraio del 2021. Do subito la parola all'Assessora Lapietra per la risposta, grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera a tutti. In questa interpellanza la Consigliera Patriarca mi chiede se e quando saranno resi noti gli esiti della sperimentazione della pedonalizzazione del semestre agosto-dicembre 2020 di Borgo Dora e i dati sulla base dei quali è stato deciso di riaprire al traffico via Andreis; se è con quali tempi è previsto il completamento delle previsioni del progetto in termini di abbellimento dell'area, potenziamento dei parcheggi e del trasporto pubblico, posizionamento della cartellonistica e della segnaletica necessaria a garantire il rispetto dei divieti e della regolazione del traffico. Allora, in merito a questa interpellanza si comunica che gli esiti della sperimentazione della prima ipotesi di pedonalizzazione avvenuta nel periodo luglio-dicembre 2020 con delibera della Giunta Comunale 1537 sono stati oggetto di valutazione parziali e non del tutto coerenti con gli obiettivi prefissati. Benché le nuove pedonalizzazioni avessero come presupposto la temporaneità correlata alla mancanza di opere infrastrutturali e la posa di elementi di arredo urbano, la prolungata emergenza sanitaria causa Covid non ha permesso di apprezzare in modo compiuto l’utilizzo e il gradimento delle aree messe a disposizione della pedonalità e delle attività che avrebbero potuto beneficiare dell'iniziativa. Anche in ordine alle valutazioni sui mutamenti delle dinamiche dei flussi di traffico e sui nuovi percorsi indotte dalle modifiche viabili le valutazioni sono state parziali ed incomplete a seguito delle diverse condizioni di traffico generato dalle limitazioni alla mobilità imposte dall’emergenza. Condizione necessaria alla proroga della sperimentazione è invece apparsa la riapertura al traffico di via Andreis, sia per motivi tecnici viabili dovuti all'eccessivo incremento dei flussi sull'intersezione strada del Fortino-via Cigna con conseguente congestione del traffico sul Ponte Dora in corrispondenza di via Cigna sia per accogliere parte delle osservazioni pervenute da parte di residenti non favorevoli al progetto di pedonalizzazione dell'area, così come proposto nella sperimentazione. Per quanto riguarda invece il completamento del progetto, quindi la nuova area pedonale, diciamo la conclusione di questo progetto verrà predisposto con un progetto esecutivo integrato da ulteriori interventi programmati in quest'area, sia per quanto riguarda diciamo le pavimentazioni stradali…, (incomprensibile)… bitumate, organizzazione di aree permeabili ed accessibili sia negli spazi destinati alla sosta dei veicoli, che dov'è possibile le aree destinate diciamo alla pedonalità verranno incrementate in aree limitrofe. Il ripristino e l'uso dei percorsi ciclabili che afferiscono all’area con predisposizione di infrastrutture dedicate alla mobilità dolce e sostenibile verranno realizzati nei prossimi mesi e anche valutazione in temi di trasporto pubblico e riqualificazione delle aree di parcheggio. Ci sono tre progetti in questo momento che si che si intersecheranno in quell'area: uno è il progetto Valdocco sostenibile, di cui è prevista la riqualificazione del parcheggio di San Pietro in Vincoli; il progetto ToNite con la possibilità di riutilizzo e riqualificazione delle fasce fluviali della Dora e la predisposizione dei progetti inseriti in quest’area e anche il finanziamento… (incomprensibile)… con la possibilità di realizzare ulteriori interventi di manutenzione straordinaria del suolo. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) La ringrazio, Assessora Lapietra. La parola alla Consigliera Patriarca. PATRIARCA Lorenza Sì, grazie, Assessora. Le chiederei intanto di inviarmi la sua risposta se appunto ha una nota scritta mi farebbe piacere averla. Dico fin d'ora che chiederò, che penso che questa interpellanza vada ulteriormente approfondita in Commissione, quindi chiederò l’approfondimento in Commissione, eventualmente anche con l'invito dell'Associazione Borgo Dora oltre Associazioni di via che hanno promosso e hanno proposto il progetto che è stato recepito. Allora, in merito alla sua risposta prendo atto che di fatto non si è trattato di una sperimentazione, ma di un tentativo, ecco, lo chiamerei più così, si è fatta una prova, ma mancano i presupposti che possano far definire questa una sperimentazione, nel senso che è iniziata in sordina, non sono state predisposte tutte le richieste che presupponevano una migliore efficacia che avrebbero in qualche modo, che hanno condizionato gli esiti e anche determinato le critiche, e poi talvolta anche suscitato tensioni fra i cittadini. Credo che questo sia da sottolineare perché è normalmente invece le sperimentazioni hanno ben altri presupposti perché poi si prendono delle decisioni sulla base di quanto si è osservato. Ora l'area è sicuramente un’area che ha delle grandissime potenzialità, la sua prossimità alla zona centrale, sia per le caratteristiche del borgo, sia per appunto le caratteristiche che già…, la presenza nell'area di strutture e associazioni che in qualche modo hanno anche contribuito alla sua rinascita. Quindi è senza dubbio vero che il progetto, così come era concepito, andava da una parte a valorizzare, prevedendo delle grandi migliorie e abbellimenti, a migliorare quindi e ad accrescere l'altra attività della zona, e dall'altra a compensare il disagio che alcuni dei residenti e alcuni degli esercenti dell'area ne derivavano, offrendo appunto la possibilità di parcheggi eventualmente riservati, di accessi per gli esercenti e per i residenti, il potenziamento dei mezzi pubblici, un’area sosta per la mobilità sostenibile, appunto biciclette, monopattini in Car Sharing, è evidente che tutto questo non è stato fatto e quindi poi si sono prese delle decisioni a nostro avviso, a mio avviso affrettate rispetto alla riapertura per esempio di via Andreis che ha determinato al momento, anche perché manca il completamento del progetto, ha creato nelle vie limitrofe tuttora pedonali la presenza invece di auto e di parcheggio di nuovo non controllato e quindi questo va sicuramente ripensato sulla base di un progetto complessivo. Quindi la richiesta che le farò, oltre all’approfondimento in Commissione che ho fatto è proprio quello di ripensare l'intera azione su quell'area, visto che diceva il progetto verrà completato con una serie di azioni che ha accennato nella sua risposta, l’idea è quella di ripensare complessivamente l'impianto, prevedendo a questo punto, sì, un'azione di sperimentazione per verificare se sia possibile ripensare alla chiusura proprio in vista di una messa a regime di tutte le proposte che effettivamente nella loro… (audio interrotto)… effettivamente sono state segnalate. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, ringrazio la Consigliera Patriarca. |