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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2021-00102
ISCRIZIONI UNIFICATE SUL PROGRAMMA ISCRI-TO: ? VERA SEMPLIFICAZIONE?
Interventi
DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Presente, grazie.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie. L’interpellanza si poggia su una serie di considerazioni fatte in premessa che
richiedono di essere precisate con alcune evidenze oggettive. La credenziale SPID, oltre
a essere già utilizzata per altri servizi come le iscrizioni al servizio nidi d’infanzia e la
ristorazione scolastica, è scelta compiuta dall’Ente nel rispetto delle normative
nazionali; in particolare, con il Decreto Semplificazione del 2020 era stato stabilito
come termine ultimo il 28 febbraio 2021 per la sua adozione obbligatoria per l’accesso
ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Sul supporto alle famiglie il servizio
di 15 sportelli ha provveduto a compilare ben 554 domande di iscrizione ed è stato
sufficiente a… (audio disturbato)… tutte le richieste. Gli sportelli erano ubicati tutti
nelle sedi comunali perché la proposta alle scuole statali, posta in seno alla
Commissione di coordinamento delle iscrizioni, che è formata anche da dirigenti
scolastici, di gestire sportelli nelle proprie sedi, non ha sortito alcuna… (audio
disturbato)... Sugli elenchi ricevuti dalle scuole, in data 4 febbraio, l’Ufficio accesso al
sistema educativo ha inviato a tutte le scuole una tabella riepilogativa che riportava il
numero di domande d’iscrizione non solo della prima scelta, bensì dalla prima alla sesta
scelta e il totale complessivo. Nel corso del periodo di presentazione delle domande e di
gestione delle istruttorie, alle scuole che ne hanno fatto richiesta, sono stati forniti
elenchi nei formati foglio di calcolo poiché nell’applicativo non erano ancora scaricabili
gli elenchi delle domande presentate o perché sono emerse ulteriori esigenze sul numero
di domande presentate. Nelle prossime settimane l’applicativo sarà implementato,
rendendo scaricabili gli elenchi suddetti. L’applicativo permette invece già oggi di
estrarre l’elenco delle domande oggetto d’istruttoria con le informazioni utili per la
gestione delle attività. Sulla scadenza della graduatoria e la richiesta di organico, avendo
trasmesso ogni scuola l’elenco delle domande d’iscrizione ricevute nei termini, ogni
Dirigente Scolastico ha avuto la possibilità di richiedere l’organico di diritto entro la
scadenza indicata dal Ministero. La collaborazione interistituzionale ci permette inoltre
di interloquire con l’Ufficio scolastico territoriale per l’aggiornamento dei dati utili alla
definizione dell’organico anche successivamente alla scadenza indicata. Sulla
formazione offerta alle scuole per l’accesso al sistema di gestione c’è da dire che alcune
scuole non hanno aderito. In ogni caso, gli Uffici, in caso di segnalazione di difficoltà
segnalata dalle scuole, oltre a fornire a tutte le istituzioni scolastiche il manuale
comprensivo delle schermate, hanno risposto ad ogni domanda in merito e supportato le
Segreterie. Nessuna difficoltà è stata segnalata invece da parte delle scuole
convenzionate comunali. Sui nominativi della Commissione, se non sono stati resi noti
alle scuole dall’amministrazione scolastica, nessun problema a provvedere con i nostri
Uffici. Per quanto riguarda la domanda 1: lo sviluppo dell’applicativo è stato
costantemente monitorato e testato in ogni step dagli Uffici della Divisione in
collaborazione con il CSI e gli eventuali problemi... (incomprensibile)…, quando si
avvia un nuovo processo per la prima volta, sono stati sempre gestiti con interventi
celeri ed eseguiti in modo da correggere direttamente la procedura.
Per quanto riguarda la domanda 2, articolo 10 del Protocollo: è accessibile
dall’applicativo l’informazione sul numero delle domande inviate come prima scelta
nella propria struttura e per quanto riguarda il download dei dati delle domande
accettate da utilizzare come mezzo di aggiornamento degli applicativi utilizzati dalle
scuole o dal SIDI, il responsabile del sistema informativo ha contattato personalmente i
referenti indicatigli dall’USR e il 23 marzo 2020 è stata inviata una prima scheda
descrittiva del progetto e successivamente la bozza del Protocollo per la verifica da
parte dei referenti dell’osservanza delle norme sul trattamento dei dati personali. Dopo
una serie di solleciti nel mese di luglio e settembre, contattata la referente
telefonicamente, è stato comunicato al responsabile del sistema informativo che, stante
le emergenze gestionali, il MIUR non avrebbe potuto… (audio disturbato)… e pertanto
è stato chiesto di realizzare un processo che permesse alle scuole di avere a disposizione
un documento informatico da utilizzare per la gestione delle anagrafiche dei
frequentanti, contattando direttamente tutte le Segreterie. L’Ufficio ha pertanto avviato
un percorso di analisi e verifica delle modalità di gestione delle informazioni con la
Segreteria didattica e con il referente per la parte informatica dell’Istituto Comprensivo
Regio Parco. A seguito del confronto, sono stati definiti i requisiti del documento che
sarà scaricabile dall’applicativo in formato CSD, formato standard, secondo le norme
nazionali, utile per la trasmissione dei dati. Il report sarà messo a disposizione con i
prossimi aggiornamenti dell’applicativo, che avverranno a seguito delle accettazioni.
Domanda 3: nelle sei sedute della Commissione, che si sono svolte tra il 24 novembre
2020 e il 10 marzo 2021, è stato fatto un monitoraggio puntuale del nuovo Sistema
unificato delle iscrizioni on-line e ad oggi non sono pervenute richieste di modifica del
Protocollo; nel caso dovessero pervenire, saranno discusse con tutti gli attori del
sistema. Grazie.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Chiedo scusa, Presidentessa. Quella riunione è già calendarizzata, quindi dovrebbe
saperlo la Consigliera.

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