Interventi |
DI MARTINO Antonietta (Assessora) Presente, grazie. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie. L’interpellanza si poggia su una serie di considerazioni fatte in premessa che richiedono di essere precisate con alcune evidenze oggettive. La credenziale SPID, oltre a essere già utilizzata per altri servizi come le iscrizioni al servizio nidi d’infanzia e la ristorazione scolastica, è scelta compiuta dall’Ente nel rispetto delle normative nazionali; in particolare, con il Decreto Semplificazione del 2020 era stato stabilito come termine ultimo il 28 febbraio 2021 per la sua adozione obbligatoria per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Sul supporto alle famiglie il servizio di 15 sportelli ha provveduto a compilare ben 554 domande di iscrizione ed è stato sufficiente a… (audio disturbato)… tutte le richieste. Gli sportelli erano ubicati tutti nelle sedi comunali perché la proposta alle scuole statali, posta in seno alla Commissione di coordinamento delle iscrizioni, che è formata anche da dirigenti scolastici, di gestire sportelli nelle proprie sedi, non ha sortito alcuna… (audio disturbato)... Sugli elenchi ricevuti dalle scuole, in data 4 febbraio, l’Ufficio accesso al sistema educativo ha inviato a tutte le scuole una tabella riepilogativa che riportava il numero di domande d’iscrizione non solo della prima scelta, bensì dalla prima alla sesta scelta e il totale complessivo. Nel corso del periodo di presentazione delle domande e di gestione delle istruttorie, alle scuole che ne hanno fatto richiesta, sono stati forniti elenchi nei formati foglio di calcolo poiché nell’applicativo non erano ancora scaricabili gli elenchi delle domande presentate o perché sono emerse ulteriori esigenze sul numero di domande presentate. Nelle prossime settimane l’applicativo sarà implementato, rendendo scaricabili gli elenchi suddetti. L’applicativo permette invece già oggi di estrarre l’elenco delle domande oggetto d’istruttoria con le informazioni utili per la gestione delle attività. Sulla scadenza della graduatoria e la richiesta di organico, avendo trasmesso ogni scuola l’elenco delle domande d’iscrizione ricevute nei termini, ogni Dirigente Scolastico ha avuto la possibilità di richiedere l’organico di diritto entro la scadenza indicata dal Ministero. La collaborazione interistituzionale ci permette inoltre di interloquire con l’Ufficio scolastico territoriale per l’aggiornamento dei dati utili alla definizione dell’organico anche successivamente alla scadenza indicata. Sulla formazione offerta alle scuole per l’accesso al sistema di gestione c’è da dire che alcune scuole non hanno aderito. In ogni caso, gli Uffici, in caso di segnalazione di difficoltà segnalata dalle scuole, oltre a fornire a tutte le istituzioni scolastiche il manuale comprensivo delle schermate, hanno risposto ad ogni domanda in merito e supportato le Segreterie. Nessuna difficoltà è stata segnalata invece da parte delle scuole convenzionate comunali. Sui nominativi della Commissione, se non sono stati resi noti alle scuole dall’amministrazione scolastica, nessun problema a provvedere con i nostri Uffici. Per quanto riguarda la domanda 1: lo sviluppo dell’applicativo è stato costantemente monitorato e testato in ogni step dagli Uffici della Divisione in collaborazione con il CSI e gli eventuali problemi... (incomprensibile)…, quando si avvia un nuovo processo per la prima volta, sono stati sempre gestiti con interventi celeri ed eseguiti in modo da correggere direttamente la procedura. Per quanto riguarda la domanda 2, articolo 10 del Protocollo: è accessibile dall’applicativo l’informazione sul numero delle domande inviate come prima scelta nella propria struttura e per quanto riguarda il download dei dati delle domande accettate da utilizzare come mezzo di aggiornamento degli applicativi utilizzati dalle scuole o dal SIDI, il responsabile del sistema informativo ha contattato personalmente i referenti indicatigli dall’USR e il 23 marzo 2020 è stata inviata una prima scheda descrittiva del progetto e successivamente la bozza del Protocollo per la verifica da parte dei referenti dell’osservanza delle norme sul trattamento dei dati personali. Dopo una serie di solleciti nel mese di luglio e settembre, contattata la referente telefonicamente, è stato comunicato al responsabile del sistema informativo che, stante le emergenze gestionali, il MIUR non avrebbe potuto… (audio disturbato)… e pertanto è stato chiesto di realizzare un processo che permesse alle scuole di avere a disposizione un documento informatico da utilizzare per la gestione delle anagrafiche dei frequentanti, contattando direttamente tutte le Segreterie. L’Ufficio ha pertanto avviato un percorso di analisi e verifica delle modalità di gestione delle informazioni con la Segreteria didattica e con il referente per la parte informatica dell’Istituto Comprensivo Regio Parco. A seguito del confronto, sono stati definiti i requisiti del documento che sarà scaricabile dall’applicativo in formato CSD, formato standard, secondo le norme nazionali, utile per la trasmissione dei dati. Il report sarà messo a disposizione con i prossimi aggiornamenti dell’applicativo, che avverranno a seguito delle accettazioni. Domanda 3: nelle sei sedute della Commissione, che si sono svolte tra il 24 novembre 2020 e il 10 marzo 2021, è stato fatto un monitoraggio puntuale del nuovo Sistema unificato delle iscrizioni on-line e ad oggi non sono pervenute richieste di modifica del Protocollo; nel caso dovessero pervenire, saranno discusse con tutti gli attori del sistema. Grazie. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Chiedo scusa, Presidentessa. Quella riunione è già calendarizzata, quindi dovrebbe saperlo la Consigliera. |