Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Mi viene comunicato che riesce a collegarsi…, che era già collegato, ma non sentivo la voce, il Consigliere Lubatti. LUBATTI Claudio Eccomi, grazie anche della pazienza, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, trattiamo l’interpellanza n. mecc. 202100071: “Degrado in corso Giulio Cesare, in particolare nel tratto compreso tra corso Emilia e Lungo Dora Napoli” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È un’interpellanza che è stata presentata dai Consiglieri Lubatti, Magliano e Curatella il 1° di marzo del 2021. Do subito la parola alla Sindaca Appendino per la risposta a questa interpellanza, grazie. APPENDINO Chiara (Sindaca) Mi scusi, Presidente, ma a me non risulta che sia stata protocollata il 1° di marzo, io ho delle risposte più vecchie. Possiamo solo verificare se stiamo parlando della stessa interpellanza? Perché ho fatto una serie di aggiornamenti, ma la mia prima nota è del 19 febbraio. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, io da “Filippo” ce l’ho il 1° marzo del 2021. Io questo ho; posso solo chiedere una verifica agli Uffici. LUBATTI Claudio Presidente, comunque, se è per pari oggetto, direi che possiamo comunque procedere perché magari, nell’essere ricaricata su Stilo, potrebbe essersi azzerato il primo protocollo, ecco, tutto qui. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Ho capito, quindi potrebbe essere solo un problema tecnico. Ma io direi di… Sindaca, le darei la parola e lei prosegue con la trattazione e poi verifichiamo questa cosa della data; infatti, io l’avevo fatta rilevare perché è un punto molto molto importante e… (audio interrotto)... APPENDINO Chiara (Sindaca) Non la sento più, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Dicevo che è molto importante la data di protocollo, concordo con lei. Quindi lei provi a trattarla e poi vediamo se ci fossero delle… Consigliere Lubatti, cosa mi dice come data di protocollo? APPENDINO Chiara (Sindaca) No, ma… Presidente, sull’Ordine dei Lavori. Io, solo per il verbale, per chi ci ascolta, io ho delle note che vanno dal 19 febbraio al 1° marzo, io leggo tutto in modo tale che…, tanto credo che al Consigliere interessi; è solo per il verbale. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, certo, non c’è problema. Io ho questo da “Filippo” e poi correggeremo in corso d’opera, grazie. APPENDINO Chiara (Sindaca) Perfetto, grazie, Presidente. Era solo, appunto, per il verbale, anche perché ho chiesto al Comandante Bezzon, siccome è stata più volte calendarizzata questa interpellanza, ogni volta un aggiornamento rispetto ai punti che ha posto il Consigliere Lubatti. Allora, appunto, la prima risposta risale al 19 febbraio 2021, che è quella più completa, e poi ci sono due note di aggiornamento che, appunto, leggerò. In riferimento ai punti 1, 2 e 3 dell’interpellanza in oggetto occorre premettere che nel primo semestre del 2020 il compito prioritario della Polizia Municipale è stato il controllo del territorio per la vigilanza sulle disposizioni emanate per il contrasto alla diffusione del Covid, anche congiuntamente ad altre forze di Polizia, coordinate ovviamente dal signor Prefetto. Gli interventi, effettuati in tutte le ore della giornata, sono stati relativi alle persone, incluse le fermate GTT, all’attività produttiva, all’accesso ai parchi e ai giardini con la contestazione di sanzioni per assembramenti, irregolarità presso esercizi commerciali, con la chiusura provvisoria di due di essi. Tra le località di controllo sono rientrati e rientro tutt’ora anche Lungo Dora Napoli e le zone limitrofe. In particolare, sono stati effettuati, oltre ai controlli di routine, sei interventi mirati congiunti tra agenti del Corpo appartenenti al Comando Sezione 7, al Reparto Operativo Speciale con Unità Cinofile e personale della Polizia di Stato. Nel corso degli stessi, oltre al controllo delle persone e alla contestazione di violazione della normativa Covid, è stato sequestrato e rimosso un veicolo non coperto da assicurazione, veicolo utilizzato presumibilmente come dimora da un senza fissa dimora e come occultamento di sostanze stupefacenti. Nella zona di Lungo Dora Napoli e vie limitrofe, corso Giulio Cesare da corso Emilia a Lungo Dora Napoli, da Lungo Dora Napoli a corso Vercelli, da Lungo Dora Napoli a corso Emilia, sono stati controllati 27 esercizi commerciali con la contestazione di 36 sanzioni amministrative e tre notizie di reato per alimenti in cattivo stato di conservazione. Nel controllo delle sponde del fiume Dora, nel tratto tra corso Giulio e il ponte di via Bologna, sono state controllate 35 persone e sono state rinvenute delle sostanze stupefacenti occultate nella vegetazione. Relativamente alla zona di Lungo Dora Napoli e vie limitrofe sopra indicate, nel corso del 2020, sono stati indetti tre Tavoli di osservazione presso la Circoscrizione per le tematiche connesse alla sicurezza e alla vivibilità del quartiere, con la partecipazione del Presidente di Circoscrizione, del Dirigente del Commissariato di Polizia Borgo Dora, di un Ufficiale del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, di un Ufficiale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Comandante della Polizia Municipale del Comando della Sezione 7 e della Comandante della Polizia Municipale del Presidio Porta Palazzo. Durante l’incontro del 14 ottobre 2020 è stata ribadita la necessità di porre un’attenzione particolare all’area citata da parte di tutte le Forze di Polizia impegnate nel controllo del territorio, mentre in quello avvenuto in data 11 febbraio 2021 sono stati affrontati gli aspetti relativi al progetto di videosorveglianza ARGO, che rientrano nel punto 4 dell’interpellanza, con previsione di installazione di telecamere in più punti della zona Aurora per aumentare la percezione della sicurezza e monitorare in maniera costante il territorio. Peraltro, come credo sappia il Consigliere, stiamo andando avanti con la progettazione e quindi con tutto ciò che riguarda il progetto ARGO, che verrà attuato proprio nelle prossime settimane. In modo specifico, in corso Giulio Cesare, nel tratto compreso tra corso Emilia e Lungo Dora Napoli, il 4 febbraio è stato effettuato un controllo dei locali commerciali congiunto con la Polizia di Stato di cui si riportano le risultanze: corso Giulio Cesare 27, locale Pak Food, sono state comminate tre sanzioni per carenza delle norme igienico-sanitarie e una violazione per mancato rispetto delle norme anti-Covid e una sanzione per mancanza di etichettatura dei prodotti. All’interno del locale sono stati controllati, oltre al gestore, 10 cittadini stranieri intenti a consumare cibo e bevande. Corso Giulio Cesare 25, locale Stella El Bahgia’, sono state elevate tre sanzioni per carenza delle norme igienico sanitarie; una sanzione per mancato rispetto delle norme anti-Covid; una violazione per la mancanza del registro di cassa e una sanzione per mancanza di etichettatura prodotti. All’interno dello stesso sono stati controllati, oltre al gestore, sette cittadini stranieri intenti a consumare cibi e bevande. Corso Emilia 7D, parrucchiere, il titolare è stato sanzionato per carenze rispetto al Regolamento Comunale Parrucchieri e corso Emilia 7, anche qui un locale, sono state accertate violazioni relative a carenze su norme igienico-sanitarie e per la mancanza di traduzione in lingua italiana delle etichette della merce esposta. Per quanto di competenza della Polizia Municipale, si ribadisce che gli esercizi di vicinato e gli esercizi pubblici sono particolarmente attenzionati con frequenti passaggi e controlli amministrativi, che si esplicano anche con operazioni congiunte con la Polizia di Stato, coadiuvata anche da componenti cinofile. Un’ulteriore integrazione, anzi, sono due le ulteriori integrazioni, e cioè il 24 febbraio il Comando 7 ha effettuato un nuovo intervento congiunto con la Polizia di Stato, Commissariato Dora-Vanchiglia, mirato al contrasto dell’abusivismo commerciale su area pubblica. È stato chiuso il controviale di corso Giulio Cesare e presidiato l’incrocio di corso Emilia, Lungo Dora Napoli. Durante un intervento sono stati effettuati due sequestri amministrativi di 29 paia di scarpe, lenzuola e un paio di jeans per un valore di 10.000 euro. È stato effettuato un rinvenimento di 14 quadri di vari soggetti, di un soprammobile e di 4 borse di tela e finta pelle; sono state generalizzate 24 persone di diversa nazionalità che stavano usufruendo dei servizi delle attività commerciali della zona, senza riscontrare violazioni ed è stato richiesto l’intervento dell’AMIAT per la rimozione di diverse masserizie abbandonate. L’ultimo aggiornamento risale proprio alla settimana scorsa - parlo sempre per la parte di Polizia Municipale e mi scuso per la lunghezza, ma cercherò di essere più breve sui punti successivi - e cioè l’ultimo aggiornamento è datato, appunto, 18 marzo e l’ultimo intervento è stato fatto il 16 marzo, che ha effettuato un servizio… dove il Comando, sempre nostro, che ringrazio, ha effettuato un servizio serale che ha interessato anche l’area oggetto dell’interpellanza. Durante l’intervento sono stati controllati: l’esercizio pubblico New York di corso Giulio Cesare, angolo corso Brescia, regolare; minimarket corso Giulio Cesare 49D, regolare; minimarket corso Giulio Cesare 43C, regolare; minimarket Lungo Dora Napoli 2, chiuso; minimarket Lungo Dora Napoli 14, chiuso. Inoltre, si evidenzia che il 14 marzo è stato sanzionato l’esercizio di vicinato di Lungo Dora Napoli 18A per omessa esposizione della cartellonistica inerente alle misure anti-Covid: obbligo utilizzo mascherina, capienza massima di persone e mancanza del liquido disinfettante. Per quanto riguarda invece la parte dell’Assessorato di Unia, in merito all’interpellanza su corso Giulio, in particolare nel tratto compreso tra corso Emilia e Lungo Dora Napoli, quindi il punto 4, richiedente se l’Amministrazione abbia progettualità specifiche per questa zona, finalizzate a incentivare un maggiore senso civico da parte degli abituali frequentatori, per quanto di competenza di questo Assessorato, la Divisione Servizi Tecnici ha confermato che nel tratto di corso Giulio Cesare, tra Lungo Dora Napoli e corso Emilia, sono installate tre palificazioni di illuminazione pubblica parallele, una per ciascun senso di marcia per la viabilità ordinaria e una dedicata alla corsia dei tram, impianti dotati dell’ultima tecnologia a led e con caratteristiche tecniche conformi alle norme vigenti. Per quanto riguarda la progettualità, purtroppo il tempo…, l’interpellanza è molto lunga, posso solo poi mandare magari la nota al Consigliere Lubatti in cui si fa riferimento a un intervento particolare, che riguarda il vuoto urbano di Ponte Mosca e cioè Student Hotel su cui, in particolare, l’Assessorato all’Urbanistica e all’Edilizia sta lavorando, in seguito, peraltro, da parte di questo importante investitore, all’acquisto dell’area di cui è entrato in possesso, della proprietà, perché, come ben sappiamo, lì sorgerà un importante spazio dedicato allo studentato, aperto anche al quartiere, che sicuramente sarà una riqualificazione molto molto significativa. Mi scuso per la lunghezza e poi ovviamente sono disponibile a mandare le note ai Consiglieri interpellanti. Grazie, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie. Confermo che, per un errore, proprio un passaggio di dati, l’interpellanza è riferita al 2 febbraio del 2021. Passo quindi la parola al Consigliere Lubatti. LUBATTI Claudio Ringrazio la Sindaca, ringrazio la Presidenza. Sì, confermo la data del 2 febbraio come data di inserimento della prima versione nel sistema, poi probabilmente ci sarà stata soltanto qualche banale questione di aggiornamento. Per quanto riguarda la risposta, io mi dichiaro soddisfatto e ringrazio la Sindaca, l’Amministrazione e, per il suo tramite, ovviamente anche il Corpo della Polizia Municipale e tutti quelli che stanno lavorando alla sicurezza in quel tratto. Noi abbiamo ricevuto una segnalazione molto puntuale da parte di alcuni cittadini che lamentavano la preoccupazione, oltre che il disagio legato all’insicurezza di vivere in quell’area, ma anche la preoccupazione che non si fossero rispettate alcune normative, che, in effetti… - alcuni rilievi che anche la Sindaca ha ricordato, leggendo la nota, immagino, della Polizia Municipale -, in effetti, alcune normative… dicevo, i cittadini hanno segnalato, nella preoccupazione che queste normative non venissero effettivamente segnalate, così come è stato poi confermato. La conclusione di questo ragionamento, lo dico ovviamente alla Presidenza, è il necessario approfondimento di questo atto, anche perché questo atto ha toccato alcuni punti e sarà nostra cura leggere attentamente le note che la Sindaca vorrà metterci a disposizione, ma ci sono alcuni punti che, probabilmente, devono essere approfonditi e sui quali potremmo anche immaginare un’audizione della Dirigenza del Corpo della Polizia Municipale per informare, con la scusa e con l’occasione della interpellanza, anche tutta la Commissione, quindi tutto il Consiglio Comunale. Quindi io rimango in attesa della documentazione perché ovviamente non sono riuscito a prendere tutti gli appunti necessari dalla lettura della nota e, una volta valutata la documentazione, rimetterò ovviamente nelle mani della Presidenza e della Conferenza dei Capigruppo la possibilità di tornare per degli approfondimenti specifici sui vari punti trattati nelle Commissioni competenti. Grazie, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, ringrazio il Consigliere Lubatti. |