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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2021-00078
UN'AMMINISTRAZIONE CON TANTE PECCHE MA SENZA DUBBIO COERENTE: DA SEMPRE POCO ATTENTA SIA ALLE PERIFERIE SIA AI QUARTIERI CENTRALI. ? IL CASO DI BORGO SAN SECONDO.
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Presidente, la Sindaca è collegata.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Sì, grazie, Presidente. In realtà, credo che questa interpellanza, poi mi correggeranno gli
interpellanti se dico una cosa scorretta dal punto di vista temporale, sia antecedente alla
ampia e, come dire, più volte, sia in Commissione Consiliare, sia in Consiglio
Comunale, con le comunicazioni mie e del Vicesindaco… sia stata protocollata
antecedentemente. Io anticipo che ai punti 1 e 2, francamente, non avrei nulla da
aggiungere, rispetto a quello che è stato già ampiamente discusso in seguito, appunto, ai
fatti di cronaca; peraltro, come sicuramente i Consiglieri sanno, proprio da questo punto
di vista, c’è un percorso che è stato intrapreso - Città, Prefettura, Diocesi e tutte le
associazioni che lavorano nell’ambito della questione che riguarda i clochard per quanto
riguarda il tema dell’accoglienza -, proprio per cercare di andare a migliorare quello che
è il modello. Se i Consiglieri vorranno approfondire ancora i punti 1 e 2 non ho
problemi a mandare la documentazione, ma credo sinceramente che ci siano state già
più e più occasioni per farlo. Ripeto, poi ovviamente sono a disposizione per la
documentazione che è stata già più volte illustrata sia in termini di risorse, sia in termini
di modalità, sia in termini di progettualità future. Quindi mi concentrerei sul punto 3 e il
punto 4. Ho una nota, per quanto riguarda il punto 3, del Comandante Bezzon; per
quanto riguarda il punto 4 invece ho una nota dell’Assessore Unia. Allora, per quanto
riguarda il punto 3, si riportano gli esiti dei sette controlli interforze effettuati nel 2020
nell’area in oggetto da parte del personale del Comando Sezione 1 del Corpo del
Commissariato della Polizia San Secondo: accertamento presso sei pubblici esercizi in
cui sono stati redatti 12 verbali per violazioni amministrative varie e denunciati i titolari
dei bar ai sensi dell’articolo 5 per vendita in cattivo stato di conservazione alimenti e
sono stati sequestrati 107 pezzi; sette posti di controllo per verifica del rispetto delle
norme del Codice della Strada in varie località, corso Monte Lungo, corso Stati Uniti,
via San Secondo, in cui sono stati di controllati 168 veicoli e contestate 18 violazioni;
verifica di 151 persone con accertamento e contestazione di tre sanzioni ai sensi
dell’articolo 4 del DPCM; sequestri amministrativi di tre apparecchi per il gioco on-line.
Inoltre, nell’ambito degli interventi quotidiani effettuati in autonomia per il
contenimento dell’emergenza sanitaria, sono state accertate al momento, nel 2021, una
sanzione, ai sensi dell’articolo 4 Legge 35/2020, modificata in Legge 74/20 vigente dal
16 luglio 2020, in via Assietta, via Camerana, e una violazione al titolare dell’attività di
via San Secondo 23, ai sensi della medesima Legge. Per quanto riguarda invece la parte,
appunto, di Unia: in merito all’interpellanza su Borgo San Secondo, relativamente al
punto 4, trattando argomenti di competenza di questo Assessorato, AMIAT ricorda che,
per quanto riguarda i servizi di raccolta rifiuti, è attivo da novembre 2020 il nuovo
sistema con ecoisole intelligenti ad accesso controllato, che, come riferisce
l’interpellante, ha risolto almeno parzialmente i problemi precedentemente esistenti. Le
frequenze di raccolta sono le seguenti: frazione non recuperabile, quattro giorni su sette;
RD plastica, cinque giorni su sette; organico, quattro giorni su sette; vetro, un giorno su
sette; carta, un giorno su sette o superiore. Si precisa inoltre che è attivo un servizio per
la rimozione di eventuali rifiuti abbondanti all’esterno dei contenitori, effettuato tramite
mezzo con vasca avente frequenza sette giorni su sette. Per quanto attiene il servizio
dello spazzamento, le frequenze di intervento variano da sei giorni su sette a tre giorni
su sette, in base alla tipologia di utenza, sostanzialmente commerciale o residenziale.
Alta attitudine commerciale, sei giorni su sette; alta componente residenziale, tre giorni
su sette. Per quanto riguarda i rifiuti e masserizie abbandonati da cittadini senza fissa
dimora, in caso di necessità, vengono svolti interventi di rimozione, congiuntamente a
una pattuglia della Polizia Municipale con successivi eventuali lavaggi e disinfezione
delle aree sgomberate, ma di questo anche l’Assessore Unia aveva dato contezza
nell’ambito delle Commissioni che sono state più volte fatte con gli approfondimenti.
Inoltre, ma questo riguarda l’Assessorato di Giusta, e magari darò le note ai Consiglieri
interpellanti, in particolare di Unia o Bezzon, ma anche questa che ha fatto Fondazione
Contrada… Fondazione Contrada, che è un Ente partecipato dalla Città, sta lavorando
anche sulla questione della valorizzazione dei portici, su una serie di progettualità che
sono state portate avanti in questi anni, che hanno portato anche interventi di pulizia,
peraltro con la collaborazione di Associazioni di Via, quindi di commercianti e anche
degli amministratori proprietari di condomini; nella fattispecie dell’interrogazione in
oggetto: “Per quanto di competenza di questo Ente, la situazione di via Sacchi è ben
conosciuta e così le criticità esposte. La situazione, tuttavia…” - leggo ovviamente la
nota di Tagliasacchi per quanto riguarda, appunto, Fondazione Contrada - “La
situazione, tuttavia, è in evoluzione e ci si augura positivamente. In particolare,
relativamente al degrado fisico dei portici, come segnalato e riportato dagli organi di
stampa, Fondazione sta lavorando per attivare la manutenzione continuativa degli stessi.
Allo stato attuale abbiamo raccolto la manifestazione di interesse del 70% delle
proprietà di via Sacchi…” - lo ricordo, il Consigliere lo sa benissimo che non è
proprietà della Città e quindi bisogna collaborare insieme, ovviamente, a chi ha la
proprietà e questo è un lavoro che Fondazione Contrada sta facendo anche, appunto, con
le Associazioni di Via, che ringrazio - “e in base a queste procederemo
nell’organizzazione piuttosto articolata di tre lotti di intervento per l’intero sistema di
portici. La via Sacchi fa parte del lotto C, comprendendo oltre a via Sacchi, via Nizza,
corso Vittorio Emanuele, piazza Carlo Felice e corso Vinzaglio. Poi segnaliamo, sempre
per via Sacchi, il progetto di “Spazio Portici - Percorsi Creativi”, che qui assume il
carattere speciale della “Poster Art”, una serie di supporti murali per presentare
periodicamente la produzione artistica di vari soggetti anche istituzionali del settore
creativo. In ultimo, la presenza di attori importanti come “Rilanciamo via Sacchi” e il
Politecnico di Torino (Dipartimento del design), che stanno lavorando alacremente ed in
stretto contatto con la Città e la Fondazione per avviare altri importanti interventi”. In
realtà la nota è parecchio lunga, ma i tempi sono ristretti, quindi mi farò carico di
mandare tutta la documentazione ai Consiglieri interpellanti. Grazie e mi scuso se ho
sforato i cinque minuti.

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