Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Buonasera, ci sono. LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie, buonasera. Per quanto riguarda corso Marconi il Consigliere Magliano ci chiedeva se si intende realizzare un nuovo spazio pedonale di socializzazione per San Salvario in corso Marconi, tra corso Massimo D’Azeglio e via Madama Cristina e in caso di risposta affermativa se si intende implementare la comunicazione e l’informazione ai cittadini. Allora, la riposata ovviamente è sì, è stato approvato in via definitiva con deliberazione della Giunta Comunale del 15 dicembre 2020 in seguito a una fase sperimentale di chiusura al transito attuata nel periodo tra agosto e dicembre. In base alla stessa delibera il controviale sarà riaperto al transito veicolare, fatta eccezione per la banchina alberata in seguito agli interventi di compensazione di linea di prossima esecuzione. Infine la chiusura dell’attraversamento veicolare di corso Marconi in corrispondenza della via Ormea è tuttora sperimentale fino al 30 giugno, quindi l'unica parte che rimane sperimentale è la chiusura di via Ormea. La pedonalizzazione rientra in un piano più ampio di istituzione di aree pedonali e di altre azioni sul territorio cittadino che l'Amministrazione ha adottato in continuità con l'azione già intrapresa da anni. Relativamente a corso Marconi il provvedimento, oltre a essere in sintonia con le linee programmatiche della Circoscrizione 8, è stato preceduto, come gli altri interventi, da un percorso di condivisione, accompagnamento, nonché di attività di monitoraggio e comunicazione svolti nell'ambito di Torino Mobily Lab. Al momento in seguito all'incontro anche con la Soprintendenza è stata avviata la fase di progettazione dell'intero asse, quindi una progettazione strutturale in un'ottica di pedonalizzazione di tutto il viale centrale da via Nizza a corso Marconi e di riqualificazione generale ambientale a favore delle alberature. Il progetto sarà sottoposto al parere della Circoscrizione competente, la sezione circoscrizionale del Corpo di Polizia Municipale, alla Soprintendenza e ovviamente ripartirà poi diciamo una procedura di concertazione con la popolazione. La notizia positiva è che con i soldi del React riusciremo ad avere risorse vere da spendere su questo corso, quindi per un progetto strutturale, quindi diciamo che ripartirà tutto, chiusa questa sperimentazione riparte poi tutto un processo partecipato per diciamo l'opera più concreta e più strutturale. Al secondo punto mi si chiede se la Soprintendenza sia stata coinvolta e interpellata dall'Amministrazione già nel corso della stesura del progetto per corso Marconi e comunque in una fase antecedente all’avvio della realizzazione. La Soprintendenza è stata interpellata nella fase in cui si è ipotizzato un primo rapido intervento di urbanistica tattica. Questo perché all'inizio, come dicevamo, è un percorso sperimentale e anche il percorso di urbanismo tattico doveva essere un percorso sperimentale, soprattutto non strutturale, non duraturo. Quindi con la Soprintendenza sono iniziate delle interlocuzioni, ci hanno chiesto giustamente di portare un progetto strutturale definitivo per approvare prima un progetto transitorio, quindi si è fermato il progetto sospeso, io spero sospeso ancora per poco, il progetto di urbanismo tattico, anche perché i cittadini lo stanno usando tantissimo in corso Marconi, sia quando le scuole erano aperte e anche con le scuole chiuse, quindi uno spazio ridato davvero ai cittadini e vorremmo continuare in questa direzione. Al punto numero 4)…, ho sbagliato i punti, il Consigliere Magliano mi perdoni, è stato chiesto invece al punto 2) se sia stata svolta e completata l'opera di mappatura delle barriere architettoniche della zona e conseguentemente sviluppato un progetto di messa in sicurezza dell'area per permettere alla scuola Manzoni di utilizzare lo spazio per attività ludiche ed educative, quindi tutti i percorsi dei marciapiedi laterali dell'area centrale pedonalizzata sono privi di barriere architettoniche. Per quanto riguarda invece la messa in sicurezza dell'area in seguito agli interventi che ho già citato di IREN, prevedono la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati, un controviale fronte scuola in corrispondenza di via Madama Cristina e di via Ormea e il risanamento della banchina alberata. Si fa presente che è previsto il ripristino della continuità della pista ciclabile con l'istituzione dei controviali venti e quindi la traslazione della pista ciclabile dal viale centrale ai controviali. Al momento sono in fase di valutazione le misure più opportune da condividere con Circoscrizione e Corpo di Polizia Municipale, che contestualmente, diciamo, andremo ad apportare per le istituzioni dei controviali a 20. Mi viene chiesto altresì quale sia il futuro di quest’area, contesa tra progetti di realizzazione di un parcheggio sotterraneo, pedonalizzazione temporanea, nuove piste ed un nuovo spazio aperto, allora, come detto quindi con questa delibera del 15 dicembre la pedonalizzazione del viale Centrale ha carattere definitivo, mentre è ancora sperimentale fino al 30 giugno la chiusura dell’attraversamento di via Ormea. Il controviale, fronte scuola, verrà riaperto al transito in seguito agli interventi di compensazione previsti da IREN e quindi anche l'attraversamento rialzato. Gli interventi previsti a breve sono la posa di panchine nell’area, e stamattina già lo stanno facendo, un intervento di compensazione ad opera di IREN che prevede il risanamento del fondo della banchina alberata fronte scuola, quindi aiuterà anche la fruibilità in sicurezza per i pedoni, andando anche a creare condizioni più favorevoli per le essenze arboree. In più si creerà la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, quindi in corrispondenza di via Madama Cristina e via Ormea per migliorare la sicurezza. Ed infine, come dicevo, sarà portato avanti un progetto strutturale di cui chiediamo le risorse con fondi del React, quindi a breve sapremo anche se riusciremo ad ottenere queste risorse, ma credo di sì, che i fondi React siano fondi sicuri e certi e quindi possiamo fare in un modo concreto un progetto strutturale insieme alla cittadinanza e alla Sovrintendenza. Grazie. |