Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2021-00084
UN SERVIZIO PER PASSEGGERI CON DISABILITA'?E A RIDOTTA MOBILITA' CHE ANDREBBE POTENZIATO.
Interventi
SCANDEREBECH Federica
Sì, Presidente, buongiorno.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie Presidente e grazie Assessora. Non accendo il video solo perché ho una
comunicazione molto bassa, ho internet molto basso e in uscita è pessimo.
Ringrazio, intanto, sia l’Assessora Di Martino e sia il Disability Manager per la
disponibilità e quindi a questo punto farei poi pervenire alla Presidenza una e-mail
chiedendo che tale interpellanza possa essere discussa in una maniera diversa in
Commissione e quindi il tema si possa portare quanto prima in Commissione per vedere
in che maniera noi, come Comune, possiamo attivarci. Vede, Assessora, mi risulta che
però tale servizio, coloro che lavorano per tale servizio abbia una copertura e anche
un’attenzione nel trasporto di queste persone con diversa disabilità verso anche ad
esempio la Metropolitana piuttosto che verso le scuole della Città e quant’altro. Quindi
proprio per questo motivo credo che l’Amministrazione debba sensibilmente aiutare
questo servizio, accoglierlo e accompagnarlo in tutte le realtà esistenti e quindi io,
sinceramente, prima di questa interpellanza ho fatto una richiesta a più parti di accesso
agli atti e non sono riuscita a venirne a capo e quindi ho dovuto stilare poi questa
interpellanza, perché ad esempio la stessa GTT comunica appunto praticamente di non
saperne quasi nulla e questo è grave; è grave in un momento in cui, ad esempio, su
Torino nel solo Comune di Torino nel 2019 hanno usufruito del servizio 27.000 disabili
e nel 2020, nonostante la pandemia, nonostante i blocchi alla circolazione e tutto quanto
ne abbiano usufruito 17.000 utenti. Quindi è un servizio che a parer mio può essere
anche ampliato nella rete nostra urbana e quindi di accompagnamento, ma anche di
informazione e di comunicazione dell’esistenza e soprattutto verificare come insieme ai
lavoratori di vari altri servizi come possa essere SFM piuttosto che, appunto, tutta l’area
metropolitana, è la prima cosa che mi viene in mente, visto che già in parte viene svolto
in maniera, come dire, anche aggiuntiva al lavoro base che questi lavoratori devono
svolgere a servizio base che svolgono, penso che possa essere interessante. Quindi tutte
le attività che possiamo implementare e aiutare per la divulgazione di questo servizio,
penso che sia necessario e importante in un momento in cui, comunque, Torino si dice
anche alla prova è accessibile a tutti quanti, anche a coloro che, purtroppo, hanno dei
problemi di accessibilità. Quindi ringrazio l’Assessora, ringrazio la Presidenza e farò
poi arrivare questa e-mail per chiedere una Commissione. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)