Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 17

Comunicazioni della Sindaca su “Denuncia da parte del Presidente Club Scherma Torino”.
Interventi
CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessore, che ha fatto anche un po’ l’excursus storico
e definendo un po’ la soluzione. Allora, io avevo fatto questa richiesta di comunicazioni
perché, quando a tutti noi Consiglieri è arrivata la comunicazione della denuncia del
Comune di Torino per abuso d’Ufficio, mi sono preoccupato in relazione a quali sono le
ragioni che possono aver portato a una tale richiesta, perché si fa riferimento a delle
richieste, derivate dal Comune, che sono al di fuori di quelle previste dalla delibera. Ma
una domanda che mi pongo io, anche in funzione di quello che dice l’Assessore, ovvero,
se ho capito bene, che questi ulteriori 77.000 euro vanno a coprire l’anno 2020, dove
tendenzialmente, come tutti quanti sappiamo, a causa della pandemia non è stato
possibile occuparsi di predisporre nuovo bando, avviarlo, cercare un nuovo
concessionario, per quello che mi risulta, leggendo la delibera che prevedeva appunto
che poi si sarebbe dovuta definire un’indennità di concessione per procedere a dare
l’impianto in concessione a qualcun altro con bando, comunque chi restava garantiva
tutti gli aspetti legati agli atti vandalici e via dicendo, ma doveva esserci un termine
entro cui doveva esserci un bando perché, se dovesse continuare questa situazione
pandemica, la situazione resterà sempre congelata così come è ora? La Città a che punto
è col bando? Sta procedendo? C’è una data a partire dalla quale è previsto che si
andranno, per esempio, a verificare, come previsto anche in delibera, che tutto sia stato
salvaguardato e quindi si va in soluzione di continuità con le nuove attività? Perché
adesso, da quello che mi sembra di capire, anche da quello che diceva l’Assessore, non
solo dalle comunicazioni che sono arrivate, è che al momento non c’è ancora un’idea di
una data a partire dalla quale sarà avviato il nuovo bando, ci sarà un nuovo
concessionario e quindi si chiuderà questa situazione. Quindi, sono questi un po’ gli
aspetti che mi lasciano perplesso. Capisco, l’Assessore si sente tranquillo dal punto di
vista di questa denuncia, ci sarà comunque chi deputato a fare tutte le valutazioni di
percorso, ma volevo capire bene cosa accadrà di questa struttura, visto che siamo
bloccati in una situazione tale per cui il bando non ha ancora visto luce, non si sa ancora
bene di che cosa accadrà, perché manca ancora un nuovo concessionario. Grazie,
Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)