Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 1 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2021-00075
PERIFERIE E ABBANDONO DI RIFIUTI: DUE TRA I TANTI TALLONI D'ACHILLE DELL'AMMINISTRAZIONE APPENDINO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Sempre presente.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Il Consigliere Magliano, in seguito a segnalazioni da parte di
cittadini e titolari di aziende della zona, ha presentato un’interpellanza sulla pulizia,
illuminazione e viabilità di via Reiss Romoli, allegando una dozzina di fotografie della
situazione riscontrata. Richiesta una nota ai servizi interessati, riferiamo quanto segue:
“AMIAT comunica di essere a conoscenza che gli interni del civico 122 di via Reiss
Romoli sono purtroppo oggetto di frequenti abbandoni, ma, trattandosi di aree private,
la loro nettezza non rientra nei compiti assegnati dalla Città, in virtù del contratto di
servizio essere. L’Area Qualità territorio, Igiene Urbana e Ciclo dei Rifiuti, nel
confermare quanto asserito da AMIAT, riferisce che, trattandosi di strade private, non si
rilevano competenze. Ad ogni singolo frontista, in quanto proprietario della particella
catastale di riferimento, spetta l’onere della manutenzione, ivi compresa la rimozione
dei rifiuti abbandonati anche da terzi per tutto il fronte corrispondente. Qualora vi
fossero le condizioni di accordo tra i frontisti, gli stessi potrebbero provvedere alla
chiusura della strada.
La Divisione Servizi Tecnici Coordinamento, sentiti anche i pareri dei tecnici IREN
Smart Solution e della Divisione Patrimonio della Città, ha comunicato che tutti gli
interni del civico 122 di via Reiss Romoli sono privi di impianti di illuminazione
pubblica gestita dalla Città, in quanto i suddetti interni risultano avere natura giuridica
di strada privata; pertanto, si conferma che i corpi illuminanti ivi presenti sono sottesi
alla manutenzione dei privati e non alla Città di Torino.
Il Servizio Mobilità, per quanto di competenza, riferisce che via Reiss Romoli è
classificata dal PUT come “strada urbana di interquartiere esistente E1, con limite di
velocità di 50 chilometri orari”; è a doppio senso di marcia e presenta una carreggiata di
19 metri. La via è interessata da un elevato livello di traffico di attraversamento, in
quanto permette il collegamento fra i quadranti nord-est e nord-ovest della città, e lungo
la stessa sono collocate attività industriali terziarie e commerciali di richiamo, cui si
aggiungono i relativi flussi pedonali. Al fine di incrementarne la sicurezza, negli ultimi
anni sono stati realizzati alcuni interventi, cofinanziati nell’ambito del bando regionale
relativo al terzo programma annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza
Stradale, che hanno previsto la realizzazione delle banchine salvagente al centro della
carreggiata nel tratto compreso fra corso Vercelli e via Ala di Stura, nelle intersezioni
maggiormente interessate ai flussi pedonali, ed anche il restringimento della carreggiata
mediante la tracciatura di zebratura centrale, spartitraffico e segnaletica orizzontale, al
fine di indurre il rallentamento dei veicoli. Inoltre, riducendo la lunghezza degli
attraversamenti pedonali, si consente l’attraversamento degli stessi in due tempi ed in
sicurezza. È stato inoltre previsto l’inserimento sui marciapiedi di nasi di protezione, in
corrispondenza di detti incroci. In particolate anche l’intersezione di via Reiss Romoli e
l’interno 122 e a via Ala di Stura è stata ridefinita con la realizzazione delle succitate
banchine. Si evidenzia che, dai dati disponibili Sistema TWIST, Trasmissione Web
Incidenti Stradali, Portale Sicurezza Stradale di Regione Piemonte, risultarono 35 feriti
nel 2013, prima dell’esecuzione dei succitati interventi, mentre al 2016 a seguito degli
interventi risultarono 19 feriti sull’intero tratto. Purtroppo nel 2018, a causa di
comportamenti criminali deliberatamente a rischio, nel totale disprezzo delle norme
previste dalla segnaletica e di circolazione, si è verificato un grave incidente con esito
mortale. Si evidenzia che il Corpo di Polizia Municipale, Reparto Sicurezza Stradale,
dopo gli adeguamenti strutturali destinati alla città, effettuò due diversi monitoraggi e si
informa che la Sezione del Corpo di Polizia Municipale, Circoscrizione 5, effettua il
controllo e il sanzionamento degli eccessi di velocità lungo la via Reiss Romoli.
È intenzione del Servizio Mobilità procedere nella progettazione a centro carreggiata
delle banchine salvagente anche nel tratto rimanente della via Reiss Romoli, attualmente
realizzata in segnaletica orizzontale, che potranno concretizzarsi nell’ambito dei
prossimi appalti di manutenzione straordinaria, compatibilmente con le risorse
disponibili”. Il Servizio Mobilità conclude la sua relazione evidenziando che, con la
progressiva riapertura al traffico di corso Grosseto, i flussi veicolari di via Reiss Romoli
sicuramente diminuiranno, tornando a un livello più accettabile.

UNIA Alberto (Assessore)
Presidente, le vengo in soccorso nel frattempo. Ho sentito adesso la Sindaca, che riesce
a collegarsi per le 14.15, non prima.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)